• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto fiorito: cosa utilizzare?

L

leev

Guest
Vorrei creare, per una piccola zona del giardino leggermente scoscesa, un piccolo tappeto con qualche pianta sempreverde. Escluderei però la solita edera perchè mi piacerebbe in primavera (o estate) vedere anche qualche fiore. Che piante mi suggerite?
 

Traudi

Guru Giardinauta
per una piccola zona scoscesa del mio giardino ho adoperato parecchi cotoneaster. Si allargano parecchio, fanno fiorellini bianchi e poi bache rosse ed alcune varietà sono sempreverdi. Ciao
 

elleboro

Florello
credevo che per "tappeto fiorito" si intendesse quella tecnica, tanto usata nella prima metà del secolo scorso, per tracciare disegni molto coloriti tramite fiori bassi, quali tagete,agerato,viole, salvia rossa, ecc. O mi sbaglio?
 
T

Tp

Guest
A Villa d'Este a Tivoli ci sono dei piccoli pendii meravigliosi uno diverso dall'altro da cui prendere bellissimi spunti. Di base hanno tutti un tappezzante sempreverde e poi ci sono varie aggiunte come mazzetti di crocus e muscari, fragole di bosco, campanule. In ognuno c'è un accostamento diverso. Io ti consiglierei di sistemare un tappezzante che ti piaccia, e poi di scegliere uno schema cromatico e di cercare piante erbacee perenni per realizzarlo. Cerca di comprare le piante fiorite in diversi periodi dell'anno così da esser sicuro di avere sempre qualcosa di carino da guadare.
 
L

leev

Guest
Elleboro: Probabilmente tu ha i ragione ma non sapevo come spiegarmi in altro modo.

TP: Non avresti qualche foto, vero? Un disegnino? Uno schizzo? Degli scarabocchi?
E va beh, pazienza.
 
Alto