• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Schlumbergera

Fausta

Maestro Giardinauta
Ad una mia Schlumbergera sono marcite le radici e si è afflosciata.
Ora ho eliminato il marciume alla base dei fusti fin dove ho trovato il verde sodo e ho posto tutto in acqua a radicare nuovamente.
I fusti devo lasciarli in acqua lunghi come sono o devo tagliuzzarli lasciando a radicare solo un paio di articoli per volta?
Grazie!
 

Alex81

Master Florello
ma perchè in acqua?! non basta metterle in terra...certi dicono addirittura basti semplicemente appoggiarle sul terriccio...
in realtà non ho esperienze personali a cui avvalermi...ma interessa anche a me la discussione...vedrai che qualche esperto ci illuminerà :slow:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Alex, ho pensato io di farle radicare in acqua, perchè in questa stagione in terra qui da me radicherebbe poco o niente, anche se tenessi i vasi all'interno.
Aspettiamo però gli esperti...mi dispiacerebbe perdere la pianta del tutto!
Ciao
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi è stata regalata una minuscola talea, uguale alla tua piantina dal fiore rosso, proprio venerdì scorso .... mio marito l'ha messa in terra e io l'ho posizionata sul davanzale della cucina ...
Sentiamo gli esperti .... magari ho sbagliato !!!! :confused:
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho qualche dubbio che faccia radici in acqua, o meglio, non ho mai provato, prova a metterla in terra, tienila al caldo e ......chissà.....
 

Federica

Master Florello
Per quanto ne so io la schlumbergera va messa direttamente in terra, tenendola umidina e sicuramente radica. Ho fatto lo stesso lavoro con la mia vecchia che era tutta afflosciata, aveva poche radici, messa in terra nuova ha ripreso benissimo e ha anche qualche fiorellino. L'ho fatto circa un mese fa...non era momento molto favorevole!!! eppure....:eek:k07:
Mettila direttamente a terra!!!!!:)
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io ho fatto talee di questa meravigliosa pianta direttamente a terra e mi hanno sempre radicato in qualsiasi periodo dell'anno.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie ragazze per i vostri preziosi consigli! Ora vi racconto il perchè dei miei dubbi.
La Schlumbergera in questione a settembre cadde e si ruppe. Come vedete dalle foto sono due i vasi di quella rossa, perchè lasciai la pianta madre in quello grande e misi un mazzo di talee a radicare in terra in quello più piccolo. Ebbene, ieri vedendo l'afflosciamento di entrambe le ho tolte dalla terra. La pianta madre aveva le radici marce e amen. Le talee dell'altro vaso invece, non avevano emesso alcuna radice ma, caso stranissimo avevano fiorito comunque copiosamente, come potete verificare nelle foto.
Per questo mi chiedevo che se non hanno radicato in terra da settembre a tutt'oggi, non sia meglio provare in acqua...
Vi cito un'altra mia personale esperienza: un paio di mesi fa ho messo in terra 3 talee piccolissime di Schlumb. bianca. Dopo un mesetto si erano afflosciate pure loro e allora le ho messe in acqua:
ecco che da qualche giorno hanno sviluppate tre o quattro radichette bianche ciascuna...
Per questo ho acquistato fiducia nell'acqua...mi è andata così anche con le Tradescantie: con l'acqua ho avuto più successo!
Che fare? Visto che le talee di Schlumb.rossa sono davvero tante, potrei provare di nuovo in entrambi i modi e verificare l'efficacia di uno piuttosto che dell'altro.
Grazie ancora per la vostra solerzia nel rispondere a questa pasticciona!
 

Federica

Master Florello
Non hai nulla da perdere, tenta tutte e due le soluzioni.:)
Ho visto le foto, erano bellissime!!!
Vai Fausta, agisci!!!!:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
la ragazza di mio fratello la sua talea di Schlumbergera l'aveva fatta prima radicare in acqua, penso la scorsa primavera, e adesso ha già messo i fiori!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì, tenta in tutti e due i modi e tienici aggiornate sugli sviluppi !!!!

Sono marcite tutte, sia quelle in acqua che quelle in terra!!!
Forse si è trattato solo del periodo sbagliato...o forse le talee, prelevate da una pianta afflosciata, erano già in fase di decomposizione.
Pazienza, durante l'estate avevo prelevato due taleuzze dalla stessa pianta e quelle sono vive e vegete.
Con il tempo, chissà, forse riuscirò a ricreare una bella Schlumbergera come quella che ho perso...dovrò solo evitare di inzupparle le radici...mea culpa!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono marcite tutte, sia quelle in acqua che quelle in terra!!!
Forse si è trattato solo del periodo sbagliato...o forse le talee, prelevate da una pianta afflosciata, erano già in fase di decomposizione.
Pazienza, durante l'estate avevo prelevato due taleuzze dalla stessa pianta e quelle sono vive e vegete.
Con il tempo, chissà, forse riuscirò a ricreare una bella Schlumbergera come quella che ho perso...dovrò solo evitare di inzupparle le radici...mea culpa!!!

Nooooooo mi spiace !!!!! quelle che hanno regalato a me e che mio marito ha messo in terra sono ancora vive .....
 

miky80

Maestro Giardinauta
Sono marcite tutte, sia quelle in acqua che quelle in terra!!!
Forse si è trattato solo del periodo sbagliato...o forse le talee, prelevate da una pianta afflosciata, erano già in fase di decomposizione.
Pazienza, durante l'estate avevo prelevato due taleuzze dalla stessa pianta e quelle sono vive e vegete.
Con il tempo, chissà, forse riuscirò a ricreare una bella Schlumbergera come quella che ho perso...dovrò solo evitare di inzupparle le radici...mea culpa!!!

la schlumbergera è una pianta epifeta radica meglio in terra almeno credo...io ho esperienza diretta solo in questo modo e la pianta ha radicato benissimo sia a me(nel caso di rottura delle foglie) sia al mio stress cui ho regalato talee...non so dirvi della radicazione in acqua ma so per certo che non necessità di granchè come pianta!!
se vorrai riprovare basta che poggi le foglie sul terriccio ben drenante e semmai vedi che si afflosciano troppo dare una spruzzata di acqua demineralizzata....le schlumbergere infatti in caso di necessità producono radichette aeree...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
la schlumbergera è una pianta epifeta radica meglio in terra almeno credo...io ho esperienza diretta solo in questo modo e la pianta ha radicato benissimo sia a me(nel caso di rottura delle foglie) sia al mio stress cui ho regalato talee...non so dirvi della radicazione in acqua ma so per certo che non necessità di granchè come pianta!!
se vorrai riprovare basta che poggi le foglie sul terriccio ben drenante e semmai vedi che si afflosciano troppo dare una spruzzata di acqua demineralizzata....le schlumbergere infatti in caso di necessità producono radichette aeree...


Grazie miky, le mie schlumbergere le ho da un po' di anni e finora sono sopravvissute a dispetto dei Santi!
Solo da quest'anno mi sto appassionando al genere e ho combinato un disastro con la rossa, per troppe amorevoli cure!!!
Ti sei spiegata benissimo, tant'è che da qualche giorno sulle mie due taleuzze interrate l'estate scorsa, vedevo queste strane radichette aeree e mi chiedevo il perchè della loro comparsa...ora ho capito tutto!
Adesso mi è fiorita la bianca...è proprio bella, poi la fotografo...
Ciao e buon pomeriggio!

@Fede, grazie per la tua partecipazione...
Ciao, ciao!
 
Alto