• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio casa e consigli su ricovero invernale ciccette..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Questo è il primo inverno nella nuova casa per me e per le cicce (un centinaio)..nella vecchia casa avevo una grande tettoia a sud ovest dove svernavano tutte le cicce, le mettevo tutte sotto quando le temperature erano tipo adesso 15-25 e valutavo caso per caso se annaffiare fino a novembre...
Adesso nel giardino non ho tettoie dove ripararle, quindi necessariamente ho preso una serra a casetta come questa: http://www.mondoverde.it/upload/ima...Ym04lHLpZrMwyg6/b//x51tPMIhPAGC/chymzektZNAQ=
dove sistemerò le piante su degli scaffali..
Leggendo però vedo che queste serre sono praticamente delle killer per il ricircolo d'aria assente e l'umidità che si crea all'interno..quindi stavo pensando di fare delle finestrelle in vari punti e foderarle con doppio strato di tnt.
Secondo voi può essere una cosa buona che mi risparmierà di aprire spesso la serra o è un lavoro inutile?
Poi visto che da me si prospettano settimane molto piovose e con temperature 14-23 gradi è il caso che le metta già dentro lasciando magari la porta sempre aperta??
Insomma sono una neofita di serre e qualsiasi consiglio vi sentiate di darmi è ben accetto!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ne ho una pressoché uguale, se usi alcune accortezze non rischi nulla. Anzitutto non la chiudo finché le temperature non sono proprio bassissime, in più di giorno la lascio quasi sempre aperta o comunque, anche in gennaio-febbraio quando il freddo è più pungente, lascio le cerniere alzate in modo che la porta sventoli sempre un po' e faccia entrare aria; di notte la chiudo solo quando gela, e spesso lascio le cerniere comunque aperte a metà. Se sta in posizione battuta dal sole, non va assolutamente chiusai, di giorno, altrimenti le lessi.
Insomma, devi un po' regolarti con le tue temperature e arieggiare molto, comunque sia queste serrette (ne ho 4) non sono, di solito, a chiusura stagna.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie delle rassicurazioni..
quindi è meglio se la tengo in una posizione più ombreggiata così è meno probabile che lessino?!
Asciutte hanno sempre resistito tutte tranne la bellissima aloe ferox, un pilocereus, e una crassula(ma lei stette 2 gg con la neve sopra..) non mi preoccupo per il gelo quanto per l'umidità stagnante..ho paura di dimenticarmi di aprire e infatti pensavo alle finestrelle con tnt..
Visto che ce l'hai anche te di questa dimensione..quante te ne entrano!??
ne ho un centinaio con vasi che vanno dai 10 ai 35cm riuscirò a stiparle tutte!??!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
riuppo la discussione per problemi vari con la suddetta serretta!!
Le grasse sono entrate tutte ma qua c'è stato un paio di settimane di vento fortissimo e la serretta letteralmente si alzava da terra anche di 50 cm..provveduto con delle lastre di metallo poggiate sui pali della base..però tenendo la porta aperta per far circolare l'aria mi s'è strappata sugli angoli....quindi è abbastanza inutile...ci piove dentro!!!!
ciliegina sulla torta anche con la porta aperta fa condensa sulla parte interna del tetto e con le folate di vento cade sulle piante..penso che ci sarà una bella strage di piante quest'inverno..... :( quindi sono con le piante bagnate e le temperature notturne intorno allo 0 e con vento gelido praticamente perenne...
Qualcuno ha qualche consiglio per 'ste sciagurate ciccette!??!?!?
E soprattutto son capitate anche a voi queste disavventure o son l'unica s****ta!??!?!??!
 

reginaldo

Florello Senior
Piccoli foretti nella plastica nei posti più difficile a strapparsi. potrebbe essere una soluzione percorribille.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, non sono serrette indistruttibili, soprattutto se tenute in posizioni molto esposte alle intemperie :storto:
Le mie tutto sommato sono riparate da muri, ringhiere o altri balconi.
Io uso un telo di plastica un po' più resistente, di quello quadrettato, comunque sia dopo un inverno di solito è piuttosto logoro, e per non cambiarlo di nuovo quest'anno, ho appoggiato un pezzo di nylon sopra, ben legato per non farlo fuggire nelle giornate ventose.
Quando c'è vento, tra l'altro, chiudo tutto proprio per evitare l'effetto vela :eek:k07:
È ovvio che serrette del genere vanno legate, fissate in qualche modo per non farle volare, come abbiamo scritto più volte :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
I 4 tiranti sono tutti ancorati a cose fisse(rete di confine, lampione e palo dello stendino)..ormai quest'anno mi sa che confido nella fortuna...il prossimo anno mi organizzerò meglio..io pensavo di comprare la serretta e aver risolto..invece l'è un continuo!!
grazie ragazzi....a marzo si vedrà come siam messi!!!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..davvero..!! poi per la condensa sul soffitto ho messo uno strato di tnt così quando cade viene assorbita da questo che fa un minimo da barriera!!
per l'anno prossimo spero di riuscire a finanziare un gazebo di legno resistente a cui posso lasciare fissa la copertura e le terrò tutte li sotto senza rischiare la condensa e che voli via tutto..
 
Alto