• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio in Sardegna: Smania di talee

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A parte il fatto che se anche solo una piccola parte dei milioni di turisti che ogni vanno passano le loro vacanze in Sardegna ragionassero con "è solo una talea...."; hai idea di che scempio ne verrebbe fuori?
Quello che non capisco è perchè si debbano prelevare per forza delle talee in natura quando in realtà le si può trovare a pochi euro in un qualsiasi vivaio; basta pagare.

Ma credo che sia proprio questo il problema, assieme alla solita mentalità da italiani :muro:

E non mi sembra il caso di dare del permaloso ad un'utente semplicemente perchè ci tiene alla tutela del suoterritorio ed è stufo di vedere orde di turisti che magari si portano a casa anche i sassi!

è ovvio è chiaro che se una specie è protetta deve restare tale e soprattutto salvaguardata

....E non è ovvio e nemmeno chiaro perchè sfido chiunque di noi a sapere quali sono le specie protette e quali no.
Se pensi che qui da noi è vietato raccogliere dal loro habitat persino le peonie, gli anemoni e le aquilegie....:squint:

catacateta

Giardinauta Senior
Raffaele ti auguro comunque una splendida vacanza e il mio scriverti il primo messaggio era tutto in tono scherzoso..non ho pensato volessi davvero tutte quelle piante che io davvero non ho mai visto.. ps comunque fai un giro in qualche garden o vivaio magari con fortuna trovi qualcosa che puo' piacerti o dalle tue parti non trovi.ciao

The Dealer

Giardinauta
E non mi sembra il caso di dare del permaloso ad un'utente semplicemente perchè ci tiene alla tutela del suoterritorio ed è stufo di vedere orde di turisti che magari si portano a casa anche i sassi!

Non mi sembra il caso di parlare male dei turisti, perchè la Sardegna vive di turismo, e questo lo sanno fin troppo bene anche i sardi...

....E non è ovvio e nemmeno chiaro perchè sfido chiunque di noi a sapere quali sono le specie protette e quali no.
Se pensi che qui da noi è vietato raccogliere dal loro habitat persino le peonie, gli anemoni e le aquilegie....:squint:

Appunto ragione in più, che quello che ho fatto (ossia postare delle semplice foto su un forum) è stato fatto in totale buona fede proprio perchè non sapevo si trattassero di specie protette.

Raffaele ti auguro comunque una splendida vacanza e il mio scriverti il primo messaggio era tutto in tono scherzoso..non ho pensato volessi davvero tutte quelle piante che io davvero non ho mai visto.. ps comunque fai un giro in qualche garden o vivaio magari con fortuna trovi qualcosa che puo' piacerti o dalle tue parti non trovi.ciao

grazie per la comprensione :)

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai letto bene, io non parlo male dei tusristi ma ho evidenziato semplicemente un malcostume; vivo in una città ed in una regione che al turismo deve molto e so quale risorsa preziosa siano.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si è parlato di rubare, si è parlato di deturpazione di paesaggio tutto termini alquanto assurdi considerate le mie intenzioni...secondo me frutto di un'eccessiva permalosità.
...
E' ovvio che chiunque RUBA (perchè se prendi qualcosa che non è tuo di questo si tratta) piante, talee, semi in habitat lo fa perchè ha "buone intenzioni", resta il fatto che contribuisce a mettere in pericolo la flora selvatica, fermo restando che non tutte le specie non sono in grave pericolo. Se esistono delle leggi in merito un motivo ci sarà, non è certo questione di "permalosità". E non è proprio il caso di mettere in mezzo l'ANAS o l'Aeronautica, la colpa non è sempre degli altri, ognuno nel suo piccolo si deve assumere le proprie.
Ribadito che il prelivo in natura è sempre e comunque biasimevole, ti consiglio di rivolgerti alla Forestale e chiedere a loro, spesso e volentieri sono loro che regalano piante per ripopolare altre zone, quindi invece di creare un danno alla natura contribuiresti ad aiutarla... :)

lill@75

Guru Giardinauta
Scusate se il mio intervento è sembrato un attacco personale,non lo era in realtà,,comunque lo squinzagliare la forestale non mi pare chissà quale minaccia....se uno incontra la forestale e non ha fatto niente che problema c'è?
Il turismo è un'ottima cosa per la mia isola e non ho niente in contrario alla cosa anzi sono più che felice quando qualche forumista viene qui in vacanza e riusciamo a incontrarci ma non mi invento niente di nuovo se mi arrabbio all'ipotesi che qualcuno si porti via qualcosa che è sempre più raro e i motivi sono molti,non è questo il momento di discuterli,sarebbe una cosa lunga...detto questo anche io ti auguro una buona vacanza,non era mia intenzione fare il contrario.

Sul fatto che son permalosa abbiate pazienza,credo sia nel dna,che ci posso fare??? :lingua::lol::lol::lol:

The Dealer

Giardinauta
Sul fatto che son permalosa abbiate pazienza,credo sia nel dna,che ci posso fare??? :lingua::lol::lol::lol:

hai tutte le ragioni per esserlo, hai la fortuna di vivere in una bellissima isola ed è giusto che tu cerchi di salvaguardarla...ma spero per te (e lo spero anche io) che questa tutela non nasca dal singolo, ma dalle istituzioni, ecco perchè mi ero permesso di citare problemi che -secondo me- son ben più gravi di prelevare una "semplice" talea (ciò non toglie che il fatto in se è da biasimare...)

The Dealer

Giardinauta
E non è proprio il caso di mettere in mezzo l'ANAS o l'Aeronautica, la colpa non è sempre degli altri, ognuno nel suo piccolo si deve assumere le proprie.

ognuno nel suo piccolo si deve assumere le proprie responsabilità, ma secondo me non si può paragonare un disastro ambientale, ad un prelievo di talea. Ciò non toglie come scritto anche da un altro utente che se ogni turista prelevasse una talea, la Sardegna diventerebbe un deserto...

Ci sono reati e reati, ma ovviamente in Italia, Schettino è libero e magari il ladro di mele sta a marcire in galera...va bè discorso troppo lungo da fare, vado off topic :D

Tasso

Aspirante Giardinauta
In Sardegna abbiamo i vivai gestiti dall'Ente Foreste dove puoi comprare qualsiasi specie con differenti livelli di crescita a prezzi ridottissimi e ti viene rilasciato anche il permesso di trasporto. Perchè complicarsi la vita?

Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
alla fine mi sono comprato soltanto una piccola pianta di mirto :) che dite posso già piantarla in giardino? La vedo un po' sofferente, le foglie più vecchie stanno ingiallendo e cadendo, tuttavia sta facendo dei nuovi bei germogli, starà bene?

The Dealer

Giardinauta
ciaooooooooo...rientrato??? dove sei stato? secondo me la puoi mettere a terra senza traumatizzarla eh

sono stato nella parte nord occidentale ed orientale, quindi per il discorso della perdita delle foglie, è tutto ok? quando la pianto tolgo il terreno dalle radici, oppure la pianto così com'è? Grazie :)

Andrea!

Giardinauta Senior
Nord occidentale?? Proprio dove abito io :D
Per la piantina magari prima di metterla smuovi un pò le radici in fondo e sui lati e poi mettilo in piena terra

Alto