• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanta pioggia

matteopulos

Aspirante Giardinauta
è da qualche giorno ke sta piovendo e non so + come comportarmi.:confuso:
I primi 2 giorni, visto che era un po' che non le annaffiavo, ho lasciato le cicce ad ammollarsi ben bene ma ora visto che il tempo non sembra rimettersi
credo sia forse più opportuno ripararle....o no?Voi che dite?:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Matteopulos, un po di pioggerella non fa del male, un'altra cosa è la pioggia ininterrotta e battente che è caduta questa settimana.
Io preferisco coprire le mie piante, hanno preso un pò di pioggerella solo il primo giorno poi le ho ri-coperte.
I miei cactus hanno quasi sempre una copertura per ripararle principalmente non dalla pioggia ma dalla grandine perchè la mia zona è molto colpita da questo fenomeno quindi, purtroppo per esperienza personale :( , preferisco agire in anticipo.

Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
uuuuhhhh non mi ero accorta di questo post e ne ho aperto uno quasi uguale...:ros:

Io a dire la verità le ho lasciate sul davanzale tutto il tempo e vedo che stanno benissimo...anzi!

però effettivamente se il brutto tempo continua..... mi sa che provvederò...

thuya

Florello
Io ho fatto prendere alle mie ciccie solo qualche ora di acqua... come se fosse un'innaffiatura... poi le ho riparate!!! sto un pò più tranquilla così!!
:Saluto: :Saluto:

T

toti75

Guest
Grasse si, ma che grasse?

Ciao a tutti, sono ancora vivo, torno al pc dopo mesi di latitanza (il mio è ko).
Ho letto un post sulle grasse e non ho saputo resistere! Vorrei segnalare che parte delle mie, le più rustiche, stanno sempre all'aperto con tutta l'acqua del buon Dio, altre no. Le Lithops, i Conophytum, le caudiciformi e molte cactacee "difficili" le tengo riparate e prendono solo acqua da innaffiature contollate. Sta quindi a vedere di che cicciose si parla, molte amano le piogge estive, altre le tollerano moderatamente, altre ancora no! Un problema che può verificarsi con molta acqua e aumento delle temperature è l'insorgere di malattie fungine!
Ciao a tutti, Toti.

appo85

Giardinauta Senior
il primo giorno di pioggie intense le ho lasciate a "bere", vedendo che però i giorni seguenti il tempo non migliorava e che le temperature notturne sono arrivate pure a 13° le ho messe sotto una tettoia in modo che non prendessero altra acqua.

Alto