• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa anonima: può essere una Margen o Mystica?

Citrodora

Apprendista Florello
Salve a tutti!
Torno a rompere le scatole con un quesito sulle talee.

Oggi sono andata in un santuario dove, qualche decennio fa, pare sia apparsa la Madonna. Quindi hanno fatto un santuario mariano in quel posto.

Ora, era tanto tempo che non ci andavo, da quando non avevo ancora la passione per le rose, quindi sono rimasta esterrefatta di vedere così tante rose e così belle e così profumate tutte insieme... :inc:

mi sono messa a guardarle e annusarle tutte.
una ha attratto la mia attenzione:
petali giallo chiaro sfumati sul rosa alle estremità,
profumo inebriante fruttato e persistente,
parecchie spinette,
abbastanza bassa.

il custode, a cui ho chiesto gentilmente un ramettino, mi ha detto in modo un po' approssimativo che le rose che ci sono lì hanno tutte una trentina d'anni, ma questa mi sembrava, per le sue caratteristiche, una Margen o Mystica, che come sappiamo è stata eletta rosa della Madonna solo nel 2005:

qui vi faccio vedere la foto che ho visto della Mystica (uno splendore secondo me)
http://www.rosemagi.it/store/media/...da06f020e43594a9c230972d/r/o/rosa_mystica.jpg
http://www.ninosanremo.com/product/547/Rosa-Mystica-.asp
BELLISSIMA!

qui invece vi metto una rosa il più possibile simile a quella che ho visto io:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSezLMm0skSrI-drT5I1OHsNp1tWxVbC67GKkltSVwoIlc7f9sBUQ
immaginatela con i bordi molto più rosa e con il centro un pelino più giallo...
eccone altre che ci somigliano di più (bastava cercare "rose yellow pink" invece di "rosa gialla rosa"... XD)
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS0lV_GrJIlZduaOPpNAF48LZmXi1dUyjBDd8CKXSVNZE5Igs5C
QUESTA CI SOMIGLIA decisamente, per il colore
la seguente invece ci somiglia per la forma
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR9dWp912Lk87GI4PI8vOZkm9fkQ6y5noi-RtUcN5nIKCLO8abhPQ
questa un po' per il colore e un po' per la forma
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQDnO6uUatClWi1fwLcHpFW5XWOlc9SqRbUYB9RsObnx6XJ9JifQw

colori troppo intensi per essere una Mystica???
Allora cosa è????? O.O

non ci somiglia molto è vero, ma era un piccolo cespuglio in un luogo mariano, corolla 7 cm circa, dai colori simili a quelli che ha la Mystica, ma più intensi...
insomma, non capisco!

La Mystica è sempre come la fanno vedere in foto o può trovarsi anche con colori più marcati??



qualcuno di voi ha una Mystica e mi sa dire se può essere lei o no?????

allora???? Verdetto??
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbe essere Rosa Mme Meilland, eletta rosa più bella del mondo nel 1976, conosciuta anche con il nome di Gioia, Peace, Gloria Dei.
 

Citrodora

Apprendista Florello
posso solo farvi vedere una foto della rosa appassita... ecco, un'altra caratteristica è che i fiori, recisi, durano poco e niente! Dopo un'ora e mezza era già così come ve lo mostro.. un po' bruttino ma il profumo c'è ancora tutto!
forse però così avvizzita non si riconosce bene...
IMGP2431.jpg
Se fosse una Mme Meilland ne sarei felice, mi piace tantissimo! Ma tutte le foto che ho visto della Mme Meilland erano un po' diverse, non dovrebbe avere fiori molto grossi e colori più tenui?
 

Citrodora

Apprendista Florello
teddy63 non posso che fidarmi a questo punto!!!!!!! grazie mille della bellissima notizia :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

speriamo che la mia taleina attecchisca :ciglione:

grazie a tutti per l'interessamento!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è una Madame Meilland, i colori e la forma del fiore mi paiono proprio loro.

Tieni comunque presente che è una rosa molto diffusa e nel periodo giusto si trova in vendita anche a pochi euro.
Chiaramente se lo fai per il gusto di essertela creata tu:hands13:, allora...buon divertimento :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
certo =) non ho mai avuto la fortuna di trovare un banchetto che venda tutte queste rose, se lo trovassi mi rovinerei!!!! =D qui da me non è che si trovano facilmente queste cose... ma se volete carciofi o insalata o rosmarino quelli sì che ce li tirano dietro :cool3:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, nel periodo adatto si trovano anche nei supermercati e nei fai da te...

Comunque anche al mercato si trovano cose interessanti, bisogna però cercarle in inverno, in genere verso gennaio-febbraio-marzo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
beh le rose del santuario le avrò solo io... ;)
mi togli una curiosità Hélène??? La foto 23 del tuo album n°2.... quella rosa... la hai davvero?????
 

Citrodora

Apprendista Florello
delle 12 talee che avevo fatto, solo 2 hanno passato indenni i miei 5 giorni d'assenza per l'università.
Dovrei portarmele a Genova in valigia, soffrirebbero meno che a farsi curare da mio padre!!

Ho trovato sei vasetti di talee immersi in quattro dita d'acqua, tutte marce da buttare via.
Le altre erano messe così storte che alcuni vasi prendevano acqua fino a marcire, e le altre erano secche.
Un altro vaso di talee l'ho trovato in un posto del tutto diverso da dove mi ero raccomandata che restasse: era in mezzo al giardino in pieno sole e ancora non so il perchè.

Verdetto: mi viene da piangere.
E il bello è che l'ultima cosa che gli ho detto a proposito delle rose è stata: "LE TALEE SONO L'UNICA COSA CHE NON DEVI TOCCARE"

Deve avere capito "LE TALEE SONO L'UNICA COSA CHE DEVI TOCCARE"


Scusate ma devo assolutamente sfogarmi. Adoravo quelle talee ed erano 10 su 12 verdi e gemmose domenica pomeriggio, quando me ne sono andata. Capite che mi girano un pochino ino ino ino le scatole.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sicuramente ha ragione Helene.Ma il profumo.....sono uscito un attimo in giardino a sentirlo,si c è ma di certo non è forte però su Mme de Meilland c è una discussione aperta dal 1954, è di certo la rosa che ha segnato un epoca.Ho guardato la Mistica ed anche se siamo in ottobre è color crema bordata di cremisi ed il suo profumo è intenso più di Gioia, che però preferisco.
 

Citrodora

Apprendista Florello
infatti il profumo della gioia non compete con il profumo di questa rosa... Comunque mi sono fatta dare altri due ramettini e il custode ha detto che è una rosa che chiamano "lacrime della madonna"...O qualcosa di simile...
 

Citrodora

Apprendista Florello
scusa helene, era una foto che raffigurava una rosa color lilla puro... Cercavo per il mio giardino una rosa veramente lilla e non capivo se quello era il colore naturale :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
oggi in giardino pensavo alla tua rosa "lacrime etc"se vuoi proprio quella fatti dare un ramo e fai le talee ma se vuoi una rosa bianco crema bordata di rosso dal profumo fortissimo compra Double delight non c è nessuna che può competere con lei,non ricordo l anno se il76 o il 78 è stata giudicata la più bella al mondo.La puoi vedere in quasiasi sito di vivai rose
 

Citrodora

Apprendista Florello
la conosco, è bella davvero :) ma se devo comprarle preferisco un profumo forte di rosa antica! Avevo in programma una Comte de Chambord e una Gertrude Jekyll, tra le altre cose, ma non sono sicura di volerle entrambe perché sono molto simili come colore e non so quale delle due, in sostanza, faccia i fiori più grandi, più numerosi e più profumati...
 
Alto