• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino...e non solo! Un aiutino??

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è da un po’ che leggo con interesse il forum, ed il motivo è che io e mia moglie abbiamo appena acquistato un casolare da ristrutturare (spero) a breve con tanta terra intorno.
In attesa dei lavori visto che la voglia di iniziare a lavorarci è tanta, ci stiamo dedicando alla progettazione del giardino.
Trattandosi di ben 4000 mq di verde (o meglio di marrone per ora), abbiamo intenzione di dividerlo in diverse zone, in particolare:
1) Una parte con alberi di forte colorazione autunnale e lo scorso novembre abbiamo piantato un pò di alberi (Acero crimson, quercia rubra, liquidambar, platano e una parrotia). Qui arriva la prima domanda: stanno crescendo tutti bene, a parte il liquidambar che ha le foglie tutte bruciacchiate. Ho letto che può trattarsi di una bruciatura derivante da un accumulo di acqua nel terreno e conseguente evaporazione (effetto forno?). In effetti il pozzo vicino potrebbe avere delle perdite nel terreno. La domanda è…si riprenderà da sola o c’è qualche intervento che posso fare per aiutarla?

2) Nel terreno dietro (molto vicino però) il casolare c’è un dislivello di circa 2 metri di forte pendenza (appena arrivano le piogge autunnali la terra ricade inesorabilmente) e stavo pensando di ricoprirlo con delle piante striscianti. Anni fa i miei portarono via dalla Sardegna alcune piantine di aptenia cordifolia e sto provando a farla moltiplicare per poi cercare di coprire gradualmente tutta la scarpata (alternandola magari a piante analoghe tipo fico degli ottentotti e poi a qualche arbusto anche per non avere troppa monotonia). Secondo voi è una soluzione percorribile per rendere stabile la scarpata e non doverci intervenire troppo spesso, visto che anche togliere erbacce lì non è affatto agevole?
Ho altre 100 domande, ma non voglio rompervi subito le scatole eccessivamente! :)

Ciao!
Paolo
 

pattivis

Giardinauta Senior

Caro Paolo,

complimenti per il bell'appezzamento di terreno che hai!!!!
Si potrebbero fare tante cose,specie per la scarpata,a me infatti piacciono molto le scarpate,ma un po' lavorate......senza spendere grandi cifre.
Solo che,se non ci mandi una piantina con l'esposizione solare del tutto mi è impossibile aiutarti.
Ciao,a presto,pat
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,

hai ragione, provo a postare un link di google maps, con la vista di casa...

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=cervaro&sll=41.442726,12.392578&sspn=19.611202,52.03125&ie=UTF8&hq=&hnear=Cervaro%20Frosinone,%20Lazio&ll=41.48451,13.896085&spn=0.00479,0.012703&t=h&z=17&layer=c&cbll=41.484572,13.896159&panoid=zn2bsr8-ZNzDyyfwN3ENVA&cbp=12,288.91,,0,3.94

La scarpata è lunga praticamente quasi 100 metri, dovrebbe essere esposta a sud/sud-ovest, e nel lato dietro casa (giocando un pò con la foto si intravede qualcosa) è ancora più ripida di quanto non sia all'ingresso (dove è ben visibile).

Paolo
 

pattivis

Giardinauta Senior

Senti Paolo,

sei veramente modernissimo quanto a tecnica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ed io che invece non lo sono mi sono vista tutte le case del comune senza capire qual'è la tua!!!!!!!!!!!!!!!!
Ahahahhahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai,ridiamoci su!
Se,tante volte...........avessi una macchina fotografica "normale" scatta qualche fotina classica che mi ci raccapezzo meglio!!!!!!!!!!!!!!
Cmq. non è da sottovalutare quella scarpata che con le acque ti si sgretola e non penso basti mettere delle piante.Io la rinforzerei con cemento come ho fatto io prima di vedermi sgretolare nel
tempo due belle scarpate che negli anni si stavano disintegrando.
Puoi lavorare anche a "terrazze" lasciando ogni tanto lo spazio per rustici scalini giusto per poter entrare a curare quello che ci metterai.
Io,la mia,quella piu' grande l'ho riempita di aranci e limoni e poi ho seminato erba con fiori di campo.
Ma dipende tu cosa ci vuoi mettere,anche perche' non credo che con tutta quell'area ci vorrai fare solo "giardino".........il che è nel tuo diritto,per carita'.....ma,allora devi dire che vuoi un aiutino
per un parco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dimmi tu i tuoi progetti verdi e quali sono le aree che ti stanno piu' a cuore.
Per il liquidambar penso che ci sia poco da fare.o aggiusti il pozzo,o,.....si sta a vedere,ma certo che così lo stai infradiciando!
Ciao per ora,attendo tue notizie,pat
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
:) ma se clicchi sul link, dopo un pò di caricamente dovresti vedere direttamente il casolare in costruzione, grigio, con il vialetto di cipressi....

Comunque dai, non è un brutto paese, io non vedo l'ora di tornarci a vivere, dopo 5 anni di stress romano non ne posso più!!!

Per il liquidambar, mi sa che alla fine vedrò come reagirà la prossima primavera, visto che questa passata è stata anche una stagione anomala per le piogge quindi non so se è tutta colpa del pozzo...se poi non dovesse piacergli la posizione proverò a spostarlo magari mettendo al suo posto una pianta che adori l'acqua...tipo salice, che dici, è una buona idea?

Per la scarpata, in effetti nella parte più ripida ho già fatto fare una sorta di terrazzamento. Vorrei evitare cemento o pietroni...ho letto che la Santolina è usata per interventi di consolidamento scarpate, magari abbinando la aptenia come fondo a cespugli di santolina, alloro e spiree potrei farcela...o è un'impresa impossibile?!

Ho provato a fare uno schemino di una veduta dall'alto, spero si capisca e spero sia allegato correttamente.
In pratica dall'ingresso, a sinistra ci sarà una parte di giardino con alberi a foglie caduche (già piantati e tutti già oltre i 2 metri di altezza) magari con un bel vialetto e una fontanella al centro; a destra, al di sopra della scarpata, vorrei progettare un bel frutteto domestico. Come vedete...ho domande a non finire! :)

Davanti casa ho già messo 5 piante di agrumi, visto che c'è un arancio d'epoca che sforna frutti a non finire ho pensato il terreno sia adatto...E dietro casa, nella parte che non si vede...il sogno è una bella piscina...ma per ora non ci voglio pensare!

Aspetto idee e suggerimenti!!! :)
 

Allegati

  • Giardino..jpg
    Giardino..jpg
    83,8 KB · Visite: 244

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,ora ho visto bene:in effetti per il liquidambar aspettiamo a vedere,adesso in piena stagione vegetaativa non lo si puo' spostare.
Per la scarpata io non so sinceramente se bastino delle piante a renderla compatta......aspettiamo qualche altro amico piu' pratico di scarpate..........per quanto,io personalmente la sfrutterei,a tratti
per farci delle scalette rustiche,anche di mattoncini e farei sormontare questi passaggi da archetti su cui possano appoggiarsi delle belle rose rampicanti,o bignonia,o glicini.......................
non so,questo dipende dai vostri gusti............
per la fontanella al centro ti posso dire che non è piu' di moda (fa' tanto giardini pubblici!),invece è bellissima in un angolo da voi preferito per il realx con pesci rossi e piante acquatiche e intorno circondata da pietroni con piantine nelle infrastrutture che richiamano i giardini rocciosi magari anche abbelliti da qualche faretto discreto e ravvivante.
Io le mie idee te le ho date,tu fammi sapere e tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!
pat:Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
contenimento.jpg


Guarda!
Ti ho mandato un "tipo di scarpata"....................ti potrebbe piacere??????????????????'''
pat
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo sono esauriti i semi che mi hai consigliato!

In queste settimana proseguo con le talee di piante grasse striscianti...stanno prendendo decisamente bene anche sulla scarpata (non l'avrei mai detto essendo anche terra compattata dallo scavatore!)...spero che alle prime piogge non venga giù buttando al vento tutto il mio sudore di questi giorni!!!
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

rieccomi dopo un weekend di giardinaggio intenso, nonostante il caldo atroce!
Ho continuato ad interrare piante striscianti nella scarpata e sembrano reagire decisamente bene...solo il tempo dirà se reggeranno o meno...

Ho fatto una bella pacciamatura agli alberi, con telo nero ricoperto da pietre così spero di fare 2 cose positive...proteggere le radici degli alberi dalle infestanti e togliere un pò di pietre dal giardino prima di fare il prato...

Prossima attività: iniziare a fare i 2 filari sotto i cipressi che delimitano il viale d'ingresso. Volevo alternare una fila di lavanda e una di rosmarino, ma devo capire bene come fare. Il mio timore è che le infestanti le possano soffocare, per cui pensavo di realizzare una sorta di aiuola stretta e lunga delimitata da pietre...ma sotto alle pietre è il caso di mettere una striscia di telo nero per annientare una volta per tutte le infestanti oppure no?! Che mi consigliate?!

Grazie! :)
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, tornando alla scarpata, nelle mie letture mi sono anche imbattuto in una pianta non facile da procurarsi temo, ma che dovrebbe funzionare alla grande per consolidare la mia scarpata, il Vetiver (o Vetiveria zizanioides). Pare che le radici arrivino a 4 o 5 metri. L'unica perplessità è che dalle foto sembra proprio anonima come pianta. Bastasse un arbusto ogni paio di metri per la mia scarpata preferirei qualche viburno, ginestra, spirea arguta, pitosforo...sono più belli e colorati, ma non so se ce la farebbero o meno...
 
M

mammagabry

Guest
qui da me alla fermata dell'autobus hanno messo degli arbusti di amarena stanno benissimo e credo che le loro radici siano abbastanza profonde per trattenere,la strada e' un metro e mezzo piu' in basso del terreno,poi le amarene sono buone e secondo me le potresti alternare con biancospini prugnoli uva spina e altri arbusti autoctoni che vedo spesso piantati lungo i bordi delle strade(che qua sono tutti rialzati)verrebbe cosi' anche un bellissimo habitat per tanti animali quali il riccio e numerosi uccelli,da alcune parti ci sono anche degli incentivi per ripristinare le siepi naturali come confini perche' sono ormai un habitat in via di estinzione sostituito da cemento e recinzioni in reti che nulla offrono ai nostri amici animali,poi sotto questi arbusti puoi tranquillamente tenerci tante striscianti che impediranno la crescita delle erbacce.
Beato te :)
 

supersonik

Giardinauta
per il consolidamento della scarpata all'università mi hanno parlato delle tecniche di ingegneria naturalistica... prova a cercare e vedere se riesci a trovare qualcosa di realizzabile!

qui ho trovato un link
http://www.infosys.it/ipsaabarbero/Manuale di Ingegneria Naturalistica.pdf
http://www.provincia.terni.it/urbanistica/ptcp/Manu_Ing.htm

http://www.apat.gov.it/site/_files/337.pdf

nelle colline bolognesi, in terreni in pendenza nascono spontanei la ginestra (spartium juncuem) e il maggiociondolo (laburnum anagiroides).
viene segnalato anche l'ipericum.

noi nella nosta zona per aree un po' ai margini e che non abbiamo molte esigenze, usiamo i vari tipi di cotoneaste e la lonicera pileata.... crescono molto vigorose

spulciando ho trovato anche queste

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/17570-piante-scarpata-ripida.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/497-piante-scarpata.html

per il li liquidambar le foglie sono solo strinate o sono anche clorotiche? il liquidambar ama terrini acidi...
cmq leggi questo intervent sempre sul forum, magari troi qualke consiglio...

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/91149-foglie-bruciate.html
 
Alto