• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino...e non solo! Un aiutino??

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Credo di aver sbagliato sezione...mi sposto nella "progettazione giardini", sorry!!!

Ciao a tutti,

è da un po’ che leggo con interesse il forum, ed il motivo è che io e mia moglie abbiamo appena acquistato un casolare da ristrutturare (spero) a breve con tanta terra intorno.
In attesa dei lavori visto che la voglia di iniziare a lavorarci è tanta, ci stiamo dedicando alla progettazione del giardino.
Trattandosi di ben 4000 mq di verde (o meglio di marrone per ora), abbiamo intenzione di dividerlo in diverse zone, in particolare:
1) Una parte con alberi di forte colorazione autunnale e lo scorso novembre abbiamo piantato un pò di alberi (Acero crimson, quercia rubra, liquidambar, platano e una parrotia). Qui arriva la prima domanda: stanno crescendo tutti bene, a parte il liquidambar che ha le foglie tutte bruciacchiate. Ho letto che può trattarsi di una bruciatura derivante da un accumulo di acqua nel terreno e conseguente evaporazione (effetto forno?). In effetti il pozzo vicino potrebbe avere delle perdite nel terreno. La domanda è…si riprenderà da sola o c’è qualche intervento che posso fare per aiutarla?

2) Nel terreno dietro (molto vicino però) il casolare c’è un dislivello di circa 2 metri di forte pendenza (appena arrivano le piogge autunnali la terra ricade inesorabilmente) e stavo pensando di ricoprirlo con delle piante striscianti. Anni fa i miei portarono via dalla Sardegna alcune piantine di aptenia cordifolia e sto provando a farla moltiplicare per poi cercare di coprire gradualmente tutta la scarpata (alternandola magari a piante analoghe tipo fico degli ottentotti e poi a qualche arbusto anche per non avere troppa monotonia). Secondo voi è una soluzione percorribile per rendere stabile la scarpata e non doverci intervenire troppo spesso, visto che anche togliere erbacce lì non è affatto agevole?
Ho altre 100 domande, ma non voglio rompervi subito le scatole eccessivamente! :)

Ciao!
Paolo
 
Ultima modifica:
Alto