• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli talee che non danno segni di vita

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono state regalate delle talee di begonia maculata, le ho interrate e hanno messo radici perché ho provato a tirare piano e rimangono ben piantate nel terreno. Ma sono ferme da più di un mese e mezzo e non cresce niente. Stessa cosa con una talea di Hoya variegata. Che posso fare secondo voi?
Mi sono anche state regalate delle talee di Coleus, secondo voi meglio farle radicare in acqua o in terra?
Grazie dei consigli :)
 

danielep

Florello Senior
Non entro nello specifico, specie per specie, ma, il solo fatto che le foglie non siano avvizzite o si siano deteriorate propende a favore del successo.
Da tempo alle piante, prima formano il callo, poi emettono delle timide radichette che si estendono se le condizioni di umidità sono favorevoli, poi, ma solo poi, comincia a lavorare la parte aerea;)
La miglior cosa da fare per spezzare una radichetta in formazione è tirare da sopra, per quanto delicatamente sia.:(
Il Coleus devo averlo fatto qualche anno fa da talea. meglio terriccio sabbioso, secondo me:ciao:
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Non entro nello specifico, specie per specie, ma, il solo fatto che le foglie non siano avvizzite o si siano deteriorate propende a favore del successo.
Da tempo alle piante, prima formano il callo, poi emettono delle timide radichette che si estendono se le condizioni di umidità sono favorevoli, poi, ma solo poi, comincia a lavorare la parte aerea;)
La miglior cosa da fare per spezzare una radichetta in formazione è tirare da sopra, per quanto delicatamente sia.:(
Il Coleus devo averlo fatto qualche anno fa da talea. meglio terriccio sabbioso, secondo me:ciao:
Si le foglie sono ancora praticamente perfette, allora attenderò con ansia qualche sviluppo :)
Grazie mille :)
 
Alto