• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa sofferenti

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

circa un mese fa ho fatto qualche talea di rosa in vaso avendo letto che il periodo era giusto, i rami secondo regola erano quelli già nati prima di agosto, il vaso è stato su un balcone fino a poco tempo fa poi all'abbassarsi della temperatura l'ho spostato su un terrazzino un pò più riparato (ma sempre aperto).

Ora le foglie presenti stanno iniziano ad avere macchie giallastre e, nonostante il terreno umido, una sta anche seccando. Per essere precisi vi dico anche che non ho messo ormoni radicanti ma ho provato a farle senza.

Come posso salvarle?

Grazie! :)

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao io non sono esperta anzi ad essere sincera è la prima volta che ho fatto delle talee di rosa (c è anche un post piu sotto dove chiedevo consiglio :))
secondo me non è giusto il procedimento,perche è normale che seccano stando cosi all aria,anche perche le temperature sono ancora alte.
ti dico cosi per mia esperienza.io ho fatto una decina di talee tutte insieme e nei modi piu disparati ma sempre c èl umidita intorno(proprio condense).a una l ho ricperta dalla busta,a un altra da una bottiglia e un altra ancora l ho messa solo in acqua e al momento stanno germogliando tutte quante quando prima non c era nulla!
ti dico tutti i procedimenti di come ho fatto le mie,puo essere che sei ancora in tempo per salvarle.
-togli tutti i rametti,boccioli,foglie ecc.. che possono prendere nutrimento e quindi togliere le energie al ramo
-lascia solo un paio di foglioline apicali (poche è meglio che tante)
-sotto tagliale all altezza di una gemma o comunque poco sotto dove hai tolto una foglia,se non è chiaro dimmelo che provo a spiegarmi meglio XD (tutto il ramo deve esser lungo max 20/30 cm) e se riesci,quando le metti in vaso,fai in modo da far uscire una gemma fuori proprio all altezza della terra
-non metterle al sole diretto
-se le metti in vaso mettici su una busta o una bottiglia o altrimenti mettile direttamente nell acqua.se nell acqua,l acqua evapora quindi sara costante l umidita mentre invece in vaso potrebbe esserci bisogno di bagnarle ogni tanto,se si asciuga il terreno. serve l umidita perche si deve venire a creare come un microclima in cui la pianta usa le proprie energie per radicare e non vegetare(si dice cosi?) in sostanza senza umidita e con il sole rischia di seccarsi perche cresce prima di radicare.
-non toccarle mai dopo che le hai sistemate (io ho ho dato una sbirciata a un mese di distanza solo per vedere se era viva)

io ho fatto cosi e al momento stanno benissimo con tantissimi nuovi getti e rami (tutti li dove ho tolto le vecchie foglie e rametti)

chiaramente non sono esperta,ho solo riportato tutti i consigli trovati in rete e quindi aspetta anche altri consigli :)
in ogni caso a prescindere da cosa farari ti consiglio di muoverti alla svelta,perche se gia stanno seccando moriranno prima di ambientrasi.
buonafortuna :)

Ultima modifica:
Alto