• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Meilland senza nome

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho acquistato una rosa Meilland in un vivaio fuori zona. Dal cartellino avrebbe dovuto essere rosa intenso ma di rosa, quando è sbocciata, ha solo delle macchioline sui petali esterni. Per il resto è candida.
Ovviamente scriverò alla Meilland - dove peraltro sono molto gentili e disponibili - ma vorrei sapere se è accaduto anche a voi una sorpresa del genere.
 
Ultima modifica:

tigro

Giardinauta
E' uguale alla mia meillandina "bianca", credo ci sia stato un cambio di cartellini, forse qualche burlone...spero che stia bene anche bianca, ciao
 

tigro

Giardinauta
A scusa , per le rose che non erano , mi è successo almeno 2 volte, di cui una poi l'ho cambiata di posto. Capita...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il fiore della ICE ha un diametro di 5 cm ed è semidoppia ( 20 petali ), e da adula si apre completamente evidenziando il bottone ; è un bianco puro.

Withe ???? ( 60 p. ) diam. 8 cm ; visto che ci sono macchie rosa, Bonica 82 ??? diam. 6 cm ( 53 p).

sono tutte meilland.
 

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, avevo appunto chiesto quanto fosse alta perchè il fiore mi ricordava Ice ma pensavo anche a White Meidiland che però, qui da me, non ha mai fatto fiori di diametro di 8cm. e che è una rosa che non mi convince per niente e sfiorisce che è una schifezza, coi petali che sembrano marci e che non cadono.
La foto non è molto definita e non riesco bene a capire come sia il centro del fiore.
Comunque, mi sento di poter dire che non sia Bonica.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mistero è, in parte, risolto: i cartellini li ha scambiati mio nipote cat: :martello2 per farmi uno scherzo:lingua:
L'altra pianta acquistata dovrebbe essere rosa scuro ma non è ancora fiorita:(
La rosa incriminata avrebbe dovuto essere bianco puro. E' alta circa 45 cm ed il fiore completamente sbocciato e di circa 8-10 cm. Effettivamente non cade e, dopo un primo momento di splendore, prende subito un'aria stanca.
Se posso oggi scatterò una foto del centro del fiore.
Grazie per ora.
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi sa che sia la white, che è in stile antico, farò attenzione in base a a quello che hai scritto rosa, la mia è in parte riparata dal solleone da un melograno.
 
Alto