• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di siepi

R

Rita-RM

Guest
Scusate, stimolata dalla domanda di Semola, mi accodo per chiedere consiglio. Come avevo già annunciato qualche tempo fa anch'io ho la possibilità di creare un piccolo giardino tutto mio e ho quindi anch'io la necessità di scegliere le cose basilari e quindi anche la siepe. Mi sto guardando un po' in giro per vedere nella mia zona che siepi sono state utilizzate e ne ho trovata una che mi è piaciuta molto, ma non saprei che pianta può essere. Mi potreste aiutare a scoprirlo? Posso dire che ha le foglie piccole, considerando che le ha anche adesso direi che è un sempreverde, e ha delle belle bacche rosse. Qualche idea o comunque qualche consiglio per una siepe in questa zona (d'inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero!)

Grazie in anticipo a tutti. Rita.
 
C

Constance Spry

Guest
Secondo me è la stessa pianta che ha visto Chicca, ma ancora rimane ignota.
Io però la farei di agrifoglio. Ho sempre pensato che una siepe di agrifoglio debba essere un gran bel deterrente per i ladri. Oppure la rosa rugosa o gli ibridi di spinosissima alti, come Maigold. Anche la pyracantha ha delle belle spine micidiali ( una mi ha trapassato lo scarpone come se fosse stato di burro), ma immagino che per farla crescere bassa ed ordinata ci foglia parecchio lavoro. E poi la bouganvillea. Dipende molto dallo spazio che puoi disporre e dal genere di effetto che vuoi ottenere, e naturalmente, se ti occore qualcosa con le spine.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rita, potrebbe trattarsi di cespugli di Piracantha, se le bacche sono riunite in mazzetti, ce ne sono anche di gialle, oppure se sono in pannocchie in cima al cespuglio, potrebbero essere delle nandine, ma sono più convinto per la prima ipotesi, magari prova ad avvicinarti e vedi se hanno delle spine lungo i rami, sono una loro particolare caratteristica!
Bacioni
 
T

trem

Guest
potrebbe essere una Nandina, che nella zona dei laghi è molto usata. Ho notato che la usano anche a Milano nei viali di circonvallazione quindi sicuramente resiste anche al freddo.
ti mando una foto.
tremcamel6.JPG
 
R

Rita-RM

Guest
Dalla foto di trem vedo che non è Nandina, anche se in effetti è bellissima anche questa. Le bacche sono riunite in mazzetti, quindi potrebbe proprio essere Piracantha. Constance, come mai dicevi che per farla crescere ordinata ci vuole parecchio lavoro? E' una pianta difficile da curare?
E invece della Nandina cosa mi dite? Comunque anche l'idea dell'agrifoglio non mi dispiace affatto, non tanto per le spine, ma perché credo che possa fare un bell'effetto.
 
T

trem

Guest
tanto per buttarle li tutte ma proprio tutte, ci sarabbe bello e spinoso il Poncirus trifoliata,una specie di falso limone con delle spine teribbbbili, e una belle siepe di bambu, Phyllostachis mitis o nigra o bambusoides o tutti mischiati?
 
C

Constance Spry

Guest
Ma sì, Rita! mettili tutti insieme!
Io ho solo una pianta di pyracantha, ed è estremamente disordinata, perciò ho pensato che sia difficile tenerla a bada, ma potrebbe benissimo trattarsi della mia proverbiale inesperienza a farmi pensare queste brutte cose sulla pyracantha, perchè in effetti è una pianta piuttosto usata per le siepi.
 
M

Maria A.

Guest
Ciao!
mi accodo anch'io con qualche idea:
L’agrifoglio ti è già stato consigliato e io non posso che associarmi. Secondo me è bello in particolare per le bacche, che decorano la pianta anche nella brutta stagione. Potresti usare anche l’Osmanthus, che come aspetto e portamento è simile all'agrifoglio, ma si distingue per la profumatissima fioritura (i fiorellini sono bianchi e non vistosi).
La Nandina (semipersistente) e la Photinia (le foglie nuove sono rosse) ti potrebbero servire per dare pennellate di rosso alla tua siepe.
Con portamento più espanso, potrebbero andar bene il solito Viburnum tinus (o anche altre varietà), oppure l’Eleagnus (la varietà che conosco, ma di cui non mi ricordo il nome, produce anche fiori molto profumati).

Tra gli arbusti che non sono sempreverdi, penserei alla Buddleia (davidii) con belle pannocchie di fiori (rosa, lilla) che attirano le farfalle; sono profumati i fiori di alcuni Philadelphi (bianchi).
Le Spiree sono arbusti più bassi ma producono vere e proprie “fontane” di fiori (bianchi, rosa).

La Pyracantha è molto carina e dovrebbe essere resistente. Ne ho viste a Roma anche siepi alte, che però mi pare siano state allevate in quella forma con l’ausilio di una grossa rete (altrimenti il cespuglio tende ad essere disordinato, almeno per la mia scarsa esperienza). In una siepe mista, potresti comunque lasciarla libera di seguire il suo portamento naturale. Trovo che siano molto belle da inserire in una siepe di questo genere anche le rose, soprattutto in certe varietà dall’aria “selvatica”.

La Forsithia accenderebbe di un giallo luminoso la tua siepe in primavera.

A proposito della siepe mista, io suggerisco comunque di non mescolare troppe essenze. E questo perché l’aspetto del tutto rischierebbe alla fine di apparire disordinato. Sceglierei perciò solo un certo numero di piante (quante dipende anche dalla grandezza del giardino o dalla sua esposizione), e le ripeterei (come le note di una canzone – mamma mia, spero mi passerai il paragone troppo poetico&#8230 ;) lungo il perimetro.

Infine vorrei segnalarti questo sito, in cui trovi la foto di molte delle piante che ti ho indicato sopra (e di tante altre) : http://www.streetside.com/plants/floridata/lists/alpha.htm
Bye
Maria A.


 
R

Rita-RM

Guest
Grazie Maria e grazie a tutti per gli ottimi consigli. Il sito che mi hai indicato è molto carino (bella l'idea dei simbolini che indicano se la pianta attira gli uccelli o le farfalle, se si tratta di una pianta profumata) e mi è stato molto utile. Adesso studierò ancora un po' prima di decidere, ma le basi sono buone. Di sicuro mi attira l'idea di una siepe viva, che cambia con le stagioni. Non avevo mai pensato ad una siepe mista, ma mi sembra un'ottima idea. Certo, il mio giardino sarà minuscolo, quindi non credo di poterci mettere troppe piante insieme...
 
Alto