Grazie ragazze per i vostri preziosi consigli! Ora vi racconto il perchè dei miei dubbi.
La Schlumbergera in questione a settembre cadde e si ruppe. Come vedete dalle foto sono due i vasi di quella rossa, perchè lasciai la pianta madre in quello grande e misi un mazzo di talee a radicare in terra in quello più piccolo. Ebbene, ieri vedendo l'afflosciamento di entrambe le ho tolte dalla terra. La pianta madre aveva le radici marce e amen. Le talee dell'altro vaso invece, non avevano emesso alcuna radice ma, caso stranissimo avevano fiorito comunque copiosamente, come potete verificare nelle foto.
Per questo mi chiedevo che se non hanno radicato in terra da settembre a tutt'oggi, non sia meglio provare in acqua...
Vi cito un'altra mia personale esperienza: un paio di mesi fa ho messo in terra 3 talee piccolissime di Schlumb. bianca. Dopo un mesetto si erano afflosciate pure loro e allora le ho messe in acqua:
ecco che da qualche giorno hanno sviluppate tre o quattro radichette bianche ciascuna...
Per questo ho acquistato fiducia nell'acqua...mi è andata così anche con le Tradescantie: con l'acqua ho avuto più successo!
Che fare? Visto che le talee di Schlumb.rossa sono davvero tante, potrei provare di nuovo in entrambi i modi e verificare l'efficacia di uno piuttosto che dell'altro.
Grazie ancora per la vostra solerzia nel rispondere a questa pasticciona!