• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante prato. Qualcuna sa identificarla?

Carlson

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

combatto da anni con questa piantina che crea uno strato superficiale sul prato ricoprendolo. Ha delle foglioline vedi con macchietta rossa al centro.

Qualcuno di Voi riesce ad identificarla per capire come arginarla?

Saluti,

Carlson
 

Allegati

  • 16072010(001)..jpg
    16072010(001)..jpg
    90,6 KB · Visite: 2.342
  • 16072010(002)..jpg
    16072010(002)..jpg
    93,2 KB · Visite: 1.374
  • 16072010..jpg
    16072010..jpg
    96,6 KB · Visite: 624

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ,
E un' Euphorbia maculata..bagnala e estirpala con le radici..attento a nn toccarti gli occhi, perche emette latice tossico.
un salutone
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermo l'identificazione di Tmaximo ed aggiiungo che è che brutta bestia, cresce velocemente e ne spunta di nuova in pochissimo tempo, il prodotto che meglio si presta a contrastarla in post emergenza è un diserbante selettivo con triclopyr+fluoroxypyr (evade, zergan, spectro, etc) ma ti avviso subito che non farà in tempo a morire che ne sarà nata di altra (e con questi caldi non potrai di certo permetterti di effettuare trattamenti frequenti con questo prodotto, il prato ne uscirebbe malconcio). Il modo migliore è prevenirla con un antigerminante dato ad inizio estate.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
cavolo mi è uscita anche a me è maledetta ho provato a diserbarla con l evade ma nulla!!! tra qualche gg provero il mecropop e dicamba vedremo!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A chi lo dici, ci ho litigato per anni su un pezzo di prato dove da luglio in poi regnava incontrastata, mecoprop non so se l'ho provato il dicamba si e non faceva granchè effetto, l'unico che sembrava agire meglio di altri era l'evade dato con l'adesivante e a dosi elevate, ovvio che poi anche il prato ne risentiva ma almeno si arrestava la crescita. Il problema di quest'infestante è che ne nasce di nuova continuamente e a una velocità sostenuta, anche leggendo testi specializzati us dove la chiamano spotted spurge o prostrate spurge si evince che l'unico modo per averne la meglio è agire in pre-emergenza e così ho fatto con ottimi risultati.

cigolo
 

Lubimari

Giardinauta Senior
vi leggo da qualche tempo,e purtroppo anch'io hò lo stesso problema ,:burningmacon la stessa erbaccia e non hò ancora trovato:mazza:nulla per combatterla ed è qualche anno che purtroppo con santa pazienza la estirpo a mano :( tutti i santi giorni mi 'godo' il prato alla ricerca di lei e sinceramente non ne posso più :cry: possibile che non ci sia proprio nulla:squint: grazie
 

Carlson

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti....

vado alla ricerca del diserbante.

Non so se iniziare un'altra discussione, che successo avete contro la Digitaria S.?

C.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stesso problema, Evade a dosi di 70ml per 5l acqua funziona bene. ovviamente non si elimina il problema della germinazione dei semi gia' presenti sul terreno. prossimo anno antigerminello
M.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che successo avete contro la Digitaria S.?
Ottimo controllo in post-emergenza se si agisce prima che si sviluppi troppo, come consigli di utilizzo è buona norma intervenire il giorno successivo all'irrigazione, quando non fa eccessivamente caldo e su prato sano. La miglior cosa comunque è agire in pre-emergenza con l'antigerminello.

prossimo anno antigerminello
Buona idea.

cigolo
 

MDiletta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 3 anni ho il prato di 120 mq infestato da questa erbaccia. Negli anni scorsi è stata tolta manualmente e trattata con Dicamba. Risultato: parte del prato si è essiccata. Quest'anno a metà giugno è stata tolta tutta manualmente; adesso il prato è completamente infestato. é stato trattato 3 settimane fa con oltre 20 l di diserbante Dicamba (30 ml per 5 l ) senza nessun risultato. La crescita è più che mai rigogliosa! Tra quanto posso provare il Dicamba con il Mecoprop (15 ml per 5/6 l) ? Per cortesia mi potreste dare il nome dell'antigerminello che avete usato e in quale periodo è più opportuno utilizzarlo?
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, da 3 anni ho il prato di 120 mq infestato da questa erbaccia. Negli anni scorsi è stata tolta manualmente e trattata con Dicamba. Risultato: parte del prato si è essiccata. Quest'anno a metà giugno è stata tolta tutta manualmente; adesso il prato è completamente infestato. é stato trattato 3 settimane fa con oltre 20 l di diserbante Dicamba (30 ml per 5 l ) senza nessun risultato. La crescita è più che mai rigogliosa! Tra quanto posso provare il Dicamba con il Mecoprop (15 ml per 5/6 l) ? Per cortesia mi potreste dare il nome dell'antigerminello che avete usato e in quale periodo è più opportuno utilizzarlo?
Grazie!

Se parli dell'euphorbia a mio avviso è una battaglia persa quella che vuoi intraprendere, costosa, inquinante e che rischia di danneggiare il prato se non è sano. Personalmente non la tratterei per poi dal prossimo anno utilizzare un diserbante di pre-emergenza che impedisca la nascita dell'infestante il tutto con meno spesa, meno lavoro, meno inquinamento e miglior risultato.

cigolo
 

MDiletta

Aspirante Giardinauta
Si si parlavo dell'Euphorbia! grazie per il consiglio, mi potresti dire il nome commerciale o il principio attivo del diserbante di pre-emergenza e in che mese usarlo?
Grazie molte per i consigli.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stesso problema, Evade a dosi di 70ml per 5l acqua funziona bene. ovviamente non si elimina il problema della germinazione dei semi gia' presenti sul terreno. prossimo anno antigerminello
M.

Ciao, anch'io da 3 anni combatto inutilmente. voglio provare con antigerminello, sapete consigliarmi uno buono, magari lo prendo online in quanto da noi non trovo neanche mezzo nelle agrarie. Comunque io con questa/o tmaximo mi sono rassegnata, in questo periodo taglio spesso e basso e quello che resta tolgo a mano. Serve poco...ma almeno non la vedo :sgrunt:
 
Alto