• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus

mister11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un anno a questa parte sto tentando di fare qualche talea di ficus elastica con scarsi risultati.

Ho seguito le guide, tagliando il rametto nel periodo migliore, immergendo nell'ormone radicante (polvere) per poi piantarlo nella terra ma nessun risultato.

Ora, ho provato a metterlo in acqua, sciogliendo un po' di polvere e dopo qualche tempo hanno iniziato a spuntare delle radichette bianche dal legno. è già in bel po' di tempo che ci sono e sembra in ottima salute
Volevo capire quando potrò spostarlo nel vaso con la terra.

Grazie a tutti, a presto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
da un anno a questa parte sto tentando di fare qualche talea di ficus elastica con scarsi risultati.

Ho seguito le guide, tagliando il rametto nel periodo migliore, immergendo nell'ormone radicante (polvere) per poi piantarlo nella terra ma nessun risultato.

Ora, ho provato a metterlo in acqua, sciogliendo un po' di polvere e dopo qualche tempo hanno iniziato a spuntare delle radichette bianche dal legno. è già in bel po' di tempo che ci sono e sembra in ottima salute
Volevo capire quando potrò spostarlo nel vaso con la terra.

Grazie a tutti, a presto!
Quando le radici son lunghe 5-6 cm
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho messo le talee direttamente in terra e al sole, 3 su quattro hanno attecchito.
All'inizio avevano perso tutte le foglie e le talee sembravano secche, ma estirpandone una avevo notato che aveva qualche radichina.
In acqua mai provato
 

mister11

Aspirante Giardinauta
Ho provato diverse volte mettendoli direttamente nella terra, sempre con la polverina, ma dopo qualche tempo hanno perso le foglie e sono seccati. Forse dovrei provare senza l'ormone...
Mettendoli in acqua, anche se non l'ho visto da nessuna parte, su 4 ben 3 sono ancora vivi la iniziano a fare le radici. Speriamo che non muoiano poi quando li trapianterò.

Ciao a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le sposterai in terra dovrai dare tempo alle piante di modificare le radici, facendole passare da acquatiche a terrestri.
Dovrai quindi usare vasi piccoli e tenere la miscela sempre umida (bagnando poco ma spesso).
Dopo un mesetto le radici si saranno abituate a nutrirsi grazie alla terra e potrai trattare le piante come se fossero una pianta adulta, ricominciando a bagnare nel modo normale.

Ste
 
Alto