• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo fiorito in giardino

milly62

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un triangolo fiorito in giardino, non troppo grande, ove riesca a mimetizzare alcuni pozzetti: sono indecisa, anzi non so proprio, cosa mettere nel senso: cosa rimane sempreverde ma mi fiorisce pure in primavera o estate, e magari resta basso e si stende in orizzontale? Sono estremamente ignorante in materia:ros:...Specifico che la zona e' luminosa ma quasi sempre in ombra (tranne un po' al mattino in estate) e abbastanza umida, di lato circa 1 metro...
Grazie per ogni prezioso consiglio che vorrete darmi!!!
Buona domenica!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io, per una funzione simile alla tua (dissimulare dei tubi del gas orrendi, che per qualche strana normativa la cui ratio mi sfugge, devono stare a vista...) ho un lithospermum diffusum. L'ho preso in Trentino e onestamente all'inizio credevo che da noi in Romagna non tenesse (vedo dal tuo profilo che sei di Imola; io di Ravenna), invece sta benissimo, si è ampliato molto, e fa ancora i suoi deliziosi fiorellini blu... D'inverno è sempreverde, ha una tempra pazzesca (da me ha retto tutto l'inverno con la neve e il gelo senza protezione) e fiorisce da aprile a ottobre-novembre. Tra parentesi, attira anche le api! So per certo che lo coltivano (e vendono) in un vivaio a San Mauro Pascoli, ma penso tu possa trovarlo facilmente, magari ordinandolo, anche dalle tue parti. Ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
:flower: bella pianta ,pensate resista anche da me ?:Saluto:

Se la posizioni al fresco resiste sicuramente, vuoi qualche talea?
(ma ti avverto che non potrò farle prima di una ventina di giorni, mio marito ha appena riseminato il prato e la zona non è calpestabile)

:eek:k07: elle
 

cesare

Giardinauta
bellissima pianta lamium maculatum,
dite che resiste anche alla mia ombra totale umida anche se tanto luminosa accanto ad esempio ajuga
lo chiedo perchè cerco qualcosa per illuminare l'angolo altrimenti poco colorato
grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
bellissima pianta lamium maculatum,
dite che resiste anche alla mia ombra totale umida anche se tanto luminosa accanto ad esempio ajuga
lo chiedo perchè cerco qualcosa per illuminare l'angolo altrimenti poco colorato
grazie

Resiste all'ombra piena, magari fiorisce poco ma poco importa, è così bello il fogliame che ne vale comunque la pena....

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Ysabel....
Sii carina, non provocarmi....:burningma

Potrei strozzarti....dall'invidia....

:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle
 

rita

Giardinauta
Io, per una funzione simile alla tua (dissimulare dei tubi del gas orrendi, che per qualche strana normativa la cui ratio mi sfugge, devono stare a vista...) ho un lithospermum diffusum. L'ho preso in Trentino e onestamente all'inizio credevo che da noi in Romagna non tenesse (vedo dal tuo profilo che sei di Imola; io di Ravenna), invece sta benissimo, si è ampliato molto, e fa ancora i suoi deliziosi fiorellini blu... D'inverno è sempreverde, ha una tempra pazzesca (da me ha retto tutto l'inverno con la neve e il gelo senza protezione) e fiorisce da aprile a ottobre-novembre. Tra parentesi, attira anche le api! So per certo che lo coltivano (e vendono) in un vivaio a San Mauro Pascoli, ma penso tu possa trovarlo facilmente, magari ordinandolo, anche dalle tue parti. Ciao!

............ma la litodora la tieni in ombra e ti fiorisce fino all'autummo???
avrò sbagliato tutto io perchè mi hanno detto di metterla al sole e forse per questo la mia fiorisce per molto meno? (la mia è in vaso è meglio in piena terra?)
 
Ultima modifica:
Alto