• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sconosciuta tra i nuovi acquisti

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato 6 rose in vaso: Velasquez, Pullman Orient Exprezz, Metropolitan e Line Renaud tutte di Meilland; Red Nostalgie di Tantau e un’ultima rosa che ha sí l’etichetta ma non un marchio. Mi aiutate a capire che rosa é? Ha nen 3 rami con bocciolo che non sono eretti, curvati, e vorrei capire se è dato dal portamento.
2ff0d0ff62109a26c9486b4255a7c0e8.jpg

97a534b2fa93956e3c0ab7625b8faaa3.jpg

b38fb0141ce852a82ed9341f80e9619c.jpg

8109e69b1d73672b119a5c8681d3e48c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, noto una netta discrepanza tra la foto del cartellino e la tua pianta. Sono quasi sicuro che la varietà ritratta nel cartellino sia la chapeau de Napoleon, una muscosa molto tormentosa caratterizzata dal bottone verde centrale e dal cerchio quasi perfetto formato dai petali esterni; tuttavia, la rosa Chapeau de Napoleon non è rifiorente, e quindi la tua non può esserlo. Noterai anche tu che la tua pianta non è tomentosa, e quindi non è una muscosa e non può essere la stessa pianta ritratta nel cartellino. Come certo saprai esistono così tante varietà di rose, e il fenotipo è così variabile in base alle condizioni di crescita, che è molto difficile identificare la varietà con una sola foto. Ti posso dire, guardando il fiore, che probabilmente è una varietà antica, forse ottocentesca; prova a sfogliare il catalogo di un vivaio ben fornito di varietà antiche, come, per esempio, la campanella, del museo della rosa antica o quello (in inglese) del vivaio olandese tuincentrum Lottum, e guarda se trovi qualcosa di simile; anche quello che dici sul portamento lasso è tipico delle rose antiche. Di sicuro il fatto che sia rifiorente restringe di molto il campo (sostanzialmente a damascene rifiorenti, Portland e Bourbon, anche se queste ultime di solito hanno un portamento diverso. Teoricamente anche le chinensis, ma il fiore di queste ultime solitamente è diverso. Non è da escludere che sia un ibrido tra gallica e chinensis). Comunque spesso quando sono vendute così, senza nome, è perché sono fondi di magazzino di varietà che vengono raggruppate per colore, quindi non stupirti se la rosa che ti hanno venduto non corrisponde al cartellino
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Sono consapevole del fatto che il cartellino sia proprio sbagliato: ho notato subito che i boccioli non sono “pelosi”. Sono comunque contenta perché ha un profumo strabiliante. Sapere di cosa si tratta peró mi è indispensabile per capire dove metterla a dimora, quanto e come si svilupperá. Sto usando un sito gratuito appositamente formulato per individuare le rose (davvero fatto bene) e ho trovato il fiore identico ma non i boccioli (diciamo che centifolia, damascena, muschiose hanno boccioli ben riconoscibili). T’invito a prescindere a darci un’occhiata, tu che meglio mastichi le varietá rispetto a me, per sapere se è affidabile.
http://dryades.units.it/cercarose/index.php?procedure=ricerca&PHPSESSID=
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sono diverse le foglie: le mie non sono cosí polpose ma forse dipende dall’etá della pianta.
68bc38a05f30b0203aaa1dc07a9902fb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Allora, se non sbaglio la kazanlik non è rifiorente, mentre la tua lo è. Anche il colore è più chiaro. La forma è simile. Puoi provare con HelpMeFind, anche quello un sito specializzato
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Jeacques Cartier o Compte de Chambord? Anche la mia profuma molto, è rifiorente. Queste 2 pare abbiano portamento eretto eppure trovo in rete immagini in cui s’intravedono sostegni..Dai aiutatemi a capire cos’é o rischio di piantarla dove non dovrei e poi strapazzarla :(
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Anche per questa rosa tuttı scrıvono “portamento eretto” :( Non se ne esce..Nel frattempo ha comıncıato a schıudere uno deı boccıolı. Vedremo se malgrado la grandıne etc rıuscıró a vedere un fıore “regolare” ma dopo strapazzamentı cosí sono solıtamente compromessı.
b50dad48f6a565cce8d7140ac89bbeeb.jpg

b8b76e54c70d590ebced721cf5f8dfd8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un inquietante dubbio: e se fosse una Gertrude Jekill? Le rampicanti giovani hanno segni distintivi su cui basarsi?
 

Jc123

Giardinauta
Gertrude Jekyll non penso; potrebbe teoricamente essere una inglese, ma Austin non ha prodotto molte rose con la forma del fiore così, con i petali centrali ripiegati verso l'interno e il bottone centrale (forma tipica di metà '800). Comunque Gertrude Jekyll non ha un colore così uniforme, è sfumato verso l'esterno. Ho guardato velocemente online ma non ho trovato la scadenza del brevetto in Italia (in UK nel 2016, 2020 negli USA. Probabilmente in Italia è scaduto qualche anno fa), perché non potrebbe essere venduta così se fosse ancora sotto brevetto. Comunque la Gertrude Jekyll non è una rampicante propriamente detta, ma un grosso arbusto, quindi non è facilissimo capirlo da giovane.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Contınuo a sperare rıemtrı tra le Portland. Ti pare che un vivaio che promuove una rosa con una foto cosí possa scrivere “portamento eretto” :D
1c0a2379109158a7a09871059ac8c3d0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
sì, secondo me è o una portland o una damascena rifiorente. In effetti sembra abbastanza morbida come portamento, ma bisognerebbe vedere la pianta nel suo insieme
 
Alto