• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa

cip71

Aspirante Giardinauta
x il giardino: grazie x i suggerimenti relativi alla profondità di scavo, farò molta attenzione!!!! (grazie anche e soprattutto per non avermi sbeffeggiato, sono come una bimba che ha il suo giocattolo tanto desiderato tra le mani ma non ssa che fare!!!)
x umberto sicilia: mi hai ridato sorriso e speranza, per la serie che la fortuna aiuta i principianti

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Bellissime le talee di Umberto Sicilia, ma penso e su questo voglio essere sincero , che avranno poca speranza di vita
per due motivi principali,
usare il bicchiere di plastica , lo puoi fare , ma solo quando utilizzi talee apicali di rosa enon più lunghe di 10 cm
da quello che si vede hai messo solo 1 o al massimo 2 gemme sotto terra e quando si prenderanno tutta la linfa dalla terra saranno costrette a morire
ti dò due consigli credo che non sia da molto che hai messo le talee nei vasetti secondo me sei ancora in tempo a mettere le talee o nelle bottiglie tagliate , o meglio ancora nei vasi di plastica quelli con misure 12x12x20 sono ideali per le rose, e di tagliare ancora un 5 cm le talee accorciandole lasciando fuori terra solo 2 gemme al massimo 3 , tienile al fresco e non fargli prendere vento
appena il tempo migliora le metti al calduccio, poi se hai del giardino il mio consiglio e di metterle direttamente a terra senza che poi devi ripiantarle
altra cosa se è da molto che hai messo le talee nei bicchieri allora fai in modo da non dare traumi alle talee
taglia il sotto del bicchiere è interri tutto e lascia sempre tre gemme fuori terra
poi in primavera inoltrata togli il bicchiere , volendo potresti anche lasciarlo
auguri e buone talee
Andrea

anna5049

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma siete veramente fuori di testa, per fare tutte queste talee, ma poi cosa ne fate? le vendete, avete un vivaio o ettari di terreno per farle fiorire. Scusate è solo bonaria invidia la mia.
Siete bravissimi complimenti!!!!!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
hai ragione anna 5049...
ma tu non sai la gioia di vedere una radicina bianca dalla trasparenza della plastica delle bottigliette...o di vedere un ramoscello che prende forma dopo mesi e mesi di attesa.

Ormai io non ho più spazio in giardino e allora mi piace regalarle...anche spedendole.

E se per caso con la spedizione delle Poste Italiane :mazza::mazza::mazza: qualcuna non arriva a destinazione (...tu non ci crederai) ma io ci soffro!

breeze

Florello
anche le mie talee colonizzano vasi e giardini di parenti e amici......e come luisangela, anch'io sono felice quando vedo che le talee stanno attecchendo

e come Luisangela quando aspettano la comodità delle Poste Italiane cat:cat:cat:cat::burningma:burningma:burningma soffrono doppiamente.

*Tea*

Giardinauta Senior
Io ho provato quest'anno a mettere una talea con lo sfagno.

In realtà era una talea d'acqua, aveva una sola lunga radice ed ho voluto provare questo metodo "sfagnoterapia" per farle aumentare. Ho preso un sacchetto del congelatore, ho bagnato lo sfagno e messo intorno al fusticino del gambo. Ho chiuso poi la busta lasciando la parte superiore all'esterno della busta.

Dopo un mesetto nemmeno ho trovato tantissime radici, che emozione!!!

Appena posso metto delle foto per farvi vedere, ormai la piantina è da mettere in un bel vasetto :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante questa cosa delle talee nello sfagno! Bisognerebbe provare anche questa. Chissà che non sia un buon metodo!

luisangela

Giardinauta Senior
mi pace tantissimo questa cosa...!!!!!!!!! Anche se credo che una buona parte del tuo successo sia dovuta al fatto che c'era già comunque una radice...quindi il callo era già fatto!!!

Come saprai, a me piace trafficare in mille modi diversi per scoprire quale è quello migliore..anche se credo che non ci sia un metodo universalmente valido...nè tantomeno un periodo... Ogni rosa vuole il suo trattamento di favore...e il suo periodo! Cmq...ogni nuovo metodo è per me occasione per provare.

Sto anche tendando talee in acqua e devo dire che almeno quelle di Pierre d R. prendono davvero bene...in media 2 su 3. però è una faccenda lentissima...prima di vedere il callo minimo 2 mesi!

breeze

Florello
è un metodo che conosco grazie a tea, e fra un pò se tutto va bene ne vedrò i frutti.
quest'anno penso di riprovarlo.

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao

anch'io provo a fare qualche talea.... mooolte poche ammetto... anche perchè poi non so dove metterle e l'unica che ho regalato a conoscenti l'hanno fatta morire....

volevo chiedervi un consiglio...
quest'anno ho fatto le mie talee nelle bottiglie di plastica mettendo 4 rametti per ogniuna, ad agosto- settembre... adesso molte hanno radicato più rametti per ciascuna bottiglia, non so casa fare, se separarle dividendo il pane di terra già adesso o aspettare ancora che le radici siano più robuste ma anche più aggrovigliate ?
suggerimenti ?

luisangela

Giardinauta Senior
Aspetta aspetta!!!!!!!!!!!

Non importa anche se le radici poi si aggrovigliano. Se le radici sono bianche sono fragilissime, invece con il passare del tempo diventano scure (marroni) e molto più fibrose e resistenti.

Per districarle basta mettere il panetto di terra in acqua...la terra si scioglie via e ti ritrovi con le radici nude in vista che puoi separare con... relativa facilità.

Ovviamente potrai fare questo quando le piantine saranno in riposo vegetativo, cioè a novembre prossimo.

rowal

Aspirante Giardinauta
Ma io quest 'anno non toccherei niente se fossi in te ...il prossimo autunno si vede per separarle ;)

luisangela

Giardinauta Senior
ahhhhhhhh, non più soldatini...sono capitani, generali e colonnelli tutti in fila proti per la foto!!!!!!!!!!!!!!
ma poi dove le metti???

E ti segni tutti i loro nomi oppure ti succede come a me che dopo un po' i loro bei cartellini spariscono senza lasciare traccia alcuna????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belle!!!!!!! Davvero bravo Umberto...io non ho la vostra pazienza :lol: Su di me prevale la voglia di vedere tutto pulito :cry:

Comunque anche io perdo spessissimo i cartellini, ma mica solo delle talee...anche delle perenni che semino. Poi passo il tempo a confrontare la forma delle foglie con le foto in internet. Che caos, ragazzi!

Umberto Sicilia

Giardinauta
SEGNO soli i colori... ma CONOSCO I MIEI POLLI!...basta che guardo le foglie e confronto ;) facile no?
...un'altranno li mettero' nei vasi medi che vedi a destra...poi l'anno successivo li metto nei vasoni neri(quelli a sinistra)...e poi li mantengo li (ogni anno in inverno tolgo la pianta dal vaso , riduco il pane di terra e metto terra nuova..almeno cosi' ho fatto fino adesso)

Umberto Sicilia

Giardinauta
Le piante sono tutte in vaso, in terrazza e in tutto sono 50 tra (bisnonni-nonni-genitori-figli-nipoti-pronipoti..).(soldatini-colonnelli-generali-ufficilai...) :) :) :) :)

Alto