• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come aiuto il ficus a combattere i ragni rossi?

gillian

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
premetto che sono una vostra accanita fan e grazie alle vostre schede sono riuscita a rendere bellissimo il balcone della mia nuova casa.
Il problema è invece sorto con un piccolo ficus natascia e un ficus pumila comprato qualche mese fa.
E' iniziato tutto con la comparsa di piccole macchie bianche sulle foglie, qualcuna ingiallita, e infine ho notato un pomeriggio che aveva delle ragnatele intorno al tronco e sulla parte più bassa dei rami. Come se non bastasse il poveretto aveva anche numerosi vermetti tutti intenti a mangiucchiare i rametti del pumila interrato alla base (che non avevo mai notato perché di giorno scompaiono nel terreno e fanno festa solo di notte).
L'ho trattato con un antiparassitario per ragni rossi, le ragnatele sono scomparse e la caduta delle foglie si è arrestata, mentre pochi vermetti ancora mangiucchiano il pumila...
Cosa posso fare? :confused: Vorrei rinterrarlo in un po' di terra fresca e pulita per aiutarlo a combattere il ragno malefico, ma non vorrei fare un danno essendo ormai a settembre. :confuso:
Grazie anticipatamente.
Siete grandi!!!! :D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gillian:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gillian

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il benvenuta :ros:
Ho aggiornato il profilo come mi hai detto, abito a Gioia del Colle, un paese a sud di Bari, rinomato per la sua umidità e il vento continuo :cool3:
 
Alto