• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium non capisco se soffrono

Maelzel

Giardinauta
Per quello che so, gli Aeonium temono le gelate, ma vogliono più acqua delle altre succulente. Prova a dare un'occhiata a questo sito, che dà qualche indicazione per la coltivazione:

http://xoomer.alice.it/kosmos86/index.htm

Io le metterei nel giroscale, in modo da tenere al riparo da eventuali gelate, e le innaffierei un pochino. Tieni presente che il periodo di riposo degli Aeonium è l'estate.

majsan

Giardinauta
infatti ieri sera le ho bagnate x bene e messe nel giro scale..

beh si sono riprese un sacco,hanno tutti i petali x aria belli tesi..
oddiosanto mi sa che ho sbagliato tutto!!ma come ho fatto?
ho anche letto che non sopportano temp.inferiori a 5°..

cosa dite che le avrò rovinate?
non avevo considerato che loro l'inverno crescono cmq..ed è vero che l'estate si rallentano un sacco...:(

Maelzel

Giardinauta
No, non ti preoccupare, sono piante abbastanza robuste. Anche se gelano (e non mi pare le le tue lo abbiano fatto) poi si riprendono. Da qualche parte sul web (ma non riesco a ripescarlo) ho visto delle fotografie di un Aeonium arboreum completamente "bollito" da una gelata (stava in California, è normale che il proprietario non se lo aspettava), con delle rosette che sembravano bietole lessate. Tagliando via la parte rovinata si è ripreso perfettamente. Se il tuo si è ripreso innaffiando non ci dovrebbero essere problemi :)

majsan

Giardinauta
No, non ti preoccupare, sono piante abbastanza robuste. Anche se gelano (e non mi pare le le tue lo abbiano fatto) poi si riprendono. Da qualche parte sul web (ma non riesco a ripescarlo) ho visto delle fotografie di un Aeonium arboreum completamente "bollito" da una gelata (stava in California, è normale che il proprietario non se lo aspettava), con delle rosette che sembravano bietole lessate. Tagliando via la parte rovinata si è ripreso perfettamente. Se il tuo si è ripreso innaffiando non ci dovrebbero essere problemi :)

no gelate non le hanno prese o almeno non al punto da marcire o farsi tanto male :( xchè erano a secco da settembre,ma ancora mi domando come ho fatto a metterle fuori in balcone quando scrivono ovunque che non sopportano temp.inferiori a 5°.. che idiota!:mad: ne avrà risentito la velocità della crescita dite?in effetti sono 2 anni che non si alzano di mezzo millimetro..:confused:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
posso intromettermi un attimo in questa discussione, visto che si parla di aeonium ?
vorrei sapere prima di tutto se il mio e' un aenium..
vi metto una foto di come era in estate :

DSC_1185.jpg

ora e' cresciuto tanto, ma e' sbiadito e striminzito,perde le foglie, (e' in casa)
non sembra piu' quella bella rosetta multicolor, ora e' in tinta unita.
capisco che sara' la mancanza di sole, ma deve avere qualche altra cosa.
grazie tante!

majsan

Giardinauta
io direi che è un bellissimo aeonium sunburst,anche io lo ho,è carinissimo!!
xò il mio sta fuori in balcone nell'armadietto dietro al tnt.. e fin'ora sta bene,cioè come sempre.. non cresce + di tanto ma sta bene..
quasi quasi vista la sorte dei fratelli lo metterò nel giroscale pure lui.. forse è sempre x il solito motivo che nn è cresciuto molto...

Alto