• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di olivo

Redflash

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, mi chiamo Liano e scrivo dalle Marche.Sono da poco iscritto al forum,
ma da tempo leggo le vostre discussioni.

Vi espongo la mia domanda. Qualche mese fa, ho provato a fare delle talee di olivo, per la precisione 3 talee. Ora 2 di queste talee hanno germogliato, una ha 3 germogli di cui il più sviluppato sarà di una decina di cm.
La seconda ne ha 1 di 6/7 cm.
Quello che vorrei chiedervi è quale sia l' esposizione migliore per le talee , e dopo qunto tempo si possono travasare (in terra o in altro vaso) .
 

Crimson king

Florello
Ciao, finché non radicano bene, meglio un esposizione con poco sole , specie con queste temperature, aumentando gradatamente l'esposizione al sole quando le temperature da fine settembre in poi saranno più fresche . Per il travaso devi attendere una stagione vegetativa, quindi la prossima primavera, in terra no sono troppo piccole.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto anche io tre talee di ulivo con poche speranze che prendessero. Invece un paio di giorni fa mi sono accorta che hanno germogliato. Io le tengo nella penombra creata da una "imponene" Ortensia rampicante che le protegge dai raggi del sole pur lasciando una buona luminosità.
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Cercherò un posto adatto per far passare l' estate e la calura.
Grazie di nuovo.
 

Pulce d'acqua

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggo qui dei vostri tentativi di un paio di anni fa, siccome anch'io ci sto provando ma molti mi dicono che non ne vale la pena vi chiedo se le vostre talee alla fine ce l'hanno fatta o meno, c'è qualche speranza?:) Eventualmente dalla vostra esperienza avete consigli da darmi?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
si fare talee di olivo è fattibile , l'unico inconveniente è che solitamente per avere più successo si usano rametti giovani per cui anche nel caso sopravvivano e germoglino nei primi due/tre anni avranno bisogno di molte attenzioni. A mio avviso se hai bisogno di solo poche piante è molto meglio la margotta perchè puoi ottenere da subito una pianta già abbastanza formata.
 
Alto