Guarda che il secondo mi sembra proprio una vedova nera italiana. Vedi te cosa fare perchè è velenosa.
Anche a me il secondo mi sembra Latrodectus tredecimguttatus Rossi, 1790 (Vedova nera italiana o malmignatta)
pure a me lo è sembrato da subito .....infatti ho scritto "lei" .......
MA intanto si dovrebbe da subito anche dire che praticamente tutti gli animali velenosi anche i più letali non sono più "cattivi di altri che velenosi non sono" .....infatti loro sanno benissimo che il veleno gli serve per mangiare e non va sprecato ......e se proprio lo devono fare ,cioé sprecarlo, lo fanno solo e sempre come ultima scelta, per difesa e sono impauriti esattamente come noi in quella stessa situazione...... prima adottano e fanno di tutto pur di non trovarsi in quella situazione..........avvisano con i colori cargianti della livrea, versi, sibili, posture, falsi attacchi e fuga ......
se si fa come Datura e si lasciano in pace manco hanno per la capa di venirci a mordere anche se siamo a poca distanza e se hanno la possibilità di andarsene, di essere lasciati in pace, e non ci percepiscono come un pericolo, si lasciano guardare , alcune volte pure toccare senza pungere o mordere o sprecare il loro veleno .......
e questo vale anche per i ragni (che tra l'altro pochi sanno che quasi tutti sono velenosi, chi di più chi di meno) come le tarantole e le malmignatte (chiamate vedove nere ,se non sbaglio, perchè dopo l'accoppiamento si mangiano il maschio "scegliendo e provocando volontariamente la vedovanza" )......ma tutti proprio tutti gli animali velenosi hanno un grande "perchè" nell'altrettanto grande disegno della natura.... sono e rimangono tutti "affascinanti" proprio per questo......basta lasciarli in pace e usare "precauzioni" nel farlo .........infatti da allora la legna non la porto più a "braccia" ma con un bel cesto !!
@ Dat certo che dalle tue foto si capiva poco delle dimensioni del "ragnotto"....ma avendo un termine di paragone e sapendo le dimensioni del "calabrone/vespone" .....ora si capisce quanto poco piccolo sia......