• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,
qualcuno sa dirmi come si chiama questa piantina che dovrebbe essere una tappezzante? Ad ottobre dell'anno scorso avevo preso un rametto così piccolo che ero quasi certa che non avrebbe attecchito invece, sorpresa! Ha passato tutto l'inverno fuori sul davanzale nel minuscolo vasetto in cui ancora si trova, se n'è fatta un baffo dei -12 gradi ed ora sta crescendo! Non ricordo assolutamente se ad ottobre avesse dei fiori: era sera e c'era l'illuminazione dei lampioni... Ricordo però che formava un bel tappeto ai piedi di un alberello.
Grazie mille!

tappezzante.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
No, non è vinca! Le foglie sono più piccole, più pelosette e quindi meno lucide della vinca!
 

Maria42

Apprendista Florello
No, nemmeno ceratostigma! Vi dico no con certezza perchè sono piante che conosco e posseggo! Questa sconosciuta effettivamente non l'avevo mai vista prima e sì che di vivai ne frequento parecchi! Senza contare le conoscenze di piante strane che si fanno qui nel forum!
Sbizzarritevi: è qualcosa di inusuale!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi riporto un po' su....:ros:... magari la mia richiesta è sfuggita a qualche guru delle identificazioni!
Non avete nemmeno idea della famiglia a cui potrebbe appartenere? Ho fatto varie ricerche in internet: la foglia potrebbe ricordare l'origano oppure alcuni tipi di menta ma sfregando le foglie della mia non si avverte alcun aroma.
Non so nemmeno se definirla tappezzante sia corretto: nel vascone da cui ho preso il rametto, l'effetto era quello ma quel ramo che si sta allungando, mi fa venire dei dubbi!
Grazie!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Lisyy!!! Come va?
Mi sono appena guardata decine di immagini di phlox stolonifera... in nessuna riesco a vedere bene bene la foglia... Potrebbe anche essere lei ma non mi convince appieno :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in effetti sembra alla Phlox stolonifera che ho piantato a marzo, nella fase in cui erano ancora piccole.
Potrebbe aver ragione Elle61, somigliano parecchio alla Ajuga della foto nel link.
Dalle foto del mio libro sulle erbacce, invece no, le varietà che vi vengono presentate hanno foglioline un po' più arricciate.
Magari aspettiamo che fiorisca...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Elle! Ho avuto anche la ajuga reptans ma era molto diversa da questa! Ho guardato un po' di immagini in rete e in qualche caso la foglia potrebbe assomigliare, anche se la mia ha i margini più netti e tondi, mentre l'ajuga sembra averli leggermente più frastagliati.
Mi sa che dovrò aspettare eventuale fioritura ma chissà quando?! Mi premeva anche sapere quale fosse la migliore esposizione: nel dubbio la terrò in ombra luminosa come fatto finora!
Grazie! :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti dirò che sono andata a naso...
Io ho l'ajuga reptans atropurpurea, ed ha le foglie identiche a quelle della tua piantina, seppure di un bel colore bronzo-rossiccio.
Guardando poi le immagini in rete, ho visto tante variabili che...non escluderei che possa essere proprio un tipo di ajuga.

La fioritura ce lo dirà.

elle
 

berbero

Giardinauta Senior
Dovresti dirmi la località giusta del "prelevamento", così indagherò.... (sempre che sia in Torino).
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovresti dirmi la località giusta del "prelevamento", così indagherò.... (sempre che sia in Torino).
Ciao Berbero! Ehm.... il "prelevamento" è avvenuto nel parcheggio di un garden fuori Torino :ros: Ci sono grandi aiuole con piante e arbusti e ai piedi di uno di questi alberi c'era un tappeto di questa piantina. Come ho detto, era sera ed ero in compagnia di un'amica: mentre lei caricava i suoi acquisti in auto, ho notato la pianta e velocemente ne ho preso un pezzettino, senza stare troppo a guardare.
Ho anche avuto la faccia tosta di telefonare al garden, per chiedere che pianta potesse essere (senza ovviamente dire che ne avevo preso un pezzetto mesi prima :fischio:) ma mi hanno detto che le cambiano ogni stagione e non se lo ricordano :muro:
 

berbero

Giardinauta Senior
Ciao, se faceva parte di un'aiuola del verde cittadino, avrei chiesto a qualche tecnico del "verde pubblico" di mia conoscenza..., per cui... il mistero si infittisce......:cool3:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, se faceva parte di un'aiuola del verde cittadino, avrei chiesto a qualche tecnico del "verde pubblico" di mia conoscenza..., per cui... il mistero si infittisce......:cool3:
Grazie comunque, Berbero! Spero fiorisca presto, così da svelare il mistero!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Vabbè:squint:......... prima tappezzante, poi ricadente, forse rampicante ed alla fine è una volubile!:martello: Proprio come la padrona!!!:rolleyes:
:lol::lol: ho fatto qualche ricerca ed effettivamente la classificano chi come tappezzante, chi come ricadente, chi come rampicante!!!
Potrebbe essere la varietà "moroccan beauty".
Però continuo a preoccuparmi del ragnetto rosso.... al primo attacco, giuro che la elimino dal mio balcone :martello2
 
Alto