• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa rugosa

S

SCIOLTO

Guest
buongiorno a tutti,stamattina ho messo a dimora tre talee di rosa rugosa,non so dirvi di preciso quale,so solo che i rami sono pieni di spine non dure e i fiori sono di 5-6 petali di colore rosa scuro tendente al viola....mi trovo in provincia di bolzano per lavoro,quindi non è che fa tanto caldo in estate,ho usato gli stessi accorgimenti che ho sempre usato,terra di vivaio,sottovaso con acqua e riparate dal sole...che voi sapete sono rose che attechiscono senza problemi?quante possibilita' ho di portarne avanti almeno una?....lo so è difficile ma l'anno scorso ne ho messe venti di talee di varie rose e tre le ho portate avanti e le ho gia messe in piena terra......sono un pazzo lo so ma io ci provo sempre anche fuori periodo:martello2:martello2:martello2:martello2
 

Citrodora

Apprendista Florello
io non ho fatto tante talee nella mia vita, ma hanno attecchito solo quelle fatte in questo periodo e a inizio agosto...
 
S

SCIOLTO

Guest
citrodora....ciao...io ne faccio milioni ecco perchè non ho piu spazio dove mettere lr rose ahahhahah.....ma la rugosa è la prima volta che la provo......la garanzia di attecchimenti da ottobre a febbraio e motlo piu alta,soprattutto per le legnose,mentre in questi periodi le talee erbacee sono piu indicate...chi sa altro mi dica:smok:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rugose sono come le altre rose...bisogna tentare e vedere come va.

Più se ne fanno, meglio è.

Se vuoi ulteriori informazioni puoi guardare i tanti thread presenti nelle FAQ!
 

sonapipian

Giardinauta
a me le talee di rosa rugosa (sistemate circa un mese fa) si sono seccate tutte, resta un'unica speranza: che attecchisca la pianta sradicata, ma temo che appunto l'azione abbi aleso l'apparato radicale: al momento ha perso tutte le foglie e non da segni di vita, ad ogni modo il fusto non si è seccato come nelle talee.

spero ce a faccia, la mia dovrebbe essere bianca.
 
S

SCIOLTO

Guest
ma quanado hai sradicato la pianata e l'hai piantata,gli hai dato una bella potata???puoi ancora salvarla se lasci solo un germoglio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
a me le talee di rosa rugosa (sistemate circa un mese fa) si sono seccate tutte, resta un'unica speranza: che attecchisca la pianta sradicata, ma temo che appunto l'azione abbi aleso l'apparato radicale: al momento ha perso tutte le foglie e non da segni di vita, ad ogni modo il fusto non si è seccato come nelle talee.

spero ce a faccia, la mia dovrebbe essere bianca.
Le rugose sono dei veri e propri carrarmati, se ha ancora un po' di radici tienila all'ombra per il tempo necessario e vedrai che ripartira'.
 

sonapipian

Giardinauta
no sciolto, purtroppo al tempo (un mese fa) non sapevo si dovesse ridurre la superficie fogliare, in più l'ho presa con le previsioni che promettevano pioggia e invece ha fatto dei giorni di caldo dalle mie parti.
comunque l'ho messa all'ombra.
prima avevo provato a tagliare una porzione di ramo e sembra dare speranza.
su quella ho ancora speranza.

infatti anche altre talee di rosa mi sono morte, le uniche vive sono delle porzioni basali di rosa canina che avevano conservata un po' di radice.

spero che anche la rugosa si riprenda!
le trovo simpatiche!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Credo di avere non meno di 50 rugose, di vari tipi, (agnes, rubra, alba, hansa, therese bugnet roseraie de l'hay, frau dagmar haartrup, foxy, gufo, pinke/red grootendorst) e sono dei panzer. Ma non ho mai fatto talee quindi non ti so dire.
In qualche vecchio post, PaolaLuna diceva che therese bugnet è facilissima da taleare.
Però di solito si trovano nei vivai a prezo basso e preferisco prenderle in vivaio (online o offline), già grandicelle e " a posto".
Per il resto, nei nostri climi freddi e ventosi con terreni spesos poveri, sono rose perfette, immuni a qualsiasi problema, rifiorenti e profumatissime.
Prova anche le paesaggistiche Knockout però: iniiano a fiorire un mese piu tardi ma sono praticamente no-stop.
 
S

SCIOLTO

Guest
SCARDAN.....a me non piacciono tanto,pero' ne ho trovate alcune piante che costeggiavano una strada,credo sia la varieta' botanica.....hanno 5-7 petali di colore fucsia e i fusti pieni di spine morbide ed allora ne ho fatto un paio di rametti ora vedremo come va a finire
 
Alto