• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ZZ plant acqua e terra

balckg

Aspirante Giardinauta
Salve!! sto provando a fare talee di zamioculcas sia da foglia che da ramo.
Ho tagliato bene tutte le parti per far uscire le radici, però alcune in acqua diventano nere e si spappolano , non capisco perchè, la pianta è rovinata? (la pianta è stata colpita da marciume radicale ma x salvarla tutti mi hanno detto di fare talee) o devo farle seccare un poco tra un cambio di acqua e l'altro?
In terra invece mi si sono seccate le foglie dopo circa 1/2 settimane, perchè? troppa luce? le tengo dentro casa vicino la finestra e ogni tanto hanno luce diretta (2/3 ore) attraverso il vetro, non va bene? o le correnti d'aria?
Quelle che stanno resistendo (in acqua) le ho messe un mesetto fa e ancora niente, penso sia normale giusto ? non essendo neanche stagione calda.. mi chiedevo se era meglio posizionarle in terrazzo in un punto dove abbiano luce ma non diretta.. e mi chiedevo se potevate darmi qualunque informazione utile per talee in acqua e terra, luce, posizionamento, tempi ecc. ho letto alcuni che dicono 15 giorni, altri 1 mese, altri 2 altri 8 mesi per far radicare.. intanto grazie infinite!!
 
Alto