• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

tre settimane fa mi sono arrivate le rose del signor Nino Simone che attendevo con grande trepidazione :hehe:

Purtroppo, come Belpa mi aveva preannunciato, le rose sono state in parte una delusione, non so se perchè non ho esperienza di acquisti per corrispondenza di rose (mi aspettavo delle piante più sviluppate), ma la rosa mystica e la evelyn non sono proprio in ottima forma. Disidratate (ma ci sta vista la spedizione) e piene di ticchiolatura e ruggine... le ho messe a dimora e speriamo che l'anno prossimo si ripiglino...

Presa dalla frenesia degli acquisti :ciglione:, ho fatto un ordine sul sito rose.it e ho scelto queste varietà:


- The Fairy

- Chinensis Mutabilis

- Sally Holmes (vorrei farla arrampicare su un acero campestre che è già bello alto, sarà 6 metri)

- Douceur Normande

- Alfabia

Qualcuno di voi le ha? Avete qualceh consiglio da darmi?

Grazie mille!!!:D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ho solo la mutabilis e vai tranquilla.
Avrai grandi soddisfazioni da questa rosa se la posizioni in pieno sole e le dai spazio (tipo 1,5x1,5 metri)
Diventerà un grande cespuglione da non potare se non le parti secche.

Ho comperato da N.Sanremo e se all'inizio sembrano miserelle poi esplodono le sue rose tutte da talea.
Ugualmente valide sono state quelle di Rose.it Al secondo anno le apprezzerai di +
Ciao :Saluto:
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
grazie Opuntia, in effetti sono io che mi aspetto sempre tutto e subito, devo dargli tempo a ste poverelle...:martello2
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose di Nino essendo da talea sembrano gracili ma in realta' non lo sono affatto. Quello che conta sono le radici e sono sempre ben messe. Certo non sono rose pronto effetto ma il fatto che siano riprodotte da talea, una volta cresciute, ha innumerevoli vantaggi.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho The Fairy e Mutabilis, due rose strepitose, crescono in fretta e, quando partono, sono instancabili nella fioritura fino ad autunno inoltrato. Entrambe soffrono un poco di ticchiolatura ma se fai i trattamenti preventivi è molto limitata.
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per gli incoraggiamenti, dopo quel che mi avete detto, non vedo l'ora di vedere i risultati, anche se ci sarà un po' da aspettare....

Ma secondo voi, la Sally Holmes renderebbe di più addossata a un vecchio muro o fatta arrampicare su un albero?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, la Sally non è una rampicante e da quello che ho letto in giro non dà il meglio di sè se cerchi di alterare il suo portamento, che è quello globoso di un grosso arbusto. Per cui forse è meglio il muro ma sinceramente starebbe meglio se la lasciassi libera di crescere in tutte le direzioni. Io ce l'ho, quando è fiorita sembra un'ortensia:love:
w totoro!!!:D
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
oooops e io che credevo fosse rampicante... disastro!!!! vediamo, proverò a metterla vicino al muro e vediamo come si comporta...
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la discussione con qualche nuova foto delle prime fioriture:

7a7upega.jpg
pierre de ronsard prossima all'apertura

rysy4u3u.jpg
rosa viridiflora, stranezza botanica!

e2u4any8.jpg
questa sconosciuta doveva essere una glamis castle... Che cos'è? Chi mi aiuta? Gentle hermione?

y8ebuqug.jpg
rosa mistica, chissà che la pioggia non la rovini, è molto sensibile e le gocce tingono di rosa la purezza del petalo

u3udedu9.jpg
chapeau de napoleon il primo micro bocciolo!

y7y3ypyb.jpg
altra sconosciuta con piccoli fiori bianco rosato

vu6u9e7a.jpg
gertrude jekyll, che dire... Per me finora è quella che dà maggiori soddisfazioni

my8y9avu.jpg
e infine la sally Holmes tutta disordinata... Dovrò pensare bene a come sistemarla, così proprio non va!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto