• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleone (e non solo) Ficus Carica

Niknik

Giardinauta
Eh... una bella cassata...
Era troppo grosso da tirare secondo me.. era spesso quanto uu pollice.... non ho nemmeno applicato il tirante!..che mi è rimasto mezzo ramo in mano... ho provato a tenerlo su con il mastice incollato sulla rottura ma si è ammosciato tutto dopo 15 min... credo si meriti una sepoltura:V.... ho tirato invece senza difficoltà il ramo di sotto al ramo rotto e poi quello che dovrebbe essere il 2° ramo
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ma il 66f come funziona? Via radicale?
Nella raccolta di una caducifoglie,che se non sbaglio il periodo migliore per la raccolta in natura è dicembre/gennaio, si utilizza subito dopo la messa a dimora oppure quando gonfia le gemme?
Ho letto che fa quasi miracoli!
 

Niknik

Giardinauta
Ma il 66f come funziona? Via radicale?
Nella raccolta di una caducifoglie,che se non sbaglio il periodo migliore per la raccolta in natura è dicembre/gennaio, si utilizza subito dopo la messa a dimora oppure quando gonfia le gemme?
Ho letto che fa quasi miracoli!

Il 66f io lo uso via radicale, il periodo ideale per la raccolta credo sia febbraio marzo prima del risveglio, ho dato ogni 20 gg 4 ml al litro fino a scalare a 2 ml al litro sempre ogni 20 gg fino a giugno
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
ot 66f: quale è il dosaggio usate per il bonsai 1 ml/5 litri? [come da manuale]
e ogni quanto applicate il prodotto?
 

Niknik

Giardinauta
Amici qui da me di tanto in tanto arrivano venti impressionanti ed è la terza volta che me la faccio addosso vedendo sventolare i rami lunghi come niente e ho paura che per via del vento si possano rompere. Voi che fareste ? All'inizio ho pensato di tagliare alla quarta foglia ma non lho piu fatto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gli eventi climatici violenti sono e saranno sempre di più una costaante. Per me occorre studiare una collocazione delle piante più attenta a proteggere le stesse. A poco serve la potatura se non ispirata da una corretta coltivazione o da necessità di impostazione
 

Niknik

Giardinauta
Gli eventi climatici violenti sono e saranno sempre di più una costaante. Per me occorre studiare una collocazione delle piante più attenta a proteggere le stesse. A poco serve la potatura se non ispirata da una corretta coltivazione o da necessità di impostazione
Il mio intento massimo è far ingrossare i rami di sotto e non necessità di impostazione, io la lascerei così fino alla ripresa vegetativa. Il posto in cui si trova la pianta è lunico posto del mio balcone in ombra parziale e altre soluzioni non ne avevo, per questo ho chiesto per la potatura.... non ho nessuna fretta di impostare
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forse non mi sono spiegato bene. Secondo me l’evoluzione del clima immodificabile nell’immediato senza una volontà globale porta a questi fenomeni estremi. Mi ricollego alla tua paura per il vento ... lascia che la natura faccia il suo corso e se si rompe un ramo sarà più .... naturale. D’altra parte se non hai altri posti dove ripararla li deve stare ;)
 
Alto