• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensie: troppo tardi?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere se è troppo tardi per taleizzare le ortensie.

So che l'operazione andrebbe atta in primavera, ma se metto le ortensie in casa, in un locale molto luminoso, riscaldato con temperatura intorno ai 20°C dite che possono attecchire?
Avete esperienze a riguardo?

Leggevo poi questo metodo:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/60884-talee-ortensie-2.html#post733078

C'è qualcuno che l'abbia mai sperimentato?


Un'ultima domanda:

r0rw20.jpg


queste in foto sono le talee di ortensie (Ne sono sopravvissute 3 su 7) che ho ottenuto quest'estate da una pianta.

Come posso essere sicuro che siano attecchite?
E soprattutto, ora che arriva il freddo posso ricoverarle in un locale della casa luminoso ma questa volta non riscaldato (Temperatura sui 15°C)?
I primi fiori li vedrò l'estate 2012 o 2013?

Scusate per le mille domande ma sono alle prime talee di ortensia e non vorrei sbagliare!

Grazie a tutti per le eventuali risposte! ;)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Magutt, io ho sempre avuto fortuna con le talee di ortensia, ma in questo periodo non ne ho mai coltivate.
Posso solo dirti che rametti di ortensia abbandonati nell'orto anche in autunno, la primavera successiva avevano emesso radici.
Non so se avrai successo ricoverandole all'interno...per lo meno quelle della foto, che sicuramente sotto hanno emesso radici, le lascerei fuori in un posto riparato, anche solo addossate ad un muro.
Riguardo al metodo citato da Gabriele, perchè non provarci?
Buona fortuna!
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Adesso ti dico come faccio io che di tutte le talee fatte nei modi convenzionali ne sono sopravvissute poche...
Cerco un ramo della pianta madre possibilmente non fiorito, lo metto a terra facendoci un piccolo solco e metto un sasso sopra. Poi me ne dimentico per un paio di mese... Torno e taglio il ramo della pianta madre e ho piantine splendide e piene di radici....
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt, io ho sempre avuto fortuna con le talee di ortensia, ma in questo periodo non ne ho mai coltivate.
Posso solo dirti che rametti di ortensia abbandonati nell'orto anche in autunno, la primavera successiva avevano emesso radici.
Non so se avrai successo ricoverandole all'interno...per lo meno quelle della foto, che sicuramente sotto hanno emesso radici, le lascerei fuori in un posto riparato, anche solo addossate ad un muro.
Riguardo al metodo citato da Gabriele, perchè non provarci?
Buona fortuna!

Grazie per le info, allora seguirò i tuoi consigli.
Volevo portare le talee all'interno per guadagnare un po' in crescita, ma forse è meglio acclimatarle fin da subito.
Ma le talee già radicate in foto dici che non fioriranno già la prossima primavera, giusto?

Adesso ti dico come faccio io che di tutte le talee fatte nei modi convenzionali ne sono sopravvissute poche...
Cerco un ramo della pianta madre possibilmente non fiorito, lo metto a terra facendoci un piccolo solco e metto un sasso sopra. Poi me ne dimentico per un paio di mese... Torno e taglio il ramo della pianta madre e ho piantine splendide e piene di radici....

Ma parli della margotta?
Non sapevo si potesse applicare anche alle ortensie, ma se funziona proverò con qualche rametto anch'io!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma certo che fioriranno già l'anno prossimo, tu lasciale tranquille all'aperto e faranno tutto da sole!
Validissimo anche il metodo che ha suggerito Augu90...capita spesso che un ramo si pieghi e venga a contatto con la superficie del terreno, questo basta e avanza per stimolarlo a radicare.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Più che margotta mi sembra propagazione...........per chi ha già una pianta di ortensie!
Ma per chi deve farsele tagliando qualche rametto di "altri proprietari" mi sembra che il periodo è fine estate. Ne ho tre (su 4 fatte) che hanno attecchino.
 

Magutt

Giardinauta
Ma certo che fioriranno già l'anno prossimo, tu lasciale tranquille all'aperto e faranno tutto da sole!
Validissimo anche il metodo che ha suggerito Augu90...capita spesso che un ramo si pieghi e venga a contatto con la superficie del terreno, questo basta e avanza per stimolarlo a radicare.

Ah di già?
Non ci speravo a dire la verità, mi sembrano tanto piccole!
Speriamo che il fiore si mantenga bianco come quello della pianta madre, l'esposizione che gli garantirei è ombreggiata...
Proverò anche il metodo di Augu90 con le piante che ho già, anche se sono ancora abbastanza giovani.

Più che margotta mi sembra propagazione...........per chi ha già una pianta di ortensie!
Ma per chi deve farsele tagliando qualche rametto di "altri proprietari" mi sembra che il periodo è fine estate. Ne ho tre (su 4 fatte) che hanno attecchino.

Eh infatti, i rametti sono quelli che mi darebbe il mio vicino, quindi non posso fare il metodo di propagazione se non, appunto, con le piante che ho già.
Io però provo a fare le talee lo stesso fuori periodo, magari in casa in un locale non riscaldato riescono a mettere le radici lo stesso, speriamo!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Certo che resteranno bianche! Quelle bianche non cambiano colore, le bianche che ho taleato sono sempre rimaste bianche in qualsiasi luogo le abbia piantate. Sono le colorate che da me sono sempre blu e quando le regalo a parenti ed amici che le vorrebbero uguali, se le ritrovano rosa che più rosa non si può...questione di terreno acido o calcareo...per il bianco (sempre secondo la mia modesta esperienza) non c'è storia, bianco è e bianco rimane!
 

Magutt

Giardinauta
Certo che resteranno bianche! Quelle bianche non cambiano colore, le bianche che ho taleato sono sempre rimaste bianche in qualsiasi luogo le abbia piantate. Sono le colorate che da me sono sempre blu e quando le regalo a parenti ed amici che le vorrebbero uguali, se le ritrovano rosa che più rosa non si può...questione di terreno acido o calcareo...per il bianco (sempre secondo la mia modesta esperienza) non c'è storia, bianco è e bianco rimane!

Ottima notizia, grazie davvero!
Ho sempre voluto ortensie bianche, ora che mi dici che non cambieranno colore sono più contento!
(Avevo letto da qualche parte che le ortensie bianche restano bianche in ombra e tendono a colorarsi se esposte al sole...mah!)

Per quanto riguarda il terreno, il mio è assolutamente calcareo, ciò non ha però impedito ad una mia ortensia regalatami l'anno prima con una bella ioritura azzurra di rifiorire in piena terra...in azzurro!
Ho invece tentato di azzurrarne con un prodotto specifico un'altra ma niente, è rimasta rosa, che più rosa che non si può!

Eccola in foto:

kdr9dy.jpg


Mentre quella azzurra, vicina alla rosa come si può vedere, è rimasta tale:

s4u9u1.jpg


Ci aggiungo anche la foto di una Sargentiana, che però sto valutando di eliminare perchè non mi piace granchè...
(Ho azzurrato anche questa, così, tanto per gradire, :D ... ma non sembra che ci siano stati effetti, il fiore è rimasto viola):

f21zpc.jpg


Con le ortensie sono alle prime armi, infatti le piantine sono ancora piccole, però mi sa che dedicherò loro più spazio nel giardino perchè mi danno molte più soddisazioni (E sono decisamente più rustiche e facili) di azalee e rododendri che mi stanno facendo impazzire! :(
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, Magutt!
Anch'io adoro le ortensie, ne avevo tantissime ma poi ho dovuto eliminarne parecchie per problemi di spazio, con grande gioia di parenti e amici!
Riguardo ancora alle bianche: le mie al sole si sono bruciate i petali, logicamente, ma il colore è rimasto immacolato!
Riguardo alla loro rusticità hai perfettamente ragione, ma le tue splendide Mollis meritano pure un po' di sacrificio!!!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie, la mie ortensie sono ancora piccole ma bastano 5-6 fiori per pianta per fare un bell'effetto!

Immagino la gioia di chi ha ricevuto le tue ortensie!
Poi dalle tue parti le condizioni del terreno e climatiche sono ideali per le acidofile!
Le ortensie bianche le lascerò all'ombra del corbezzolo, quindi problemi di bruciature non dovrei averne (Ne ho invece avuti quest'anno perchè ne ho messe alcune piante sciaguratamente al sole):

Riguardo alle Mollis, hai ragione, un po' di sacrificio lo meritano, ma il "po'" è stato ampiamente superato quest'anno! (Tingide, marciume radicale, bruciature delle foglie e fioritura di meno di una settimana causa troppo caldo, ...) :burningma
 
Alto