• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

K

Kelly Genova

Guest
Credo di aver sbagliato le mie talee, ho preso rami teneri e poi avevano tutti i boccioli terminali.

A questo punto Kelly ti chiedo, aspetto il fallimento quasi certo di questo lavoro, o butto i rametti di talee e li sostituisco?
Dimmi io li ho preparati lunedì, dici che posso usare lo stesso vasetto, tolgo solo la talea sbagliata e inserisco la nuova?
:love_4: :love:
Ecco le foto:

...
:eek: Ma quante ne hai fatte???Non vedo bene ma non mi sembrano tutti rami verdi,i verdi non mi hanno mai preso,i legnosi si.Per i boccioli in cima non c'è problema,toglili!:eek:k07: Ed anche se ne spuntassero prima delle radici,toglili e basta.Certo che puoi usare i vasetti per altre talee,ma dove le prendi?Così peli la pianta.......:fischio:L'altezza e le foglie lasciate vanno bene,direi.....:) Ma sono tutti sinensis o anche siriaci?E di che colore?:confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

catacateta

Giardinauta Senior
kelly io non faccio parzialita'..o meglio le mie talee..non prendono ne che abbiano del verde,ne che siano legnose,ne che abbian foglie,ne che siano spoglie.........mi son rotta,si puo' dire?

Giordy

Aspirante Giardinauta
Credo di aver sbagliato le mie talee, ho preso rami teneri e poi avevano tutti i boccioli terminali.

A questo punto Kelly ti chiedo, aspetto il fallimento quasi certo di questo lavoro, o butto i rametti di talee e li sostituisco?
Dimmi io li ho preparati lunedì, dici che posso usare lo stesso vasetto, tolgo solo la talea sbagliata e inserisco la nuova?
:love_4: :love:
Ecco le foto:

...

Quante talee :O :)

Ultima modifica di un moderatore:

Rosacreations

Giardinauta
:eek: Ma quante ne hai fatte???Non vedo bene ma non mi sembrano tutti rami verdi,i verdi non mi hanno mai preso,i legnosi si.Per i boccioli in cima non c'è problema,toglili!:eek:k07: Ed anche se ne spuntassero prima delle radici,toglili e basta.Certo che puoi usare i vasetti per altre talee,ma dove le prendi?Così peli la pianta.......:fischio:L'altezza e le foglie lasciate vanno bene,direi.....:) Ma sono tutti sinensis o anche siriaci?E di che colore?:confuso:

..petta...petta...ho buttate queste e rifatto tutto, ora ti mostro la pianta madre:
pvl8p.jpg

Questo il suo fiore:

2hnm047.jpg

e queste le nuove talee, non ricordo bene quante ne sono mi sembra 25.

dlkrie.jpg

Che ne pensate ora, vi sembra che vadano meglio? Poi vediamo cosa viene fuori, ma almeno partire con il piede giusto!
:flower:

curiosa

Giardinauta Senior
Complimenti per la pianta è bellissima!!! Perchè hai buttato le talee che avevi già preparato? Io avrei aspettato e avrei messo le altre talee che hai fatto ( mi sembrano buone) 2 per vaso perchè sono abbastanza grandi

K

Kelly Genova

Guest
Ah che meraviglia quella pianta e che bel colore!!!!:love: La vuoi riprodurre in un altro angolo del giardino,che hai fatto tutte quelle talee?:confuso: Vedrai che qualcuna prende sicuramente,tienici informate!:)

Rosacreations

Giardinauta
Ah che meraviglia quella pianta e che bel colore!!!!:love: La vuoi riprodurre in un altro angolo del giardino,che hai fatto tutte quelle talee?:confuso: Vedrai che qualcuna prende sicuramente,tienici informate!:)

Vediamo se sono fortunata, ho qualche dubbio per la perlite di Hebay, non mi ha soddisfatto, troppo fine, sembra borotalco, pensa, poi ha aperto il mio fornitore, e ne aveva a iosa! Io sono frettella e non ho aspettato!

Per le talee, tante, perchè avevo tanti vasetti, tanti vicini di casa che ci tengono ad averla, e poi qualche regalo, sai in tempo di crisi, si presta per un presente, diciamo che invece dei cioccolatini, puoi regalare una bella piantina! ...o no?!

Kelly cara, certo che tengo informati tutti, ci mancherebbe, sai sno appassionata di video editing, e mentre le preparavo, ho pensato anche di fare una clip, ma voglio prima vedere che esce fuori, se ne varrà la pena, la prossima taleata, sarà filmata!

Un'ultima cosa, mi dai il link della discussione della preparazione dei semi di hibi?! Mw la sono persa!

:love: :love_4:

francescodv

Maestro Giardinauta
Sera a tutti :D :D
Io ho cominciato a fare le talee ^_^
E' il periodo giusto ? :) Lo spero :froggie_r
Si questo è il periodo giusto, anche se fa ancora troppo caldo, speriamo rinfreschi la prossima settimana. Tieni alta l'umidità delle talee, io innaffio abbondantemente sia la sera che al mattino.

francescodv

Maestro Giardinauta
Per le talee, tante, perchè avevo tanti vasetti, tanti vicini di casa che ci tengono ad averla, e poi qualche regalo, sai in tempo di crisi, si presta per un presente, diciamo che invece dei cioccolatini, puoi regalare una bella piantina! ...o no?!
Ottima idea, io lo faccio sempre, produco talee in quantità industriale, poi scelgo quella/e che mi piacciono i più da tenere, ed il resto le regalo.nanche perchè il mio terrazzo è già saturo :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Che ne pensate ora, vi sembra che vadano meglio? Poi vediamo cosa viene fuori, ma almeno partire con il piede giusto!
Sono talee molto lunghe, non so che dirti perchè anch'io sto provando quest'anno per la prima volta, ma ho natato che le talee legnose e di lunghezza intorno ai 12/15cm prendono più facilmente di quelle più lunghe. Potresti provare a fare talee più corte, da un ramo più maturo, ed aggiungerle a queste già fatte.

PS: il tuo hibi è magnifico, ma credo di avertelo già detto in un altro post.

Rosacreations

Giardinauta
Complimenti per la pianta è bellissima!!! Perchè hai buttato le talee che avevi già preparato? Io avrei aspettato e avrei messo le altre talee che hai fatto ( mi sembrano buone) 2 per vaso perchè sono abbastanza grandi

Si la pianta diciamo che è bella per il suo insieme, ma non come preziosità e unicità del fiore.
Pensa che ora che ho fatto le talee, ho preso lo scaletto alto per le tende, sono arrivata in cima e mi trovavo nel mezzo della pianta, è molto pià ù alta della casa e poi è larghissima.

Ho usato lo stesso vasetto della talea che ho tolto, e ne hgo infilato due da qualche parte perchè non ho voluto fare altri vasetti.
Vediamo, magari sarà un aborto, o un bel parto!

Rosacreations

Giardinauta
Sono talee molto lunghe, non so che dirti perchè anch'io sto provando quest'anno per la prima volta, ma ho natato che le talee legnose e di lunghezza intorno ai 12/15cm prendono più facilmente di quelle più lunghe. Potresti provare a fare talee più corte, da un ramo più maturo, ed aggiungerle a queste già fatte.

PS: il tuo hibi è magnifico, ma credo di avertelo già detto in un altro post.

ma sai anche io penso che qualcuna è altina, vediamo, è la prima volte che le faccio, ma vedremo insieme l'evolversi, ora abbiamo uno spazio "Talee Hibiscus" e documenteremo la crescita, ...se ci sarà!

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi, io di solito lascio meno foglie per le talee, diciamo che lascio quelle in cima vicino ai boccioli che poi tolgo..dite che è meglio lasciare più foglie sul rametto?

francescodv

Maestro Giardinauta
Franco, non dimenticarti di mostrarci le tue, a proposito di che colore sono?
:flower:
il mio hibiscus è rosa, ne avevo anche uno giallo ma questo inverno è andato.
le talee le sto prendendo dal viale (fornitore ufficiale il mio comune :lol:) ne ho preso talemente tante che ho perso il conto, ci sono bianchi, rossi, rosa; ed io non sono metodico quanto te:martello:, ho già perso ogni traccia della loro origine. Quando e se spunteranno i fiori avremo la sorpresa :eek:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, io di solito lascio meno foglie per le talee, diciamo che lascio quelle in cima vicino ai boccioli che poi tolgo..dite che è meglio lasciare più foglie sul rametto?
assolutamente no, fai bene a lasciarne poche, è una regola con validità generale: lasciare solo le foglie apicali, 2 max 3 e se la foglia è molto grande, tagliarle a metà,
le foglie assorbono energia e disperdono l'umidità, quindi meno foglie ci sono meglio è, la talea deve riversare tutte le sue energie nella produzione delle radici.

Alto