• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Mystica malata

Aeneas88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Intanto sono contento di aver trovato questo bellissimo forum. La pandemia ha avvicinato molti come me al giardinaggio e sono contento di poter condividere questa nuova passione con altre persone.

Vengo al dunque. L'anno scorso ho compratouna rosa Mystica in un vivaio qui a Imperia. Rosa stupenda, fioritura continua anche quest'inverno, con i fiori che emanavano un profumo molto intenso per tutto il giardino.
Primo errore commesso: non l'ho potata. Essendo continuata per tutto l'inverno la fioritura, non mi sono azzardato a toccarla, se non a rimuovere i fiori che man mano appassivano. Quando ha smesso la fioritura ha iniziato a gettare foglie e ramoscelli nuovi di un bel colore bordeaux scuro.
Qui iniziano i problemi: foglie alla base e in generale le più vecchie che iniziano a presentare sulla faccia inferiore dei puntini arancioni, come degli accumuli di polverina arancione a forma di pallini o piccoli pois. Spruzzato antimicotico (con pochi risultati ammetto) ma almeno la cosa si è fermata lì. Oggi ho guardato la pianta e su molti rametti nuovi, le foglie nuove si sbriciolavano al tatto, completamente secche anche se ancora del colore bordeaux intenso. Sono molto preoccupato, mi spiacerebbe perderla, soprattutto perché è un sintomo arrivato proprio in maniera improvvisa. Premetto che le innaffiature sono regolari, la terra drena bene infatti se do troppa acqua esce tranquillamente dal sottovaso, ho dato del concime liquido generico per piante fiorite, insomma nulla di diverso dall'anno scorso, che invece mi ha regalato tante gioie.

Scusate la lunghezza, domani cerco di farvi delle foto.
 

Jc123

Giardinauta
I puntini arancione probsbilmente sono ruggine, ma i germogli che si sbriciolano non li ho mai sentiti :oops:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho una vecchia HT in giardino che ha fatto lo stesso a gennaio, seccando foglie e rametti deboli sviluppatisi durante l’autunno poi è venuto il freddo...Credo la pianta li abbia eliminati da sola, io mi sono limitata a tagliarli via. Ora alla base sono presenti nuovi getti belli e vigorosi.
Non posso dire per certo che anche alla tua sia successa una cosa del genere, ma per capirlo serve che tu dia maggiori informazioni su come la coltivi per scartare altre ipotesi. La tua rosa è in vaso, non potrebbe essere che non abbia abbastanza spazio per espandere le radici? O che il substrato non sia abbastanza “forte” per sostenere la vegetazione? Acqua e concime anche d’inverno: ma la tieni in serra?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Per i puntini arancioni, sarò drastica, ma l'unica maniera per curarla è guardare ogni singola foglia nella pagina inferiore e tagliarla via. Meglio ancora sarebbe bruciare le foglie perché la ruggine è infame, si propaga molto rapidamente. E, naturalmente, antifungino mirato. E' una lunga lotta... peraltro mi erano arrivate un anno fa da un vivaio nell'imperiese delle rose piene di ruggine. Le ho letteralmente "spogliate", dopo 1 anno sono ancora vive e senza un filo di ruggine.
 

Aeneas88

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
La rosa è in vaso diametro 36 quindi non un vasetto.
D'inverno non la annaffio e non la concimi, il clima qui è mite, soprattutto quest'anno che non ha mai gelato qui a Imperia ed è già un mese che ci sono temperature primaverili. Ho eliminato tutte le foglie con i puntini arancioni e i nuovi germogli stranamente rinsecchiti.

Ieri sera ho spruzzato abbondantemente l'antimicotico quindi direi che ora aspetto un po' prima di spruzzare di nuovo.

Grazie a tutti per le risposte.
IMG_20210322_144341.jpg IMG_20210322_144319.jpg IMG_20210322_144309.jpg IMG_20210322_144247.jpg IMG_20210322_144235.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sì quella assolutamente è ruggine, te lo confermo.
Il problema non è il diametro del vaso, importante sì ma fino ad un certo punto. Vedo che più o meno il vaso è profondo 35-40 cm giusto?
La concimazione non va fatta, ma verso ottobre un rimpasto di stallatico va fatto assolutamente.
Ora hai ripreso a innaffiare?
Nella 3° foto le foglie sono macchiate?
 

Aeneas88

Aspirante Giardinauta
Leggermente macchiate e mangiate, probabilmente da qualche insetto.
So è profondo sui 40 cm quindi non un vasetto.
Si ora sto innaffiando quando il terreno è asciutto. C'è da dire che in questi giorni sta facendo molto vento. Che abbia seccato eccessivamente le foglie nuove??
Comunque ho eliminato tutte le foglie macchiate.
Potrebbe essere una buona cosa potarla drasticamente ora? O rischio di stressare troppo la pianta?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Leggermente macchiate e mangiate, probabilmente da qualche insetto.
So è profondo sui 40 cm quindi non un vasetto.
Si ora sto innaffiando quando il terreno è asciutto. C'è da dire che in questi giorni sta facendo molto vento. Che abbia seccato eccessivamente le foglie nuove??
Comunque ho eliminato tutte le foglie macchiate.
Potrebbe essere una buona cosa potarla drasticamente ora? O rischio di stressare troppo la pianta?
Il vento asciuga tantissimo la terra. Essendo praticamente dall'altra parte della Liguria e sul mare, comprendo bene la situazione...
Hai visto mica se le macchie sono tipo ragnatele? Mi capita di trovarne così, incollate ed accartocciate a formare un bozzolo di qualche insetto.
 

Aeneas88

Aspirante Giardinauta
Il vento asciuga tantissimo la terra. Essendo praticamente dall'altra parte della Liguria e sul mare, comprendo bene la situazione...
Hai visto mica se le macchie sono tipo ragnatele? Mi capita di trovarne così, incollate ed accartocciate a formare un bozzolo di qualche insetto.
Ho tagliato la testa al toro :)
Ho chiamato il vivaio di Sanremo che la produce e mi hanno detto che è colpa del vento di questi giorni che ha seccato le foglie e la terra.
Mi sono un po' tranquillizzato.

Tutte le foglie macchiate le ho eliminate.

Appena fiorirà vi posterò una foto di questa meraviglia <3
 

Jc123

Giardinauta
35 di diametro non è un vasetto, ma neanche un vasone. Sono 25l, per sostenere una comune HT secondo me è piccolo, io mi tengo sempre sui 50l
 
Alto