• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

francescodv

Maestro Giardinauta
è proprio la base che fa le radici se la tagli tagli le radici che scopo a farle radicare in acqua per poi tagliarle?
pure tu c'hai ragione :confuso:

se leggi con attenzione i post precedenti è chiaro che:
le talee sono rimaste in acqua per poco tempo, e quindi
non hanno fatto ancora le radici,
e le vediamo non proprio al massimo,
a differenza delle talee in terra,
per questo ci viene la tentazione di passarle in terra,

e da qui la domanda:
l'estremità, che non ha ancora emesso radici,
ma presenta evidente rigonfiamento per l'immersione in acqua,
sarà il caso di tagliarla?
per evitare che marcisca in terra?

Auff ... che fatica ... :squint: :muro:
 

One92

Aspirante Giardinauta
:squint: :muro:

il tronchetto è bianco? ha tipo delle mini radici (che non lo sono) prova a fare una foto cosi capisco meglio come è sta talea! la foglia è verde e bella viva? o è moscetta? se è moscia la terra non fa miracoli mi sembra strano perchè l'hibi attecchisce meglio in acqua che in terra mia esperienza
 

frabiond

Giardinauta
pure tu c'hai ragione :confuso:

se leggi con attenzione i post precedenti è chiaro che:
le talee sono rimaste in acqua per poco tempo, e quindi
non hanno fatto ancora le radici,
e le vediamo non proprio al massimo,
a differenza delle talee in terra,
per questo ci viene la tentazione di passarle in terra,

e da qui la domanda:
l'estremità, che non ha ancora emesso radici,
ma presenta evidente rigonfiamento per l'immersione in acqua,
sarà il caso di tagliarla?
per evitare che marcisca in terra?

Auff ... che fatica ... :squint: :muro:
Ciao, io ho tagliato un paio di millimetri prima di metterli a terra..mi sembrava un pò ingrigita quella parte e l'impressione che ho avuto che le radici possano uscire anche di lato..
 

francescodv

Maestro Giardinauta
questa era la situazione qualche giorno fa.
SAM_6700 - Copia.jpg
stamani ho preso le talee nel contenitore centrale e le ho spostate in ombra luminosa (le ho portate in ufficio così le tengo d'occhio).
questa è la situazione, una ha perso completamente le foglie, le altre due le mantengono,
SAM_6712 - Copia.jpg
la foto del particolare è quella della talea a dx, messa meglio,

SAM_6713 - Copia.jpg
l'ultima foto è la parte immersa della stessa talea.
SAM_6714 - Copia.jpg

cosa ne pensate?
 

frabiond

Giardinauta
Io, ho spostato nel terriccio delle talee che avevano una situazione meno accentuata rispetto a quella della tua ultima foto.
E' anche vero che è passata solo una settimana in terra, però sembrano stare molto bene.
 

Rosacreations

Giardinauta
Francesco, aspettiamo le altre risposte, io sono la meno accreditata, non capisco perché altri hanno avuto la crescita delle radici in acqua, in pochi giorni, mentre a te, e a me ( in acqua dal 29 agosto.) neanche l'ombra.
Lo so che giocano molte variabili, e pare che per il rosa senensis sia più difficile da moltiplicare (o sbaglio?)
La situazione delle mie talee in terra, non è confortante.
Su 25 talee, 4 o 5 danno buone speranze, vedo tiepidi accenni di foglioline nuove, diciamo piccolissimi accenni di gemmette.
4 o 5 talee, hanno perso il loro ciuffetto e hanno mantenuto lo stelo verde, e qualche fogliolina moscetta.
4 o 5 stelo verde e nessun ciuffetto e nessun accenno di gemmette.
Qualcuna sembra andata e il rimanente (quelle con il rametto un poco semilegnoso, diciamo marroncino, forse dell'anno prima, sta lì come l'ho messo, sembra vegeti.
Questa la mia situazione, se avessi la fortuna di vedere fogliame nuovo e gemme nuove, le fotografo, altrimenti nada, cosa faccio vedere uno stelo e basta?
Le 5 in acqua, sono belle verdi come le misi (il 29 agosto) ma nessuna radice, nada de nada.:martello::burningma:tupitupi:
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio :Saluto::Saluto:
anche le mie talee in acqua sembrano star meglio di quelle in terra,
ho una domanda da fare :confuso::confuso:
ho una talea in terra da circa un mese che fino a qualche giorno fa si manteneva sempre verde e da ieri sta cominciando ad ingiallire ,, come mai ? sbaglio qualcosa ?
tengo il terreno sempre umido , stamattina ho tolto la talea dalla terra per vedere se aveva qualche radice , ma niente nessuna traccia di radici :confuso::confuso: , l'ho spostata in un'altro vaso con altro terriccio perchè l'altro cominciava a fare puzza '' forse lo tenevo troppo umido '' :martello::martello::martello:
 

Rosacreations

Giardinauta
Buon Pomeriggio :Saluto::Saluto:
anche le mie talee in acqua sembrano star meglio di quelle in terra,
ho una domanda da fare :confuso::confuso:
ho una talea in terra da circa un mese che fino a qualche giorno fa si manteneva sempre verde e da ieri sta cominciando ad ingiallire ,, come mai ? sbaglio qualcosa ?
tengo il terreno sempre umido , stamattina ho tolto la talea dalla terra per vedere se aveva qualche radice , ma niente nessuna traccia di radici :confuso::confuso: , l'ho spostata in un'altro vaso con altro terriccio perchè l'altro cominciava a fare puzza '' forse lo tenevo troppo umido '' :martello::martello::martello:
...e le altre...avevi solo questa?!
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
nono , le altre un paio sono attecchite e le ho buttate e altre si sono seccate ma dalla parte dove dovrebbero emettere le radici sono ancora verdi
 

Rosacreations

Giardinauta
nono , le altre un paio sono attecchite e le ho buttate e altre si sono seccate ma dalla parte dove dovrebbero emettere le radici sono ancora verdi

"Un paio sono attecchite e le ho buttate"....
ma come ..butti via quelle attecchite?!
Di solito il ciuffetto secca, ma bisogna aspettare, un mese forse è poco.
 

One92

Aspirante Giardinauta
Francesco, aspettiamo le altre risposte, io sono la meno accreditata, non capisco perché altri hanno avuto la crescita delle radici in acqua, in pochi giorni, mentre a te, e a me ( in acqua dal 29 agosto.) neanche l'ombra.
Lo so che giocano molte variabili, e pare che per il rosa senensis sia più difficile da moltiplicare (o sbaglio?)
La situazione delle mie talee in terra, non è confortante.
Su 25 talee, 4 o 5 danno buone speranze, vedo tiepidi accenni di foglioline nuove, diciamo piccolissimi accenni di gemmette.
4 o 5 talee, hanno perso il loro ciuffetto e hanno mantenuto lo stelo verde, e qualche fogliolina moscetta.
4 o 5 stelo verde e nessun ciuffetto e nessun accenno di gemmette.
Qualcuna sembra andata e il rimanente (quelle con il rametto un poco semilegnoso, diciamo marroncino, forse dell'anno prima, sta lì come l'ho messo, sembra vegeti.
Questa la mia situazione, se avessi la fortuna di vedere fogliame nuovo e gemme nuove, le fotografo, altrimenti nada, cosa faccio vedere uno stelo e basta?
Le 5 in acqua, sono belle verdi come le misi (il 29 agosto) ma nessuna radice, nada de nada.:martello::burningma:tupitupi:
guarda che a me cia messo + di un mese a fare le radici in acqua! io ho tagliato le foglie a metà come fare quelle in terra e poi dopo tanto tanto tempo ce l'hanno fatta a fare le radici! ora è in terra e ha pure fatto un fiore! tutto in due o tre mese!!
nono , le altre un paio sono attecchite e le ho buttate e altre si sono seccate ma dalla parte dove dovrebbero emettere le radici sono ancora verdi
ma che mi butti quelle che attecchiscono? mi auguro che hai sbagliato a scrivere! se no ti chiedo, perchè?
 

Rosacreations

Giardinauta
guarda che a me cia messo + di un mese a fare le radici in acqua! io ho tagliato le foglie a metà come fare quelle in terra e poi dopo tanto tanto tempo ce l'hanno fatta a fare le radici! ora è in terra e ha pure fatto un fiore! tutto in due o tre mese!!

Grazie di questo contributo.
Che soddisfazione, vedere già il fiore sulla talea!
 

Federica

Master Florello
le mie taleuzze in terra con sacchetto di plastica in testa sono tutte belle...
quelle in acqua stanno ingiallendo....

Speriamo che quelle in terra procedano :D:):):)
appena ho tempo metto foto :D
 

Rosacreations

Giardinauta
le mie taleuzze in terra con sacchetto di plastica in testa sono tutte belle...
quelle in acqua stanno ingiallendo....

Speriamo che quelle in terra procedano :D:):):)
appena ho tempo metto foto :D
Si Federica, se hai tempo, vediamo le tue talee in foto.
Quando tempo fa le hai fatte? Hai usato solo torba, o anche perlite?
Le hai tenute sempre umide?
Perchè hai messo il sacchetto, per mantenere l'umidità?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Si Federica, se hai tempo, vediamo le tue talee in foto.
Quando tempo fa le hai fatte? Hai usato solo torba, o anche perlite?
Le hai tenute sempre umide?
Perchè hai messo il sacchetto, per mantenere l'umidità?

non so se l'hai notato anche tu ma, tutti quelli che scrivono dal Centro-Nord utilizzano questo tecnica, peraltro riportata su tutti i testi di giardinaggio, mentre tutti (o quasi, meglio salvare i ligi al dovere) noi del Sud non lo facciamo.
ora vi viene un dubbio :confuso: (che ho anche per altre cose a dire il vero):

1 - noi del Sud, per il clima di cui godiamo, non né abbiamo bisogno :D,

oppure
2 - noi del Sud, come al solito, tendiamo a non rispettiamo le buone norme :martello:, approfittiamo della benevolenza di Madre Natura, mentre potremmo avere risultati eccelenti

:boh::boh::boh:
 

Federica

Master Florello
Si Federica, se hai tempo, vediamo le tue talee in foto.
Quando tempo fa le hai fatte? Hai usato solo torba, o anche perlite?
Le hai tenute sempre umide?
Perchè hai messo il sacchetto, per mantenere l'umidità?

sì per mantenere l'umidità anche se ormai le minime sono basse e di giorno all'ombra non seccano tanto,
le tengo protette che è meglio.
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
:// ne ho buttate solo 2 , le altre sono ancora in terra , vediamo cosa succede , vado a fare delle foto :) e le posto
 

Rosacreations

Giardinauta
non so se l'hai notato anche tu ma, tutti quelli che scrivono dal Centro-Nord utilizzano questo tecnica, peraltro riportata su tutti i testi di giardinaggio, mentre tutti (o quasi, meglio salvare i ligi al dovere) noi del Sud non lo facciamo.
ora vi viene un dubbio :confuso: (che ho anche per altre cose a dire il vero):

1 - noi del Sud, per il clima di cui godiamo, non né abbiamo bisogno :D,

oppure
2 - noi del Sud, come al solito, tendiamo a non rispettiamo le buone norme :martello:, approfittiamo della benevolenza di Madre Natura, mentre potremmo avere risultati eccelenti

:boh::boh::boh:
Anche io vedo coprire con una pellicola o buste di plastica, come facevi notare tu, ma questo di solito per i periodi autunnali-invernali, penso che con il clima che abbiamo al sud, il sacchetto di plastica sia inutile, i primi giorni basta irrorare per mantenere l'umidità.
Ora sembra tornata l'estate, fa caldo, e credo che questo clima sia favorevole per le nostre talee.
Vediamo che succede, ne vorrei salvare almeno la metà di quelle che ho fatto!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi per consolarvi,io del nord (ma mite) ho una talea in acqua da 2 mesi e forse più e non sta proprio facendo niente...... :sgrunt: E'verde,ma nessun segno di radici,la stessa pianta gli anni scorsi aveva fatto prima,ed ho da talea sempre in acqua eppoi terra una pianta gigante ormai.....Sarà l'anno no??:confuso:
 
Alto