• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Taxus baccata (con svezzamento)

danielep

Florello Senior
Quella del fruttino, poi :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Devo ancora vederne uno su uno qualsivoglia dei miei Tassi.:eek::eek::eek::eek::eek: Passi per il Mar. Rocca che è accertatamente maschio:rolleyes:
Mettile un anellino lasco al tronco, segnala in qualche modo.
Che stupido:banghead::banghead::banghead: (ti anticipo), se vengono dalla stessa pianta sono tutte femminucce:V:V:V:V:V
Avevi già visto i frutticini sulla pianta madre?
 

monikk64

Fiorin Florello
Entrambe le madri avevano i fruttini,
quindi le mie piccine dovrebbero essere tutte femmine...
Ma raccolte a novembre poteva esserci il fruttino nascosto piccolo piccolo che è maturato ora???
Impiegheranno tutto questo tempo, a maturare? Mah, escludo in toto che possa essere fiorita quest'estate ... quindi doveva già esserci.....

:)cercherò di dormire ugualmente... :)
 

danielep

Florello Senior
Entrambe le madri avevano i fruttini,
quindi le mie piccine dovrebbero essere tutte femmine...
Ma raccolte a novembre poteva esserci il fruttino nascosto piccolo piccolo che è maturato ora???
Impiegheranno tutto questo tempo, a maturare? Mah, escludo in toto che possa essere fiorita quest'estate ... quindi doveva già esserci.....

:)cercherò di dormire ugualmente... :)

Il fruttino, a novembre, avrebbe dovuto essere già evidente; del resto mi sembra strana una fioritura, fecondazione e fruttificazione su di una talea.
Boh????o_Oo_Oo_O
Dormici su, va:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tasso è pianta monoica cioè sullo stesso esemplare ci sono sia fiori maschili che fiori femminili.
I fiori che sono poco visibili appaiono a marzo aprile e il frutto matura nell'anno stesso della fioritura a settembre ottobre ma quest'anno siamo in anticipo.
La sola polpa rossa, tolta attentamente dal seme, è perfettamente commestibile.
Ora puoi fare una serena siesta post-prandium.
 

danielep

Florello Senior
Il tasso è pianta monoica cioè sullo stesso esemplare ci sono sia fiori maschili che fiori femminili.
I fiori che sono poco visibili appaiono a marzo aprile e il frutto matura nell'anno stesso della fioritura a settembre ottobre ma quest'anno siamo in anticipo.
La sola polpa rossa, tolta attentamente dal seme, è perfettamente commestibile.
Ora puoi fare una serena siesta post-prandium.
Che Tasso dici Sangiò ( nel senso di: " a quale Tasso ti riferisci") ? Possono esisterne esemplari monoici , ma è una delle piante eminentemente dioiche esistenti:banghead:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che Tasso dici Sangiò? Possono esisterne esemplari monoici , ma è una delle piante eminentemente dioiche esistenti:banghead:
Hai ragione: è dioico con la sporadica presenza di esemplari monoici.
Leggi qui:
"Il tasso (Taxus baccata L., 1753) è un albero dell'ordine delle conifere, molto usato come siepe ... È una specie per lo più dioica, ma esistono segnalazioni di individui monoici".
Si son distese ora le tue rughe sulla fronte?
 

danielep

Florello Senior
Hai ragione: è dioico con la sporadica presenza di esemplari monoici.
Leggi qui:
"Il tasso (Taxus baccata L., 1753) è un albero dell'ordine delle conifere, molto usato come siepe ... È una specie per lo più dioica, ma esistono segnalazioni di individui monoici".
Si son distese ora le tue rughe sulla fronte?
Mi sembrava una svista non da par tuo.:):):)
Ci vuol altro per corrugare la mia fronte:LOL::LOL::LOL:
Ho anche modificato il messaggio per prevenire i censori. Non si sa mai;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non si rinvasa in autunno, lo so.
Ho fatto una cosa brutta, lo so.
Ma dovevo capire...
Guardavo le mie taleuzze mai toccate (leggasi "mai messe in vasetti singoli") e mi chiedevo se potevo lasciarle così fino a primavera, col rischio di non riuscire più a districare le radici se non con tagli traumatici....
Quindi ho separato le due "semicoricate", solo loro, per vedere quanto fossero intrecciate le radichette....
IMG_20201004_103047_copy_1190x1587.jpg IMG_20201004_103337_copy_1190x1587.jpg
Sono molto soddisfatta, le loro radici sono belle e si sono districate immediatamente senza strappi né difficoltà di alcun genere.
Quindi le altre le lascio ancora intoccate nei loro vasetti originali fino a primavera.
Messe in vasetti singoli, spero non si siano offese... Stesso terriccio t. u. - pomice 50-50 circa.

Ora siamo pronti per andare a nanna...:V

P. S. @Stefano Sangiorgio, sono... pelosette le radici!!! Che cosa buffa. :)
Ingrandendo l'immagine si riescono a vedere, i peletti, nonostante il ridimensionamento che riduce anche la definizione....
:tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non si rinvasa in autunno, lo so.
Ho fatto una cosa brutta, lo so.
Ma dovevo capire...
Guardavo le mie taleuzze mai toccate (leggasi "mai messe in vasetti singoli") e mi chiedevo se potevo lasciarle così fino a primavera, col rischio di non riuscire più a districare le radici se non con tagli traumatici....
Quindi ho separato le due "semicoricate", solo loro, per vedere quanto fossero intrecciate le radichette....
Vedi l'allegato 595238 Vedi l'allegato 595240
Sono molto soddisfatta, le loro radici sono belle e si sono districate immediatamente senza strappi né difficoltà di alcun genere.
Quindi le altre le lascio ancora intoccate nei loro vasetti originali fino a primavera.
Messe in vasetti singoli, spero non si siano offese... Stesso terriccio t. u. - pomice 50-50 circa.

Ora siamo pronti per andare a nanna...:V

P. S. @Stefano Sangiorgio, sono... pelosette le radici!!! Che cosa buffa. :)
Ingrandendo l'immagine si riescono a vedere, i peletti, nonostante il ridimensionamento che riduce anche la definizione....
:tupitupi:
@monikk64 sei un califfo.
 

danielep

Florello Senior
Non si rinvasa in autunno, lo so.
Ho fatto una cosa brutta, lo so.
Ma dovevo capire...
Guardavo le mie taleuzze mai toccate (leggasi "mai messe in vasetti singoli") e mi chiedevo se potevo lasciarle così fino a primavera, col rischio di non riuscire più a districare le radici se non con tagli traumatici....
Quindi ho separato le due "semicoricate", solo loro, per vedere quanto fossero intrecciate le radichette....
Vedi l'allegato 595238 Vedi l'allegato 595240
Sono molto soddisfatta, le loro radici sono belle e si sono districate immediatamente senza strappi né difficoltà di alcun genere.
Quindi le altre le lascio ancora intoccate nei loro vasetti originali fino a primavera.
Messe in vasetti singoli, spero non si siano offese... Stesso terriccio t. u. - pomice 50-50 circa.

Ora siamo pronti per andare a nanna...:V

P. S. @Stefano Sangiorgio, sono... pelosette le radici!!! Che cosa buffa. :)
Ingrandendo l'immagine si riescono a vedere, i peletti, nonostante il ridimensionamento che riduce anche la definizione....
:tupitupi:

No, no, quelle cosucce lì si possono rinvasare in qualsiasi momento, fuorché in pieno inverno.
Poi, anche per il resto (più grande) l'autunno va bene, dipende da tanti fattori.
Ad esempio, oggi ho staccato Rocca:whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:
Incrocia;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ad esempio, oggi ho staccato Rocca:whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:
Incrocia;)
Tuuuutto incrociato! :tupitupi:
No, no, quelle cosucce lì si possono rinvasare in qualsiasi momento, fuorché in pieno inverno.
Non lo sapevo.... Meglio così! :tupitupi:

Benvenuta nel Califfato:tupitupi::tupitupi::tupitupi::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Troppo buoni...
Non mi sento molto califfo, ma farò finta del contrario e mi pavoneggerò tra me e me..... :):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Toc toc.. @danielep Sensei-San ho un piccolo dubbio
Le previsioni danno per i prossimi giorni un gelo deciso, qui da me...
I tassini che sono tutti in vasetti di plastica e, come sai, sono ancora un po' implumi è meglio se li annego in foglie secche, in una cassetta in plastica?
Il polistirolo non so dove andarlo a cercarle....
Dovrebbe bastare? :confused:
Le foglie solo ai lati o anche sotto???
Grazie se avrai voglia di consigliarmi!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Toc toc.. @danielep Sensei-San ho un piccolo dubbio
Le previsioni danno per i prossimi giorni un gelo deciso, qui da me...
I tassini che sono tutti in vasetti di plastica e, come sai, sono ancora un po' implumi è meglio se li annego in foglie secche, in una cassetta in plastica?
In polistirolo non so dove andare a cercarle....
Dovrebbe bastare? :confused:
Le foglie solo ai lati o anche sotto???
Grazie se avrai voglia di consigliarmi!
Annegare i vasetti in foglie secche (ai lati e sotto) va bene, a patto che queste restino...asciutte.
O fai come hai detto ma curi di lasciarli fuori in un luogo riparato dalla pioggia oppure...interri i vasi a filo in un angolo riparato del giardino: questa soluzione è ancora migliore.
Magari, invece, @danielep ti dice di non far nulla e di affidarsi alla selezione naturale.
 

monikk64

Fiorin Florello
Annegare i vasetti in foglie secche (ai lati e sotto) va bene, a patto che queste restino...asciutte.
O fai come hai detto ma curi di lasciarli fuori in un luogo riparato dalla pioggia oppure...interri i vasi a filo in un angolo riparato del giardino: questa soluzione è ancora migliore.
Magari, invece, @danielep ti dice di non far nulla e di affidarsi alla selezione naturale.
Ti ringrazio per le varie ipotesi ma se restano asciutte, non muoiono?
Non sono mica cactus.... :eek::eek::eek:
Interrate in un angolo del giardino prenderebbero comunque la pioggia e la neve... Perché se interrate possono e non interrate no?
Sono ancora più confusa:cry:
:V
 

danielep

Florello Senior
Toc toc.. @danielep Sensei-San ho un piccolo dubbio
Le previsioni danno per i prossimi giorni un gelo deciso, qui da me...
I tassini che sono tutti in vasetti di plastica e, come sai, sono ancora un po' implumi è meglio se li annego in foglie secche, in una cassetta in plastica?
Il polistirolo non so dove andarlo a cercarle....
Dovrebbe bastare? :confused:
Le foglie solo ai lati o anche sotto???
Grazie se avrai voglia di consigliarmi!
Da un paio di giorni non mi appaiono "Nuovi messaggi" , il sito è sempre in aggiornamento, quindi questa tua richiesta l'ho incontrata per caso.;)
Per i tassini non servono particolari cure per il freddo, casomai bada che non si disidratino; in questo senso, delle foglie attorno ai vasi o l'interramento dei vasi non guastano ma non dovrebbero nemmeno essere indispensabili. Piuttosto, in mancanza di neve (che sarebbe il massimo) non tenerli in posizione costantemente soleggiata.
Attualmente i miei tassi in vaso stanno su di una panca esposta a Nordest e prendono un po' di sole al mattino . Per l'umidità si accontentano di quella notturna dato che non beneficiamo nemmeno più della provvidenziale nebbia ( ca'igo). Detto veneziano : "Tre ca'ighi fa na piova"
 
Alto