• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Photus

Lucyliù

Giardinauta
buongiorno...dopo i vostri numerosi consigli...:love_4: ho potato e sono riuscita a far radicare in acqua il mio photus:smok: ....le radici sono cresciute ...che dite è ora di mettere in vaso?..vi posto 2 foto delle radici....

se posso procedere..mi spiegate come va fatto?..:confuso: quanto terriccio a che profondità metterle...quanti rametti metto x ogni nuova composizione..come trattarla fincheè non radica meglio nel terrenno..ecc ecc...e qualunque cosa vi venga in mente x far si che questa operazione(la prima x me)..vada a buon fine!!:hands13:

cioa e grazie:Saluto:
alcuni rami hanno radici più o meno di questa lunghezza circa 7-8 cm
radicelungamx2.jpg


altri un pò più corte circa 4cm
radicecortacj1.jpg
 
E

elena67

Guest
talee photos

per quel che ne so, ho interrato i miei rametti come i tuoi senza tanti complimenti nel terriccio e dopo un pò di tempo hanno fatto nuovi germogli. Meglio comunque quelli con le radici più lunghe. in bocca al lupo!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho fatto spesso questa operazione, magari in modo un po' approssimativo ma in genere con buoni risultati. Direi che le radici di 7/8 cm vanno bene; metterei tre rametti in un vaso di 12 cm di diametro. Normale terriccio, fino a coprire di 1 o 2 cm la radice più in alto; niente concime, annaffiature moderate. Il Pothos è una pianta di poche pretese e di solito risponde bene. Facci sapere. Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Io ho la casa piena di pothos, proprio per la loro facilità di attecchimento. Ne coltivo sia in terra che in idrocoltura. In genere li ficco come sono nella terra senza troppi preamboli, piccole talee di dieci quindici cm con due tre nodi e poche foglie. La cosa importante è che il nodo più basso sia interrato bene. puoi aiutarti con delle forcine per i capelli perchè non fuoriesca dalla posizione che gli hai scelto. Posiziono le talee a poca distanza perché il vaso sia bello folto.
I primi giorni mantengo umido nebulizzando ma ho visto che anche quando non ho tempo di farlo le radici si sviluppano regolarmente.
Sarò fortunata ma questa pianta non mi ha mai deluso e mai lasciato. Ne ho altre in negozio (sempre figlie di figlie di figlie....) ed anche loro vengono sù belle folte.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Mi intrufolo nel topic per chiedervi una cosa sul Photus: un'amica ne possiede uno stupendo variegato bianco,anzichè variegato giallo...e non mi vuole dare neanche una taleuccia piccola-piccola burningmad. Io ho provato a guardare nei vivai dove bazzico solitamente ma...di Photus variegati bianchi neanche l'ombra...come mai non se ne vedono in giro? Piacciono solo a me?
 

lobelia

Florello Senior
Mi intrufolo nel topic per chiedervi una cosa sul Photus: un'amica ne possiede uno stupendo variegato bianco,anzichè variegato giallo...e non mi vuole dare neanche una taleuccia piccola-piccola burningmad. Io ho provato a guardare nei vivai dove bazzico solitamente ma...di Photus variegati bianchi neanche l'ombra...come mai non se ne vedono in giro? Piacciono solo a me?

Potrebbe trattarsi di un'altra pianta che assomiglia al pothus?:ciglione:
 
E

elena67

Guest
pothos variegato bianco

Mi intrufolo nel topic per chiedervi una cosa sul Photus: un'amica ne possiede uno stupendo variegato bianco,anzichè variegato giallo...e non mi vuole dare neanche una taleuccia piccola-piccola burningmad. Io ho provato a guardare nei vivai dove bazzico solitamente ma...di Photus variegati bianchi neanche l'ombra...come mai non se ne vedono in giro? Piacciono solo a me?

...eppure ho esattamente in mente questo pothos. credo di averlo visto spesso. prossima volta che vado in un vivaio chiedo la varietà. buona ricerca!
 
Alto