• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ortensie

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere quando si possono fare le tallee alle ortensie e come trattarle. Grazie mille se qualcuno vorrà delucidarmi:hands13:

tinapika

Aspirante Giardinauta
io le ho fatte a inizio primavera e hanno preso,magari prova a farle ora tienile all'ombra e bene annaffiate però:Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
Le talee di ortensie si fanno quando i fiori sono appassiti, quindi forse a fine estate...
Si tagliano i fiori ed le foglie alla base del rametto che vuoi far radicare. Poi le metti in un vaso e mantieni il terriccio umido finchè non vedi spuntare qualche germoglio...ci vorrà un mesetto.
Dovrebbe essere così, ma vediamo se c'è qualche esperto che ne sa di più.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le talee di ortensie si fanno ad agosto. Si taglia un rametto, con un pezzo già legnoso (vecchio di un anno).
Si tolgono le foglie basse. Si pianta in un vasetto, si mette all'ombra e si mantiene la terra umida. In primavera si vedrà se spuntano foglie nuove. Se succede si può mettere la piantina in un vaso più grande.

Stefano

zoe19

Giardinauta
ho fatto una talea due mesi fa, ed ora è bella con nuovi getti, si l'ho tenuta all'ombra e bagnata spesso:flower:

tinapika

Aspirante Giardinauta
anche io l'ho fatte un paio di mesi fa mi è andata bene,penso che le ortensia si uno dei fiori più spettacolari e facili da riprodurre da talea

ma&la

Aspirante Giardinauta
Per le talee apicali si può procedere ora, basta tenerle umide e all'ombra e nel giro di una ventina di giorni dovrebbero prendere, altrimenti si fa una talea legnosa a fine agosto.
Le mie due taleuzze credo che abbiano preso, complice il tempo non troppo bello che le ha mantenute al fresco e umide.

lina79

Aspirante Giardinauta
io un mese fa ho provato a fare tre talle di ortensia in acqua ed ora ho notato che hanno delle piccole radici e nuovi germogli. quando le posso passare nel terreno? grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se hanno già fatto delle piccole radici credo che, tra qualche giorno, tu potrai metterle in terra. Dopo tienile umide ed all'ombra.

Stefano

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Mi interessa anche a me l'ortensia, ci avevo già provato l'anno scorso ma era andata male, il rametto era seccato, potrei provare a farlo radicare in acqua!!!!

Madre Natura

Giardinauta
e io invece non ci sono mai riuscita ad ottenere una talea di ortensia...
prendevo qualche rametto e lo mettevo in terra...si staccavano le foglie poi era da buttare..cosa sbaglio?
si può moltiplicare anche nell'acqua? mi potete dare una diritta? :D

Anitka

Apprendista Florello
Madre Natura, prova così:
a settembre prendi dei rami che non abbiano fiorito (quindi con il ciuffetto di foglie in cima) lunghi una 20ina di cm
togli tutte le foglie lungo il gambo e taglia a metà quelle dell ciuffetto in cima
Metti in vaso con terra acida, bagna bene e copri con un cappuccio trasparente (io uso i sacchetti per congelare) che aiuti a mantenere l'umidità
Quando le temperature si abbasseranno leva il cappuccio e aspetta primavera
Anche se il ramo ti sembrerà secco non toccarlo: spesso le ortensie "lavorano sottoterra", cioè seccano il ramo, ma a primavera spuntano dal basso

In bocca al lupo
Anitka

Madre Natura

Giardinauta
grazie mille! :love:
dunque...devo prendere un ramo giovane vero? o legnoso?
poi volevo sapere se faccio bene a ritirare la talea o la devo lasciare fuori tutto l'inverno?
spero di riuscirci questa volta! :mazza:
grazie ancora!
:love_4:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io utilizzo sempre talee legnosa prelevate a fine agosto. Prendo un rametto, lo taglio come dice giustamente Anikta e lo lascio all'aria finchè non comincia a fare freddo. In inverno poi metto i vasetti in una serra fredda, dove non gela ma dove può arrivare anche vicono allo zero. Tengo il terreno umido ed aspetto primavera.
C'è da dire una cosa importantissima: la percentuale di attecchimento non è del 100%. Quindi prova con più vasi e vedrai che qualcuno fa' radici.

Stefano

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per i vostri consigli, sono molto entusiasta di far parte di questa grande famiglia, tutti a disposizione gli uni degli altri.

Anna

Giardinauta
Io ho provato a primavera con 4 talee di 4 ortensie diverse, 2 su 4 hanno preso e 1 di queste dopo aver fatto parecchie foglie
ha anche fatto un piccolissimo fiorellino. Sono stata fortunata.

floretta

Maestro Giardinauta
vuol dire terra per acidofile, la trovi in tutti i garden e anche nei centri commerciali più attrezzati

Alto