• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di azalee

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei fare delle talee di azalea , dopo averle preparate posso metterle in un vaso di acqua come gli oleandri ed aspettare che crescano le radici e poi interrarle oppure vanno messe direttamente nel terreno.
grazie
ciao
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Se proprio devi moltiplicarla per talea allora mettila direttamente nella terra, con un taglio netto e obliquo, senza sbavature.
Anche se preferirei che ascoltassi questo mio consiglio: non moltiplicare la pianta per talea ma per propaggine (che sulle azalee si può fare in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto, guardacaso, in estate)
Basta che cerchi propaggine su internet e già solo dalle immagini capirai chiaramente di cosa si tratta, ovvero lasciare che un ramo sia allo stesso tempo nel terreno e attaccato alla pianta madre, da cui verrà staccato solo dopo che avrà messo radici, é una sorta di "talea assistita", con molte più probabilità di successo della talea (per quanto riguarda questa pianta, ovviamente); comunque su internet trovi tutto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi in privato o anche qua.
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Ho capito ma io semplicemente chiedevo cosa succede a lasciarle in acqua non avendo al momento altra possibilità; moriranno sicuramente o c'è una possibilità di successo?
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Ti conviene aspettare di avere del terriccio a disposizione, tanto il periodo di riproduzione é per tutto l'anno, quindi non hai problemi di tempo, in caso puoi provare nell'acqua con un ramo e vedere come va
 

danielep

Florello Senior
Io le ho riprodotte per talea utilizzando una miniserra ( bottiglia trasparente o cestino di plastica trasparente x frutta) e substrato di perlite.
Così a naso mi sa che in acqua non ce la fanno, ma, al solito, provare non costa niente:)
 
Alto