• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti ficus, tantissimi ficus, infiniti ficus completamente gratis!!!!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
...ed è andata a finire in questo modo. Sono passati cinque anni, sono uscito dalla mia cripta per aggiornare il thread e per farvi sapere che, ahimè per voi, sono ancora vivo, il covid mi ha fatto una sega e godo di ottima salute tanto quanto i miei feekus.

Bravo!! Ora li vedo e sono veramente fighi!!!

ironbee

Guru Giardinauta
Bello, direi che sei riuscito ad ottenere esattamente quello che volevi.
Si riesce a mantenere la pietra visibile o prima o poi le radici la abbracceranno completamente?

Il boschetto lo ho rinvasato annualmente: ogni anno lo estraggo dal vaso (sono tutti saldamente appiccicati sul pezzo di lava), eliminando tutte le radici che stanno sotto e lasciando quelle più esterne. Se vedo che non rischio di causar danni, mozzo anche quelle radicione che tendono ad ingrossarsi.
Ho capito che al contrario degli altri ficus Retusa con cui ho avuto a che fare, il "Ginseng" tende ad ingrossarsi alla base del tronco e a formare grosse radici tipo Banyan: in effetti l'esperimento di fusione tronchi vede gli alberetti abbarbicati al sasso con grosse radici cicciose. Devo trovare il modo di farle aprire a raggiera, dovrò potare energicamente e reinterrare la parte ora esposta....

Ok si vedono, in effetti sono piuttosto carucci
Ma ti ringrazio. Come stai ragazza, tutto bene?

niente male le creature!

Ma ci sei! Come stai?

Bello, direi che sei riuscito ad ottenere esattamente quello che volevi.
Si riesce a mantenere la pietra visibile o prima o poi le radici la abbracceranno completamente?

Si, anche la forma dei tronchi seppur non sinuosissima ha il suo perchè.
Risponderemo alla tua domanda primavera prossima:

la pietra è piuttosto larga, una 20ina di centimetri, ho intenzione di estrarre nuovamente il boschetto ma stavolta piazzarlo (maturità delle radici permettendo) davvero in alto, ripulendo la roccia quanto più possibile e lasciando esposte in maniera gradevole le radici più belle e quanta più roccia possibile, anche perchè è nera e contrasta bene col colore dei tronchi... Diciamo che sotto la pietra poi ci sta un mucchio di ghiaia, sulla quale la appoggio, utile anche ad inibire un'eccessiva crescita in lunghezza, o perlomeno dirigendole radici alla roccia. Da quel che vedo, comunque, avendo posizionato le talee su uno strato di Keto appiccicosissmo, avendo lasciato per un paio di anni il bonsai in pace, le radici si devono davvero esser fuse con la pietra!
Vorrei trovare una bella ciotola anche in semplice cotto, larga ma non troppo profonda, che possa diventare il suo vaso definitivo.

Alto