• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus: inverno in casa???

frengo95

Aspirante Giardinauta
l' inverno scorso ho acquistato una pianta di hibiscus all' auchan,poi durante quest' estate mio popadre ne hga comprate altre due e tutte hanno magnificamente fiorito...adesso che sfioriranno e le foglie saranno appassite:e dovrò entrare in casa o le dovrò lasciare sul terrazzino???
grazie in anticipo,
Frengo.
 

belvedere

Giardinauta Senior
esistono due tipi di hibiscus: uno dei due (quello classico) teme tantissimo il freddo e devi ripararlo magari da te basta il tnt se non proprio in casa; l'altro hibiscus invece sta bene anche nei climi più rigidi (il syriacus) .....su questo sito troverai sia la scheda descrittiva della pianta sia le foto così puoi capire le tue piante a che specie appartengono....
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Quoto belvedere, l'Hibiscus rosa-sinensis è sempreverde e a Napoli lo puoi tenere all'esterno in pieno sole anche in inverno come il Syriacus che è da esterno anche con inverni rigidi
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ehm....tecnicamente dallle foto vedo che quello "viola" è un syriacus.....ed è quello veramente sano che ho cresciuto io.gli altri due li ho da pche settimane e sono uno rosso e uno giallo e hanno le foglie del comune.....appena mi passa la febbre faccio qualche foto e ve la posto....
grazie, e scusate per aver sbagliato sez.!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,le foto che hai postato sono senza dubbio di ibiscus rosa sinensis,che come ti diceva Belvedere puoi anche provare a tenere all'esterno in inverno,ma io metterei il tnt e fascerei anche il vaso per proteggere le radici.Io sto a Genova e l'inverno scorso li ho lasciati fuori belli imbacuccati,ma hanno sofferto un po':storto: e per quest'anno pensavo al pianerottolo luminoso ma senza riscaldamento.In casa muoiono coi caloriferi(almeno a me....:cry:).Leggi i consigli di Elebar nel post"ibiscus sinensis..."A presto.:Saluto:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ok, grazie...non ho posti dove ospiarli e quindi provo a metterli con attorno il tnt...sul terriccio delle foglie e del celofa attorno il vaso...ok???
 
Alto