• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti ficus, tantissimi ficus, infiniti ficus completamente gratis!!!!!!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Molto belli i tuoi ficus.

Ho capito che al contrario degli altri ficus Retusa con cui ho avuto a che fare, il "Ginseng" tende ad ingrossarsi alla base del tronco e a formare grosse radici tipo Banyan.
Ecco questo è interessante, sto realizzando una composizione su roccia con una talea di ginseng e se le radici ingrossano come dici tu otterrò un buon risultato in breve tempo.
 
Grazie, Albicoccus.
Per anni sono stato convinto che l'ingrossamento del "ginseng" fosse un artificio apportato su un Retusa, i fatti mi hanno dimostrato che le sue radici, se mantenute interrate, iniziano a gonfiarsi proprio sotto il tronco. Questi Ficus hanno circa sei anni, io credo che se riesci ad esser paziente e se usi un vaso appena più grande della roccia otterrai il tuo ficus su roccia in davvero poco tempo
 
Alto