• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose anonime?????

Paola-Luna

Florello
ciao, in questi giorni stò facendo visita a vari vivai per dare un'occhiata alle rose ed ai relativi prezzi...... ho notato una cosa ed ho chiesto il perchè...... molti di loro hanno l'angolino di Meilland o altre rose 'registrate' ed oltre a queste ci sono altri angoli dove vi sono rose sia a cespuglio con fiori a mazzi che ibridi di Tea che rampicanti, senza il nome...... sul cartellino c'è solo indicato il colore con la foto della rosa come dovrebbe essere nonchè le istruzioni per piantagione e coltivazione......praticamente stè rose sono senza nome e cognome........ manco chiedere di saperlo perchè mi guardano con facce tipo 'Ma chi si crede questa qui??????'.... ed io che me ne vado in giro con la mia bella lista di 6 pagine fitte fitte di nomi di rosa con tutte le virtù e le pecche di ogniuna........ Alla fine mi è stato detto che non possono dare il nome perchè trattasi di rose registrate ma provenienti da chissà quale distributore....... E' possibile ciò???? Voglio dire....... una Queen Elisabeth è poi internazionale...... mica ha l'esclusiva solo Barni o Meilland o Austin.....
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Paola, anche io ho notato più volte quello che riferisci. Infatti la mia "Cocktail", ad esempio, riportava sul cartellino solo "rampicante a piccolo fiore rosso". Per mettere il nome, si deve pagare! Le royalties all'ibridatore: come i "diritti d'autore", insomma. A rigor di logica non potrebbero neanche riprodurle, senza licenza... né, pensandoci bene, potremmo riprodurle noi come solitamente facciamo con talee e simili.
Siccome spesso alcuni vivai non hanno alcun interesse a farsi garanti presso il cliente della qualità che deriva comunque da un marchio, allora pensando esclusivamente al proprio profitto si riforniscono dove "si-sa-ma-non-si-dice" di piante innominate e a costo quasi zero che poi vendono come il pane, dato che la maggior parte delle persone, appassionati esclusi, non si cura certo di avere questa o quella varietà.
Ciao!
 
M

mirtillo

Guest
CIAO, SONO SEMPRE LA SOLITA NUOVA DEL VILLAGGIO, E VI DEVO DIRE CHE FINO A POCHI MESI FA PENSAVA CHE CI FOSSERO SOLO ROSE DI DIVERSI COLORI....INFATTI HO COMPRATO DELLE ROSE CHE MI HANNO VENDUTO COME RAMPICANTI.. BEH, LASCIAMO STARE IL COLORE CHE NON RISPONDEVA ALLA FOTO, MA ERANO DELLE QUEEN ELISABETH, E UN'ALTRA CHE ERA TIPO... EXOTIC DREAM O INDIAN DREAM... NON RICORDO... MA DI RAMPICANTE NON AVEVANO NULLA!! E ME LE HANNO VENDUTE PER ROSE COLOR CICLAMINO, MENTRE LE QUEEN SONO SUL ROSA SALMONATO...
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, ma volete mettere il fatto di fare delle talee con pezzi di ramo presi qua e là. Aspettare la fioritura e poi pazientemente, con un libro in mano, con foto scovate dai cataloghi, oppure da Internet, trovare a quale specie corrisponde !! (.. o almeno avvicinarsi)
Sto aspettando, spero, la fioritura di un innesto riuscito (.. grazie per gli applausi!) lo scorso anno. Purtroppo non mi ricordo da dove proviene la gemma !! quindi il bello è vedere crescere la nuova creatura ed essere orgogliosi !
Sono così esaltato che ho già pronte almeno una decina di piante di rosa canina pronte per nuovo innesti. Ormai non mi ferma più nessuno !!
Un saluto a tutti
ALBERTO
 
R

rosa cremona

Guest
Anch'io mi sono cimentata in un innesto a gemma su di una rosa ad alberello di mia madre.Peccato che la rosa era stata piantata vicino ad un fontana e così ogni volta che mi aprivano l'acqua ci sbattevano sopra il tubo per innaffiare :Non ho visto più dove è andato a finire il mio innesto :( :( :( :( e pensare che ero così emozionata per il esperimento , con il mio vicino di casa e tra l'altro parente facevamo a gara chi di noi due era il più capace.Ora, qualche misera rosa in vaso sul balcone :( :(
 
Alto