• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo condividere con voi la mia gioia! Ortensie

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Devo condividere con voi la mia gioia! IMG_20200608_163051_resize_37.jpg IMG_20200608_163043_resize_24.jpg IMG_20200608_163244_resize_46.jpg IMG_20200608_163125_resize_71.jpg IMG_20200608_163104_resize_49.jpg IMG_20200608_163255_resize_18.jpg IMG_20200608_163250_resize_69.jpg
Ho aiutato una signora tre settimane fa a potare le sue ortensie. Purtroppo le ho potare fuori stagione e alcune erano anche in fiore ma avevano invaso il viale e non si poteva più camminare. Tutti i scarti delle potature ci ho fatto delle talee, all'incirca ho piantato un 60 talee di ortensia a ridosso della siepe in piena terra dove ho l'impianto di irrigazione ed ero già sicura che sarebbero morte tutte invece oggi sono andata a vedere e con grande gioia hanno messo le gemme e alcune hanno già delle foglioline nuove aperte. Di 60 talee ne avrò vive una cinquantina:LOL::LOL::LOL::LOL::V. Ora vorrei creare con queste 50 ortensie una bordura per la siepe di gelsomino. Ah un'altra cosa che vorrei fare è dissotterrare una talea per vedere le radici, lo farò molto delicatamente quindi non penso che farò danni. Giusto? Tra quanto posso spostarle per metterle a dimora visto che ora stanno tutte attaccate tanto pensavo che morivano..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tre settimane, secondo me, sono troppo poco tempo perché le talee abbiano prodotto anche le radici. Non vorrei che le foglioline fossero un prodotto dell'energia residuale del ramo. Prova a controllare, anche sacrificando, una talea, ma io non mi aspetterei grandi cose.
Io ne ho fatte alcune a marzo con i rami di un'ortensia a cui una gelata aveva bruciato le punte. Le mie talee sono molto più corte delle tue, due nodi, alcune si sono seccate ma quelle che hanno "preso" hanno cominciato a produrre le foglioline e una persino l'abbozzo di un fiorellino. Le lascerò esposte a nord fino a ferragosto, poi le rinvaserò singolarmente.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
IMG_20200608_181344_resize_83.jpg IMG_20200608_181243_resize_69.jpg Evvaiii :tupitupi::tupitupi::su:secondo me sono radici se pur piccole ma ci sono. Che ne dite c'è la possibilità che andrà a buon fine? @lisyy quindi aspetterò ferragosto anche io per spostarle? :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottimo! In tre settimane già radicate, sono stupita! Di solito dicono che ci dovrebbero mettere 30-45 giorni. Io senz'altro aspetterò la fine dell'estate, ma le mie sono già in vaso in posizione riparata. Non so se le tue possono rimanere dove le hai messe fino ad allora. Potresti provare a sfoltirne il numero, ché mi sembrano un po' affollate, lasciando alcune in terra e rinvasando quelle che togli. Forse andrebbero anche abbassate, almeno quelle con tanti nodi: le radichette in formazione non so se riescono a reggere anche la produzione di tanta vegetazione.
 
Alto