• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti ragni .....ma i guadagni??????????????

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda che il secondo mi sembra proprio una vedova nera italiana. Vedi te cosa fare perchè è velenosa.

Anche a me il secondo mi sembra Latrodectus tredecimguttatus Rossi, 1790 (Vedova nera italiana o malmignatta)

pure a me lo è sembrato da subito .....infatti ho scritto "lei" .......
MA intanto si dovrebbe da subito anche dire che praticamente tutti gli animali velenosi anche i più letali non sono più "cattivi di altri che velenosi non sono" .....infatti loro sanno benissimo che il veleno gli serve per mangiare e non va sprecato ......e se proprio lo devono fare ,cioé sprecarlo, lo fanno solo e sempre come ultima scelta, per difesa e sono impauriti esattamente come noi in quella stessa situazione...... prima adottano e fanno di tutto pur di non trovarsi in quella situazione..........avvisano con i colori cargianti della livrea, versi, sibili, posture, falsi attacchi e fuga ......
se si fa come Datura e si lasciano in pace manco hanno per la capa di venirci a mordere anche se siamo a poca distanza e se hanno la possibilità di andarsene, di essere lasciati in pace, e non ci percepiscono come un pericolo, si lasciano guardare , alcune volte pure toccare senza pungere o mordere o sprecare il loro veleno .......
e questo vale anche per i ragni (che tra l'altro pochi sanno che quasi tutti sono velenosi, chi di più chi di meno) come le tarantole e le malmignatte (chiamate vedove nere ,se non sbaglio, perchè dopo l'accoppiamento si mangiano il maschio "scegliendo e provocando volontariamente la vedovanza" )......ma tutti proprio tutti gli animali velenosi hanno un grande "perchè" nell'altrettanto grande disegno della natura.... sono e rimangono tutti "affascinanti" proprio per questo......basta lasciarli in pace e usare "precauzioni" nel farlo .........infatti da allora la legna non la porto più a "braccia" ma con un bel cesto !!

@ Dat certo che dalle tue foto si capiva poco delle dimensioni del "ragnotto"....ma avendo un termine di paragone e sapendo le dimensioni del "calabrone/vespone" .....ora si capisce quanto poco piccolo sia......
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E,sì, non è piccolino!!!

Ho, però, una curiosità che non ha trovato risposta nelle ricerche fatte in Internet: quando lo fotografo che sta "in scioltezza" sulla rete è "smilzo", piatto (l'ho guardato da tutti i lati).

20140919_092626.jpg


Ogni tanto, invece,mostra l'"addome" rigonfio" e sembra essere tutto un altro ragno

20141003_104253.jpg



20141003_104419_1.jpg


Queste sono foto dello stesso ragno che sta sotto la foglia (a meno che non nasconda un'amante nell'armadio!!!:D).

Perché sembrano foto scattate a ragni diversi?

Qualcuno lo sa?:love_4:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
:confuso: magari ha mangiato e ha la pancia piena .......io non te lo so proprio dire

Tengo pure nu ragno "abbuffone"!!!!!:lol::lol:


Pure ieri sera ci siamo incontrati fuori dopo cena, lui stava sulla "soglia della casa-foglia" e me lo sono guardato ben benino anche con l'aiuto di una piccola torcia (non invasiva e lui ha lasciato fare per diverso tempo prima di "rientrare in casa") e aveva il "pancione"............forse hai ragione tu...........abbondanti libagioni!?!?!?!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mamma mia!!!!Ma è giganteeeeeee!!!stanotte me lo sogno,ma Datu io avrei terrore solo a fotografarlo,mi vengono i brividi,io ho proprio la fobia:storto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma lui sta buono, buono. La mattina alzo un po' la foglia per accertarmi che sia ancora li; devo dire che quando non lo troverò più mi dispiacerà parecchio.

Certo non lo prenderei in mano ma se se ne sta per i fatti suoi vige il patto di non ingerenza e, poi - non pensate subito che io sia una "guardona" - mi piacerebbe anche osservare il corteggiamento e l'accoppiamento con una signora Araneus.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma lui sta buono, buono. La mattina alzo un po' la foglia per accertarmi che sia ancora li; devo dire che quando non lo troverò più mi dispiacerà parecchio.

Certo non lo prenderei in mano ma se se ne sta per i fatti suoi vige il patto di non ingerenza e, poi - non pensate subito che io sia una "guardona" - mi piacerebbe anche osservare il corteggiamento e l'accoppiamento con una signora Araneus.
sempre che non sia lei la signora ........ :confuso: credo che di solito i maschi siano più piccoli
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto il dubbio anche io. Beh, ci sarà un'agenzia matrimoniale anche peri ragni!?!?!
Alle brutte la iscriverò per trovarle un compagno!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non credo che ci sia bisogno di un "agenzia" ........certi ragni "piccoli" lo sapevi che anche senza ali "volano" ??
fanno una "bava" e si lasciano trasportare dal vento ..... :fischio: :lol: :lol:...cosa non si fa per cercar "donne"...........
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non sono aracnofobico, ma non so se starei tranquillo con qualche malmignatta che gironzola per casa.
Metti che non la vedi e ti ci siedi sopra?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente ti riferivi alla Vedova nera di marco.enne...........perché se ti riferivi a me............................se dovesse succedere il malcapitato sarebbe il ragno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

Comunque, nonostante il gran freddo improvviso, il mio ospite è sempre là.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Può essere che i ragni vadano in letargo?

Il signor Araneus (o la signora Araneus) è' ancora lì.

Era un po' che non lo vedevo fuori da sotto la foglia ma qui ha fatto parecchio freddo nei giorni scorsi e non mi sono attardata fuori più di tanto. Mi era sembrato, però, che fosse immobile e rannicchiato.

Ieri mattina, complice un bel sole, sono andata a controllare: la ragnatela non c'era e per un momento ho tenuto il peggio. Lui/lei era sotto la foglia immobile come l' avevo già visto/a.

Ho provato a "stuzzicarlo" con un rametto e si è mosso e mi è venuto il dubbio che anche i ragni si facciano il loro lungo sonno invernale (o forse si tratta di ibernazione visto che ha reagito alla stimolazione col rametto?).

20141110_064706.jpg

Chi lo sa lo dica, per cortesia!!!!:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lui no, forse ha preferito andare al mare ma deve avermi fatto buona pubblicità su TripAdvisor perché il mio giardino ha avuto clienti a iosa: Misumene vatia di più colori, una Vipera e un paio di biacchi, la vespetta da corsa Ammophila sabulosa, vespe legnaiole e di terra e altre vespe varie, una bella chiocciola sotto attacco del nemico, un Geco, un Riccio di passaggio, una miriade di Graphosoma lineatum (la cimice di campagna con livrea rosso/nera) e poi Cetonie, grilli di tutte le misure, un paio di ramarri e tanti altri insetti più o meno abituali nei giardini.

Qui ci sono gli Album degli "ospiti":

Album di Datura rosa: Fauna in transito nel mio giardino

Album di Datura rosa: Gli ospiti dell'Albergo-Ristorante "La Rosa rosa"
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,il primo album mi dice che non ha foto e poi vorrei farti vedere chi mi ha aiutato ieri nei miei lavori in giardino....

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat,il primo album mi dice che non ha foto e poi vorrei farti vedere chi mi ha aiutato ieri nei miei lavori in giardino....

Lo so, lore!!!
Vai, per cortesia a leggere qui:
http://forum.giardinaggio.it/parlia...ni-malfunzionamento-forum-49.html#post2636281
(post 485, per ora ultimo)

Scusa se non ti rispondo direttamente ma sto ancora:eek::burningma:muro:

Anzi, se puoi dirmi qualcosa tu te ne sarei grata!!!!


Comunque bellissima immagine della tua Mantide aiutante!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,non avevo visto il tuo post,però non sò aiutarti,ma io il secondo album lo vedo!!!
 
Alto