• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un dubbio sulla scelta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni sempre presente che la parte più importante in una rosa non sono i rami, bensì le radici. Quelle di Nino essendo da talea hanno un ottimo apparato radicale, ben distribuito nel vaso, ricco di piccole radichette già pronte a dare nutrimento alla pianta e farla sviluppare nel terreno.

Io personalmente ho comprato tantissime rose da Nino e non me ne è mai morta una, anzi. Sono tutte diventate piante molto belle.
Mettendole adesso hanno la possibilità di cominciare da subito ad esplorare il terreno ed essere pronte alla crescita vegetativa e ad una buona fioritura già il prossimo anno.

Se ci fossero dei problemi comunque ricorda che sono piante garantite, al massimo te le sostituisce (ma credo che non ne avrai bisogno).

Sono ansiosa di vedere i tuoi fiori, questa primavera!
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Si, le radici sono estese a tutto il vaso, il terriccio è simile al vegetal radic che ho usato io e non alla simil "segatura" di una rosa che ho preso in un ipermercato (ma lo scrivo piano piano perchè non voglio che mi senta e si offenda, sarà bella anche lei!) , mi piace che usino la paglia, sono stati puntualissimi.......insomma sono felice come "un gatto 'nte la cuccia soia" come direbbe Crozza-Napolitano!! Ora vorrei ordinare delle rose antiche, è troppo tardi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, da te non è sicuramente tardi.

Il periodo migliore per metterle a dimora è novembre, ma in realtà fino a febbraio è tutto buono.
Certo è che prima lo si fa, meglio è (sempre che il terreno non sia ghiacciato...penso però che non lo sia ancora, soprattutto dove vivi tu).

Io personalmente sono molto in ritardo quest'anno e sto aspettando che me le consegnino...(sto diventando un cattivo esempio :martello:)

Verso quali rose antiche saresti indirizzato?
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
No, qui è ben lungi dall'essere ghiacciato, fino ad oggi la minima non è mai scesa sotto i 3 gradi e ieri pomeriggio curavo il prato con 19 gradi.
Per la scelta delle rose antiche........difficilissimo rispondere, uno degli elenchi che vado via via cambiando è questo:

boule de neige
Cuisse de Nymphe (bellissimo nome)*
Coupe d'Hèbè
souvenir de la mailmaison*
Gloire de Dijon
Baronesse de Rothschild
Guineè
Marie van Houtte
Rose de Rescht*
Mme Pierre Oger *
La reine Victoria
Souvenir du Dcteur Jamain*
Fantin Latour*
Louise Odier
Mme Alfred Carrière

Quelle con l'asterisco sono le "irrinunciabili", qualcuna sarà disponibile solo a marzo però. Qualcuna è a fioritura unica ma pazienza, è bello anche godersi l'attimo fuggente.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ti lascio i commenti su quelle che ho... purtroppo non tutte ...... sorry :ros:

boule de neige : Meravigliosa, sempre in fiore, sanissima e con un profumo divino. I fiori globosi sembrano veramente palle di neve ed ogni tanto hanno qualche tenue sfumatura di un rosa angelico

Cuisse de Nymphe (bellissimo nome)* Straordinaria, vigorosa, bellissime foglie e fiori indimenticabili dal profumo indescrivibile, da deliquio. Purtroppo è a fioritura unica e la sua fiortura dura non più di 15/20 giorni. E' tuttavia una pianta robustissima che si adatta a qualunque suolo e, per quanto ne sappia, immune alle malattie
Coupe d'Hèbè
souvenir de la mailmaison*
Gloire de Dijon Straordinaria, vigorosa, mai vista senza un fiore e con un profumo fruttato squisito :love:. A detta di un famoso rodologo dei primi del secolo se fosse stato a lui concesso di coltivare una sola rosa avrebbe coltivato Gloire de Dijon ... per cui fa tu :D. Sappi però che è una pianta strana e dopo molti anni può accadere che muoia all'improvviso : da taleizzare follemente :eek:k07:

Baronesse de Rothschild
Guineè Calda, sensuale, misteriosa come l'Amazzonia. Il suo profumo di acqua di rose è straordinario ed il suo colore velluto scuro indimenticabile. Soffre un pò di ticchiolatura

Marie van Houtte
Rose de Rescht* Vigorosissima, immune alle malattie, a fioritura continua con fiori piccoli ma soavemente profumati :love:

Mme Pierre Oger *
La reine Victoria
Souvenir du Dcteur Jamain*
Fantin Latour*
Louise Odier
Mme Alfred Carrière Noisette di Grande vigore, alla prima fioritura seguono piccole corolle solitarie fino a Novembre. Colore delicato e profumo inebriante. E' immune (per quanto ho visto io) alla ticchiolatua. Ogni tanto un pò di mal bianco

 

breeze

Florello
Bonica82, paesaggistica
Prince Rainier III de Monaco ibrido di tè
Rosa Mystica ibrido di tè
Jardins de Bagatelle ibrido di tè
Grande classe ibrido di tè
Bolchoi ibrido di tè
Mango Romantica rosa nana
Top Meillandina rosa nana
Clementina Meillandina rosa nana
Palais Royal rampicante
Pierre de Ronsard rampicante
Ho gia piantato una Black Baccarà e una Papa Meilland

ciao torsolo, hai scelto delle rose bellissime.....di quelle scelte ho la black baccarà e la papa meilland...La papa è deliziosamente profumata,in pieno sole scolora un pò, mentre il sole non sbiadisce la black baccarà.Bellissima la topo meillandina , è una delle poche mini che fiorisce continuamente......mentre la mango romantica ha dei colori primaverili molto accesi sul rosa arancio, non facili da fotografare, che si addolciscono in autunno tanto da somigliare alla baby romantica.....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Fantin Latour*
Ce l'ho e ti posso dire una cosa..:rolleyes:
Prendila!!!



Da quando l'ho presa, non mi sono mai pentito di averla :) Certo tende a diventare un po' ingombrante (la mia da maggio si è allargata di 1,50 m) ed è a fioritura unica, ma i suoi fiori sono tra i più belli, cresce tranquillamente alla mezz'ombra, non si ammala mai e quando è in fioritura non riesco a staccarne gli occhi!
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Perfetto !! Grazie dei consigli! Adesso sarò "costretto" ad ordinarle tutte!!:fischio: Ancora due domande, abbiate pietà di un neofita :
per il momento ho piantato a 80-90cm l'una dall'altra i cespugli e a 150 cm le rampicanti. Va bene così o posso diminuire per le prossime? Ho sentito dire che sotto le rose dovrei piantare la lavanda per diminuire gli attacchi degli afidi, è vero o è una leggenda metropolitana? Alle rose "nuove" dovrei fare qualche trattamento preventivo contro funghi o muffe o lascio perdere per ora? (ho visto i 3d di Helene sulle faq e ho ancora gl'incubi )
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Se posso suggerire Gruss an Aachen. :fischio:.... Considera che la distanza reciproca delle rose è inversamente proporzionale al sole, al nutrimento ed all'acqua che puoi dare loro... e ricordati di lasciare lo spazio per poterle curare ed ammirare :eek:k07::lol:. Non esiste una distanza fissa tra rosa e rosa perchè le rose sono talmente diverse tra loro che per due rose cespugliose di una varietà bastano 40 cm mentre se di un'altra varietà 2 metri non bastano :crazy:. Idem per le rampicanti : ce ne sono alcune per le quali bisognerebbe lasciare metri (tipo gli ibridi di wichuriana)....... Proposta : perchè non schizzi a mano il tuo giardino e dove e come vorresti mettere le rose e poi pubblicarlo scannerizzato sul forum : saremmo tutti lieti ed entusiasti a darti i nostri pensieri che poi vedrai tu se fare tuoi o meno :eek:k07:.... Riguardo agli afidi non saprei :ros:... io lotto ormai da 20 anni contro la Metcalfa per la quale devo usare degli antiparassitari molto robusti e da anni non vedo più afidi sulle rose :crazy:....... beh, che dire : prova. Lavande e rose sono un accostamento meraviglioso a patto di essere severi con le forbici nei confronti delle lavande :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dimenticavo : giovano molto alle rose trattamenti invernali con ossicloruro di Rame : sono straordinari e molto utili per ridurre la forza delle crittogame alla ripresa vegetativa : assicurato al Limone. Per stare tranquillo cerca nei consorzi l'ossicloruro di Rame certificato idoneo per l'agricoltura biologica così eviterai sorprese riguardo ad addittivi non desiderati :eek:k07:
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Ecco qui! Ho provato a disegnare con paint, molta fatica ma qualcosa di comprensibbbile lo dovrei aver creato!! :) Spero. Praticamente il giardino gira intorno alla casa, la parte frontale è quella in cui c'è il pino (enorme, alto 10 metri). Ho creato un aiuola che gira a sua volta intorno al giardino, in cui pianto le rose e le altre piante, al centro rimane il prato inglese ma non escludo di creare delle aiuole con dei cespugli di rose isolati. Nel "retro" in mezzo al prato inglese no aiuole perchè lì mia moglie vorrebbe le sdraio. I due lati con le reti alte 2 metri vorrei coprirli con rampicanti (rose, chiaramente). Sul marciapiede ci saranno vasi con altre rose, come quelle nane che ho già piantato.......che dire.....mi sento come un bambino in pasticceria, vorrei tutto ma ho paura di fare indigestione!! Anche l'arco che dovrebbe fare la Pierre de Ronsard....è adatta? Che tipo di arco mi consigliate? Vedi l'allegato 90486
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo succede anche a me, come Breeze, non vedo gli allegati. E non solo questo: tutti e sempre.
Devo avere qualche funzione disattivata...booh!
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Provo così, seguendo le indicazioni di Helene
Giardino.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Perfetto : un lavoro da maestro :hands13:... adesso ho presente la situazione. Domanda : cosa delimita la proprietà? Un muro? Una rete? Te lo chiedo soprattutto per le rose in bordura
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Grazie per il lavoro da maestro!!:) in realtà sono un incapace e per farlo ho "perso" ore :) Rete, è tutto circondato di rete....ehm......posso aggiungere un'altra domanda...:fischio: Per piantare la black baccara, ma anche bolchoi e fino alla pierre de ronsard ho dovuto recidere le radici del pino, che fino a 10 metri di distanza sono spesse un dito........dite che possono creare problemi?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...ho dovuto recidere le radici del pino, che fino a 10 metri di distanza sono spesse un dito........dite che possono creare problemi?

sono diversi anni che alcune mie rose sono collocate sotto e nei pressi di pini e/o cipressi (le cui radici trovo e recido ad ogni scavo) e finora non ho avuto grossi problemi :eek:k07:
 

Serenella91

Giardinauta
La Bolchoi è MERAVIGLIOSA, io ce l'ho e mi ha dato un sacco di soddisfazioni, il bocciolo man mano che si apre si vedono i particolari del petalo, la mia adesso fa la nanna ma in primavera non vedo l'ora di rivedere quei bellissimi petali.
Oltre alla bolchoi ho anche la black e ti devo dire che il colore di quelle due rose cambierà, perchè purtroppo stando tutto il giorno sotto il sole non avranno quel colore scuro che le rende così belle, ma magari tu sei fortunato e non succede niente.
Per il resto hai scelto molto bene :)
 
Alto