• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleina da identificare!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!!!
Ho messo un rametto di una HT in terra a inizio marzo, ha miracolosamente resistito, mi ha già regalato tre boccioli (di cui 2 staccatisi, chissà come) invece, dal terzo bocciolo è spuntato questo bellissimo fiore. Profuma moltissimo, profumava già quando era in boccio, e ora si sente pure senza attaccarci il naso. La trovo splendida... ma... non so che rosa sia!!

Il rametto mi è stato portato da un congiunto che è andato a fare dei lavori di giardinaggio in quel periodo, e ha, tra le altre cose, potato dei cespugli di rosa e mi ha regalato dei rami. Ovviamente non si ricordava i nomi di tutte le rose che ha tagliato, mi diceva che aveva il nome di una persona famosa... ma chissà se era questa rosa o un'altra che ha tagliato!!!

Eccola qui
P1020534.jpg P1020536.jpg P1020537.jpg P1020538.jpg P1020539.jpg


provo a dare qualche indicazione... potrebbe essere facilmente una Meilland perchè nella nostra zona i vivai Meilland sono molti e, direi, sono quasi gli unici... pochissime le altre "marche" come Tantau, Kordes eccetera...
non sono sicura però!
Poi: le rose Meilland spesso hanno i nomi di persone famose...
Il profumo è dolce e forte..
Il colore è leggermente più intenso, più fuchsia e meno rosè rispetto alle rose in figura che sono venute con colori un po' "freddi"


Che dite... riuscireste a riconoscerla?? :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
mi sembrano molto più pieni quei fiori rispetto al mio...
poverello, stava per aprirsi e si è preso tre giorni di acquazzoni, vento incessante e pioggia... ora va meglio infatti si sta aprendo
non credo che sia lei...

Pensavo a Baroness de Rothschild... spero di no perchè ne ho già una... però era un fuchsia diverso... più rosa shocking per la Baroness di Meilland (Meigriso), questo è tendente al fuchsia shocking... non so se ho fatto capire la differenza!!! O_O

Magari aprendosi cambierà forma?
Ah, altra cosa: non so se è sotto brevetto o no, perchè appunto, non so che rosa sia e non l'ho mai vista fiorita...
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
uff... sì è quella :martello2 da ignorante di francese pensavo che il maschile fosse "baron"!!! :lol: :lol:
Che dici? Sono due piante diverse vero?
 

Citrodora

Apprendista Florello
non so se sono dovute al colore della rosa o al tempo misto estate/inverno che ha subito in questi giorni... uffa!
Comunque, a sostegno del fatto che siano diverse adduco una prova: la Baronne non mi sembra profumasse così tanto...
Ho chiesto al "donatore" :lol: se sapeva chi fosse e ha detto "ma sì, un nome famoso, tipo un pittore"
Possibile che sia la Leonardo da Vinci? http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=17146
Secondo me non ci azzecca proprio, ma il fatto che mi nomini un pittore mi fa sospettare che intendesse quella
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah... wow... ho guardato Parola, che splendore! Ma dovrebbe avere, dalle foto che vedo, dei fiori enormi (sei pollici sono 6x2,5 = quindici centimetri!!!!)
La mia rosuzza è perfettamente nella norma delle HT come dimensioni :ros:
Rifletterò su Rose Gaujard aspettando che il fiore si apra un po' di più... grazie a te e a Teddy intanto!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
più si apre e più penso che abbiate ragione voi... potenzialmente Rose Gaujard

IMGP4078.jpg IMGP4080.jpg IMGP4082.jpg

Fronte rosa, retro rosé... e profumo da ubriacarsene

Se nei prossimi giorni vedo che scolorisce al centro e rimane rossa ai bordi dei petali, le attacco già il cartellino col nome :)
che occhio che avete!!!! grazie!! :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao citrodora,credo che il mago delle identificazioni abbia azzeccato al primo colpo.

se consideri che la tua è una taleuzza e che fa ancora caldo ,ha anche troppi petali.
 

breeze

Florello
Ah... wow... ho guardato Parola, che splendore! Ma dovrebbe avere, dalle foto che vedo, dei fiori enormi (sei pollici sono 6x2,5 = quindici centimetri!!!!)
!

Citro, non trovo questa rosa Parola nè su HMF nè su Lottum....mi dici cosa hai visto? :confuso: sono curiosa di vedere stò bestione di 6 pollici.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
oggi guardavo una rosa di una talea che mi ero dimenticato,wanda ferragamo,di cui ho un alberello preso da barni,ma la rosa è di kordes.
mi sono accorto che ha un colore diverso leggermente e sarebbe difficile identificarla se io non lo avessi scritto.
ti metto le foto perchè un po somiglia alla tua ed è una rosa enorme la più grande che ho (come fiore)profumata da infarto.


012zwq.jpg



foto fatte adesso

011tor.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
però, ci somiglia tanto davvero!!
La terrò sotto osservazione nei prossimi giorni... per vedere se i petali diventano bianchi bordati di rosso...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se ti riferivi a wanda,il suo colore normale è un rosa viola tendente al fucsia.

ho guardato su hmf e la mia" wanda" è "parole".
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche questa della mia talea è meno di 15,ma ci sono sempre quelle piccole e quelle grandi .
la mia ad alberello in inizio primavera e autunno inoltrato me ne fa alcune mostruose anche 18/20 ,non esagero-

wanda oggi

040sv.jpg
 

breeze

Florello
oggi sono andata a mettere il naso nella mia gaujard.Il profumo è debole di rosa, nulla di eccezzionale.Questa caratteristica, mi fa sorgere il dubbio che quella di Citro non sia la gaujard, ma altro.
 
Alto