• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di rosa rugosa

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
volevo un parere, ho messo a dimora delle talee di rosa rugosa, di cui mi sono innamorata perchè i fiori emanano in profumo intenso, e ho visto che hanno attecchito fortunatamente. il problema è che in un primo momento la pianta stava cresendo, poi mi sono accorta che aveva rallentato la crescita così ho pensato che fosse un problema di radici perchè nel vaso avevo messo poca terra, così l'ho rinvasata e mi sono accorta che aveva delle radici molto sviluppate per essere una pianta messa a dimora da poco... la mia domanda è questa: secondo voi potrebbero stare bene in vaso questo tipo di rosa? o nn mi porterà mai delle roselline?... mi accontenterei anche di una piccola rosellina...:ros:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non stanno in vaso. Reggono alla siccità e sono autonome proprio perché hanno radici grosse, grandi e profonde, come alberelli.
In vaso potresti provare la piccola frau dagmar haartrup, eventualmente, ma sono rose da piena terra.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta quindi non ne otterrei niente tenendola in vaso o comunque potrebbe fiorire lo stesso?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
rimarrebbe rachitica e mezza moribonda. Poi vedo adesso che stai a taranto! Le rugose amano i climi freddi. Da me in friuli è quasi il limite, in estate soffrono un po' il caldo quando a volte si toccano i 28-30 gradi, figurati da te!
Lascia perdere, ci sono molte rose che sono piu adatte sia al vaso, sia al tuo clima.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
vabbè ormai l'ho piantata... e quindi attendo e vediamo come si evolve la situazione! un'altra cosa... che tipo di esposizione predilige?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
fresca e ombrosa, non ama il troppo sole, soprattutto quando viene il caldo.
Luce filtrata è l'ideale o 4 ore di sole. Io mi regolo così.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
uh le rugose! Dipende da quali rugose. In genere sono bestiole ;-) che tengono botta agli inverni rigidissimi qui da me in Alta Pusteria: il che significa suolo gelato anche fino a un metro (e più) di profondità per mesi (disgelo ad aprile) e temperature minime anche di -30 °C. Penso che soffrano lì a Taranto, anche in piena terra, viste le estate fresche che richiedono.
Penso che coltivarle in quel clima sia un errore e in vaso, poi, ancora di più: com'è stato detto hanno radici particolarmente profonde (sono quelle che consentono alla pianta di resistere al gelo (inteso nel suo profilo più aggressivo: quello della siccità prolungata che impone alle piante) e alla siccità estiva.
Esistono molti ibridi di rugosa, tra cui delle deliziose rugose di taglia relativamente contenuta, Rotes-Meer, che segnalo se qualcuno volesse, al Nord e in clima fresco, introdurle nel proprio giardino http://www.rosen-direct.de/products/de/Park-u-Strauch/Rotes-Meer.html.

Delle mie Rotes-Meer ho una foto di bacche e fogliame autunnale http://www.flickr.com/photos/fratella/5087020394/
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte e scusate per il ritardo nella replica...
vabbè visto che ce l'ho vediamo come si comporta e cercherò di ombreggiarla il più possibile soprattutto per l'estate... la prossima volta cercherò di evitare di piantarla! :(
un ultima cosa, secondo voi andrebbe bene un terreno sabbioso? perchè eventualmente potrei piantarla nel terreno in una località marina, dove però il terreno è sabbioso ma potrebbe svilupparsi come vuole...
secondo voi quale sarebbe il male peggiore? tenerla in vaso e cercare di curarla oppure, portarla in campagna in un terreno scarso di sostanze dove potrei curarla raramente?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il terreno sabbioso, in teoria, dovrebbe andare molto bene per le rose rugose.
Queste rose vengono dall'Oriente, in particolare dal Giappone e dalla Siberia dove venivano coltivate nei terreni poveri e sabbiosi, prossimi alle spiagge.

Lorenzino mi raccontava che negli Stati Uniti sono molto molto coltivate e che lui ne aveva visti enormi esemplari proprio nei pressi delle spiagge di Boston :)
Certo, la posizione non deve essere comunque troppo soleggiata perchè bisogna ricordarsi che quelle zone sono sabbiose, ma anche piuttosto fresche.
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
Non sarei cosi categorico, io vivo in sardegna dove il caldo estivo non scherza eppure ho una rugosa hansa che in questo momento e coperta di fantastici e profumatissimi fiori e non mi son mai pentito 2 anni fa di averla presa. certo da me sta in terra e non in vaso e in estate magari fiorisce poco, pero pur essendo in pieno sole non mi pare ne risenta, naturalmente le do tanta tanta acqua.....
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
vedremo!... e vi farò sapere anche perchè ho pensato di portarla per l'autunno prossimo in campagna voi che ne dite? così le radici potranno svilupparsi meglio durante l'inverno e nn avrò problemi per innaffiarla...
intanto vi posto una foto di come saranno i fiori... new.JPG
 
Ultima modifica:
Alto