• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei sapere se le ortensie si possono riprodurre per talee.
La mia ortensia ormai è vecchia, ha rami lunghi, ma solo alla fine hanno il ciuffo di foglie, quindi vorrei togliere completamente la pianta e con tutti questi ciuffi di foglie farli fare le radici, per poi piantare le nuove piantine... é fattibile? Se sì come devo fare?
Vi ringrazio. :V
 

Waves

Master Florello
Ciao!!! :ciao:
dunque: ci sono due modi, in acqua e in terra

da https://www.onegiardinaggio.com/guide-e-consigli/Talea-di-Ortensia-come-e-quando-farla

Talea legnosa in terra

Selezionate un ramo di ortensia sano, lignificato e munito di foglie ma che non abbia prodotto infiorescenza, quindi tagliatelo alla base con delle forbici pulite e ben affilate.
Dividete il ramo in parti lunghe circa 10 cm mantenendo in ogni porzione di legno solo 2 foglie, quelle in eccesso eliminatele senza remore. Preparate il terriccio di coltivazione mescolando in parti uguali sabbia e terriccio e utilizzatelo per riempire tanti vasetti quante sono le talee che avete realizzato. Prima però sistemate sul fondo dei vasi uno strato di argilla espansa alto circa 1 cm. Realizzate un foro al centro di ogni vaso e inserite al loro interno i rametti, non invertendo il senso di crescita della pianta, quindi tagliate l’apice delle foglie (la lamina fogliare dev’essere ridotta di ⅔ circa).
Sistemate in vasetti in un ambiente protetto, meglio se riscaldato, e per almeno 20 giorni mantenete umido il terriccio con acqua non calcarea (l’ortensia è un’acidofila) prima di controllare se le radici della talea trattengono il pane di terra. Ed ecco pronte le nuove piantine di ortensia, seguitele con cura per tutto l’inverno e trapiantatele non appena inizia la primavera.

Talea erbacea in acqua

Prelevate talee lunghe circa 15 cm dagli apici di rami giovani, erbacei e non ancora lignificati.
Eliminate le foglie poste nel basso e accorciate le rimanenti lasciando solo ⅓ di lamina fogliare, quindi immergete ogni talea di ortensia in acqua (in un vasetto di vetro riempito con 2 dita d’acqua). Posizionate le talee in un posto luminoso e riscaldato e una volta al giorno cambiate l’acqua.
Quando i rametti avranno emesso radici, trapiantateli in vasetti e curate le vostre nuove piantine come indicato nel primo paragrafo.

________________________________________

per entrambe il periodo giusto è....ADESSO! :D:D:sneaky:
 

Waves

Master Florello
p.s ho letto meglio...ti conviene fare prima la prova con qualche ramo...rasare a zero la pianta e poi vedere se vengono le talee....rischi grosso :):)
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Grazie @Waves per la risposta, allora provo mettendo le talee in acqua, vedrò se vengono le radici, se nò pazienza, ne comprerò un'altra pianta questa primavera... E per le due piante le taglio e poi vedrò... mi sà che metterò tutto nuovo... ;)
 
Alto