• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti ficus, tantissimi ficus, infiniti ficus completamente gratis!!!!!!

Avete un bel ficus?
Magari un ginsengone con i rami troppo lunghi come un utente del forum che ha chiesto delucidazioni?
Ok, potatelo, e sappiate che ogni rametto lignificato è un potenziale nuovo ficus.
Non sprecate le potature: sono davvero carine e danno molte soddisfazioni!

Le talee di ficus sono facili da realizzare ed estremamente gratificanti. In meno di 5 anni si ottiene un alberello.

Ho potato una settimana fa il ginseng ciccione di mia madre e mi sono ritrovato una decina di bei rametti alcuni anche ramificati; ho asportato le foglie più in basso, li ho tagliati a "fetta di salame", ficcati nell'ormone radicante e messi in un vasetto pieno d'acqua di fronte una finestra sotto la quale vi è un provvidenziale termosifone.

Oggi si possono già apprezzare le prime radicine che stanno spuntando e mi ritrovo con un sacco di minificus che voglio far crescere tipo boschetto di banyan su un bel pezzo di roccia lavica. Ce li appiccicherò sopra con del keto misto a sabbia e sfagno mantenendoli sempre umidi.

A breve le foto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma se ci metti l'ormone radicante e poi li metti in acqua, non se ne va?

p.s.
ho una decina di talee di ficus, di varie età... 2 sono alti oltre 60 cm, e con un tronco alla base di 2 cm di diametro! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quello che uso io ha una base di polvere di gesso che lo fa aderire al ramoscello... e se pure se ne andasse rimane sempre nell'acqua del bicchierino!
Il vantaggio è che fa spuntare prima le radici e ne fa spuntare di più!

si, pure il mio credo sia simile, comunque le mie hanno radicato bene in un vaso di terra... in acqua senza ormone radicante non mi è uscito niente, a differenza di rametti di fico che in acqua senza ormone hanno radicato benissimo... ci provo quando sarà il momento di potare... :)
 
Sto fatto delle talee mi sta illuminando...Finn..oggi sei la mia lampadina....

Credimi sono veramente compiaciuto e contento di questo. Vogliamo parlare anche di un mazzetto di talee legate tra loro con rafia e trasformatesi in un unico esemplare a tronco multiplo? Altra idea trovata su "bonsai e news" e perfettamente funzionante

si, pure il mio credo sia simile, comunque le mie hanno radicato bene in un vaso di terra... in acqua senza ormone radicante non mi è uscito niente, a differenza di rametti di fico che in acqua senza ormone hanno radicato benissimo... ci provo quando sarà il momento di potare... :)

Guarda ficus -e ancor più fichi- nella terra radicano benissimo, in realtà radicano ovunque a patto che ci sia sufficiente calore, piu ce ne è meglio è.
L'ormone radicante lo uso come "sicurezza" durante i rinvasi visto che di radici ne taglio sempre parecchie e quindi avendolo sottomano non vedo perchè non usarlo.

Il discorso del radicamento in vasetto l'ho fatto perchè vorrei degli esemplari cui possa controllare le radici visto che il progetto è quello di "incollarli" su una roccia piatta vulcanica e farla "stritolare" dalle loro radici... ne ho parecchi, provenienti dal retusa ginseng di mia madre, un esemplare fortunatissimo e dalla robustezza e vigorìa incredibili.
Li collocherei in verticale sulla pietra, posta in un vaso poco più grande di lei, appiccicandoceli con del keto e ricoprendoli con un mix di sfagno, sabbia e torba irlandese.
In teoria le radici dovrebbero sviluppparsi orizzontalmente sulla pietra (mantenuta costantemente umida con un sottovaso perpetuamente ricolmo d'acqua) fino a raggiungere i bordi e scendere sotto. L'acqua non le toccherebbe mai e servirebbe solo a mantenere bagnata la terra su cui poggia la pietra.
Con il tempo (mesi o un paio di annetti) il boschetto dovrebbe aderire alla roccia, "abbracciarla" con le radici che scoprirei poi gradualmente, le quali (sempre in teoria) dovrebbero addirittura essersi saldate tra loro.

Vedremo come andrà a finire. Spero in una cosa simile a questa:

http://comps.canstockphoto.com/can-stock-photo_csp13301165.jpg
 
...ed è andata a finire in questo modo. Sono passati cinque anni, sono uscito dalla mia cripta per aggiornare il thread e per farvi sapere che, ahimè per voi, sono ancora vivo, il covid mi ha fatto una sega e godo di ottima salute tanto quanto i miei feekus.




 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
...ed è andata a finire in questo modo. Sono passati cinque anni, sono uscito dalla mia cripta per aggiornare il thread e per farvi sapere che, ahimè per voi, sono ancora vivo, il covid mi ha fatto una sega e godo di ottima salute tanto quanto i miei feekus.




Cambia sistema: non si vede una cippa!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io li vedo

Particolarmente interessante quello roccioso
 

ironbee

Guru Giardinauta
...ed è andata a finire in questo modo. Sono passati cinque anni, sono uscito dalla mia cripta per aggiornare il thread e per farvi sapere che, ahimè per voi, sono ancora vivo, il covid mi ha fatto una sega e godo di ottima salute tanto quanto i miei feekus.




Ciao Finn, bentornato! Si sente la tua mancanza sul forum.
 
Un saluto a tutti/e, sono rientrato dopo ere geologiche e me so' ritrovato in un Forum che sembra Matrix.... avreste la cortesia nonchè la bontà di rendermi edotto circa le modalità per render pubblico STOCAZZODIALBUM?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In effetti c'è l’opzione attiva che può vedere le foto solo il proprietario, forse dovresti togliere la spunta

Mi sa che io li vedo in quanto Mod....
 
Alto