• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un dubbio sulla scelta

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum e del giardinaggio. Per la prima volta ho a disposizione un giardino di circa 100mq, ho cercato di leggere e chiedere ai vari vivaisti per informarmi e ho letto per ore i vari post di questo forum. Dopo la prolissa introduzione vengo al mio dubbio:
innamorato da sempre delle rose ho ordinato da Nino :

Bonica82, paesaggistica
Prince Rainier III de Monaco ibrido di tè
Rosa Mystica ibrido di tè
Jardins de Bagatelle ibrido di tè
Grande classe ibrido di tè
Bolchoi ibrido di tè
Mango Romantica rosa nana
Top Meillandina rosa nana
Clementina Meillandina rosa nana
Palais Royal rampicante
Pierre de Ronsard rampicante
Ho gia piantato una Black Baccarà e una Papa Meilland
L'unico lato in cui posso piantare, o in cui ho piantato, queste rose è esposto a sud pieno e in estate prende sole per tutto il giorno, oltre ad essere esposto alla brezza. Sul forum ho letto che certe rose e certi colori non si adattano a questa esposizione, ho scelto bene? Dovrò pentirmi della scelta o faccio meglio a cambiare l'ordine (fatto ieri,dovrebbe partire quantomeno domani)?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a parte quelle2 già piantate direi che le altre andranno bene certo il sole estivo tutto il giorno le farà andare a riposo in agosto ma è normale è però importante specie il primo anno che non gli manchi mai l'acqua anche tutti i giorni e ricorda che è buona norma innaffiare le rose la mattina presto,si possono evitare cosi molte malattie fungine.auguroni di buon roseaggio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo con darbin.

In linea generale le rose moderne o paesaggistiche, come quelle che hai scelto tu, gradiscono molto le esposizioni soleggiate e in quelle danno il meglio di loro, specie se sono in piena terra.
Certamente il primo anno necessiteranno di più annaffiature, ma se ben coltivate presto si affrancheranno e potranno comunque essere abbastanza autonome (specie se si rispetta la regola del farle riposare in estate, come è naturale e giusto).

Per le rampicanti cerca solo di distanziare bene i rami e lasciare uno spazio dietro di loro in maniera che l'aria possa circolare bene. In questa maniera eviterai o ridimensionerai i possibili problemi di oidio e ragnetto rosso (quest'ultimo però in piena terra non dà molti problemi).

La Pierre de Ronsard e Palais Royal sono rose piuttosto sane...da me soffrono solo ogni tanto di ticchiolatura.

Come ha detto darbin le uniche che possono avere problemi sono la Black Baccarà e Papa Meilland, per il loro colore scuro. E' possibile che il fiore si rovini presto...
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Grazie! Veramente grazie a entrambi per avermi rassicurato. Le rampiacanti dovranno arrampicarsi ad una rete , quindi nessun problema per la circolazione dell'aria. Per l'irrigazione ho intenzione di predisporre un impianto a goccia, sbaglio?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per l'irrigazione mi raccomando per mia esperienza non ho mai visto morire una rosa per siccità mentre ahimè è capitato anche a me di perdere grandi esemplari per marciume radicale. Quindi va bene l'impianto a goccia solo a patto che innaffi la rosa moltissimo non più di una volta ogni tre giorni e soprattutto evita di mettere il gocciolatore vicino al colletto ma mantienilo molto lontano dalla pianta. Personalmente dopo avere perso un'intera aiola di rose irriganta con microirrigazione per sopravvenuto marciume estivo innaffio solo a pioggia ogni tre giorni e con abbondanza avendo cura che tra un'innaffiatura e l'altra almeno i primi 10 cm di terra si secchino (altrimenti chiudo l'irrigazione automatica). Mi raccomando, soprattutto d'estate, poche irragazioni molto copiose e ricordati che è meglio che una rosa soffra la sete piuttosto che un terreno asfittico intriso d'acqua.
Buona fortuna (p.s. le rose che hai scelto sono bellissime e poi come vedrai Nino è una Garanzia :eek:k07:)
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli e del buona fortuna, ne ho evidentemente bisogno visto che oggi mentre preparavo le buche per le rose (in anticipo ,come letto sul forum) ho messo il piede in una di queste e malamente distorto una caviglia, nemmeno nei cartoni animati!! Ancora una domanda: irrighi a pioggia bagnando anche le foglie? In alcune zone il terreno è argilloso (il giardino è , nella sua totalità, costituito da terra riportata a camionate, quindi la qualità varia da una zona all'altra) , riesco a sagomarlo con le mani, pensavo di miscelarlo con terriccio radicante , dite che basta o rischi marciumi?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Urka mi dispiace tantissimo...... spero che sia una distorsione che guarisce in pochi giorni, lo spero di cuore :).
Durante l'irrigazione innaffio anche le foglie, questo impedisce ad alcune malattie funghine di attecchire (tipo ticchiolatura) a patto che l'innaffiatura venga fatta nelle ore centrali notturne quando la temperatura dell'acqua è prossima a quella dell'aria e delle foglie. Va assolutamente invece evitato bagnare le foglie delle rose durante il giorno perchè questo favorisce al contrario il sorgere di malattie funghine e lo shock termico tra la temperatura delle foglie surriscaldate dal sole e l'acqua non dico che potrebbe essere fatale alle rose ma.... ci si andrebbe vicino :fifone2:. Riguardo al terriccio le rose crescono assai bene nell'argilla (nel mio cortile da bambino facevo i vasi con la terra..... non so se rendo l'idea :D). La torba pura invece è loro micidiale : significa marciume assicurato. Io normalmente per sciogliere il terreno utilizzo terricciato di composta mischiato a pietrisco di pomice di piccola pezzatura (grande come un fagiolo o poco meno).
Buona fortuna e spero in una pronta guarigione :eek:k07:.
L'anno prossimo ci aspettiamo le foto : mi raccomando! Alcune rose che poi hai scelto quali

Prince Rainier III de Monaco
Grande classe
Bolchoi
Mango Romantica
Top Meillandina
Clementina Meillandina

non le ho mai viste in natura e.... ci avevo fatto un pensierino per l'acquisto : le tue esperienze sono quindi (almeno per me) preziosissime, mi raccomando.
Buona giornata :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Giardino.
In linea generale per le rose in piena terra penso che sia bene puntare al loro completo affrancamento dalle irrigazioni.

In pratica dopo il primo anno io ho sempre ridotto tantissimo le annaffiature. Le piante in genere non hanno patito minimamente, le radici si sono sviluppate in profondità e sono diventate via via più autonome. Seguendo questo metodo sicuramente le rose andranno in riposo in piena estate, però vedrai che nel lungo periodo il lasciar fiorire la pianta secondo i ritmi naturali darà i suoi frutti, soprattutto se si guarda la longevità della pianta e la qualità delle altre fioriture.
Annaffiature frequenti e poco abbondanti portano invece la pianta a sviluppare poche radici superficiali...questo significa prima di tutto poca stabilità della pianta e in secondo luogo poca autonomia idrica.


Come dice Giardino nei periodi molto caldi alle volte per alleviare la stanchezza della pianta è possibile spruzzare le foglie con acqua, ma non durante i momenti più caldi della giornata. Il mix caldo-umido è micidiale e porta allo sviluppo di malattie crittogamiche.

ps: io ho sentito persone abbastanza soddisfatte da Rosa Mystica. Secondo me tutte le piante vanno sperimentate nel proprio ambiente. Difficilmente qualcuno potrà dirti con sicurezza se una pianta andrà o non andrà bene nel tuo giardino. I fattori che possono incidere sono talmente tanti che solo la prova concreta ti darà una risposta definitiva.

ps: mi spiace della storta:flower:. Se ti può consolare ho da tre giorni una lombosciatalgia micidiale. Quest'anno sto avendo una fortuna sfacciata.
 
Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
io so solo dirti che non è cosi bella come le foto,come ibrido di tè lascia veramente a desiderare, pianta debole stenta tantissimo nel crescere
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ps: mi spiace della storta:flower:. Se ti può consolare ho da tre giorni una lombosciatalgia micidiale. Quest'anno sto avendo una fortuna sfacciata.

Noooooo!!!!! la lombosciatalgia :muro::muro::muro:... mi dispiace tantissimo.... ne soffro anch'io ed è un incubo :martello:........ meno male che adesso non c'è tanto da fare in giardino... quando mi capita nella bella stagione è peggio del supplizio di tantalo : chi riesce a stare fermo??! ... e così me la trascino per settimane storto come un uncino :crazy:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se c'è un moderatore in giro può darmi un aiuto.ancora non riesco a caricare le foto.per ora sto usando imageshack che mi sembra il più veloce ma dopo aver provato con una foto che prima avevo caricato senza problemi su un forum non di giardini sono arrivato nella pagina "torneo rosa rossa"e mi dice il solito invalid
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro!! Le rose sarebbero dovute arrivare oggi o venerdì, io speravo oggi per poterle sistemare domani.....avevo già preparato tutto, terriccio con pomice mischiato al mio terreno argilloso e ad un poco di letame in pellet, comprato i vasi per le rose nane.....invece niente!! Che tristezza!! Ma è normale questa attesa febbrile?? Mi prendono tutti in giro dicendomi che sono malato! Oppure è solo perchè è il primo ordine??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se c'è un moderatore in giro può darmi un aiuto.ancora non riesco a caricare le foto.per ora sto usando imageshack che mi sembra il più veloce ma dopo aver provato con una foto che prima avevo caricato senza problemi su un forum non di giardini sono arrivato nella pagina "torneo rosa rossa"e mi dice il solito invalid

Io ho sempre usato questo host http://photobucket.com/ e mi trovo molto bene.
Basta iscriversi e (almeno per me) non c'è neanche un limite massimo.
La risoluzione da scegliere è 800x600, ma puoi selezionarla anticipatamente così poi ti caricherà le foto sempre in quella misura.

Picturesbyelenasara-Photobucket_124.jpg


800x600.jpg


Per poi metterle nel forum è sufficiente copiare il codice che inizia con IMG e incollarlo nel tuo testo.Quando invierai al posto del codice comparirà l'immagine :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Noooooo!!!!! la lombosciatalgia :muro::muro::muro:... mi dispiace tantissimo.... ne soffro anch'io ed è un incubo :martello:........ meno male che adesso non c'è tanto da fare in giardino... quando mi capita nella bella stagione è peggio del supplizio di tantalo : chi riesce a stare fermo??! ... e così me la trascino per settimane storto come un uncino :crazy:

Sì, almeno ho davvero poco da fare adesso...anche perchè neanche mi potevo sedere dal male :cry:

Mi consola sapere che non sono la sola a soffrirne, siamo una grande famiglia :)

Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro!! Le rose sarebbero dovute arrivare oggi o venerdì, io speravo oggi per poterle sistemare domani.....avevo già preparato tutto, terriccio con pomice mischiato al mio terreno argilloso e ad un poco di letame in pellet, comprato i vasi per le rose nane.....invece niente!! Che tristezza!! Ma è normale questa attesa febbrile?? Mi prendono tutti in giro dicendomi che sono malato! Oppure è solo perchè è il primo ordine??

Come dice Andrea: siamo tutti così.
Quando facciamo un ordine stiamo già pensando alle rose che prenderemo con quello dopo e quando è il momento di scegliere ancora non siamo sicuri.

Per non parlare dell'ansia nei giorni che precedono la consegna!!!!
E' una malattia.
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Sono arrivate!! Sono Arrivate!! Stamattina il corriere le ha consegnate in azienda e ora sono già nella terra. Come avete scritto in vari post vecchi sono piccole (a dire la verità molto piccole) a livello di diametro dei rami, ma scrivete tutti che le rose di Nino poi recuperano quindi non posso fare altro che fidarmi!Non aspettavo sei vasi per scatola. La prince Rainer e la Bonica avevano anche un fiore , distrutto dal viaggio. Tutte avevano dei rami spezzati, anche molto grandi, due non avevano più terra nel vaso e una non ha nemmeno una foglia. Sembra che un pò tutte abbiano foglie mangiate o con macchie nere, quelle con i fiori hanno anche dei boccioli bucati.Speriamo si riprendano tutte in fretta!! Vorrei avere la macchina del tempo per essere già a maggio e vederle fiorite, ma è bello anche aspettare e guardarle crescere.....intanto ho già iniziato a impostare il nuovo ordine....
 
Alto