• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di oleandro

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Circa un mese fa ho preso due rametti di oleandro e li ho messi in un granve vaso di vetro in terrazzo. E' una posizione molto luminosa e la mattina hanno un po' di sole ma purtroppo di radici neanche a parlarne:burningma
Devo aspettare ancora oppure provare a metterle in terra?
In genere quanto tempo ci vuole perchè radichino in acqua?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Aspetta che emettano radici prima di metterle in acqua. Non so come hai fatto le talee perchè da questo dipende il tempo di emissione delle radici
 

G.altamurano

Florello Senior
Aspetta che emettano radici prima di metterle in acqua. Non so come hai fatto le talee perchè da questo dipende il tempo di emissione delle radici

cosa vorresti dire?
devono prima radicare e poi devono essere messe in acqua?

comunque francesca prova a metterle in terra
io ho provato a mettere in acqua un rametto di falso pepe
da un mese e mezzo non ha messo radici ma mette nuove foglie
oggi ho provato a metterllo in terra
comunque mi scoraggi perchè mi avevano detto che era facile per l'olendro fare talee in acqua e io ci volevo provare
ti ripeto di metterlo in terra
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si scusate volevo dire di aspettare che uscissero le radici in acqua prima di metterle in terra. Si è facilissimo fare talee di oleandro ...giuseppe non scoraggiarti!!
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
OK grazie peri consigli. Comunque ho fatto lo stesso procedimento per un rametto d'edera ( che dovrebbe prendere quasi subito) ma ancora niente... adesso provo a metterle in terra
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao francesca se posso esserti di aiutoio ho fatto parecchie talee con l'oleandro andate tutte a buon fine tagliando un rametto non legnoso attenzione! di solito a giugno ed immergendolo in una bottiglia di
vetro scura dopodiche passati circa 3 mesi a settembre li metto a dimora in terra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, la talea di oleandro riesce molto bene in acqua. Possibilmente in una bottiglia con vetro scuro.
Io li moltiplico poco perchè non saprei che farmene, però ho sempre visto fare così e funziona che è una meraviglia :)

Ci proverei se trovassi un bell'oleandro giallo e me ne regalassero un rametto :)
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Siiiiii!!!!! Finalmente si vedono le prime radici, lunghe circa mezzo centimetro! Credo che ancora sia presto per interrarle, giusto? Quanto devono diventare lunghe prima di poterlo fare??? Comunque grazie a tutti :)
 

Commelina

Master Florello
francesca, aspetta che siano un bel ciuffetto e metti in vaso con terriccio universale. Ti consiglio una posizione riparata per l'inverno. Poi a primavera inoltrata potrai mettere a dimora definitiva.
 

steff

Florello
quando le metterai nel vasetto non pressare molto il terriccio e metti il sottovaso così annaffierai da sotto .Essendo radicata in'acqua la talea avrà bisogno di ridurre l'acqua gradatamente perchè le radici dovranno abbituarsi alla terra .ciao steff .
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Attenzione Francesca io come detto le pianto a settembre e solitamente le radici sono consistenti sicuramente poi influisce molto l'habitat come e' il clima dalle tue parti ?
L'inverno e' abbastanza rigido ?
Io abito acirca 250m sm. per esser piu' sicuri le metterei in vaso al riparo per poi piantarle a primavera innoltrata.
Auguri!
R.Claudio
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve, vi riporto la mia prima esperienza con le talee di oleandro,
ne ho prese 6 da piante lungo il viale ad inizio luglio, le ho tagliate di circa 15 cm appena sotto un nodo ed ho tolto le foglie dai due nodi superiori in modo da lasciarne 4 coppie, ho tagliato tutte le foglie a metà per ridurre la traspirazione e le ho immerse in bottigliette d'acqua da mezzo litro in acqua in piena luce ma non sole diretto, aggiungendo acqua quando occorreva, dopo circa un mese avevano tutte le radici emesse, a fine agosto le ho messe in terra tenendole sempre in piena luce ma non in pieno sole, sembrano aver attecchito tutte.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Secondo voi in questo periodo è possibile provare a fare talee di oleandro (o di qualsiasi altra pianta, ad es. photinia) o è meglio aspettare la primavera?
Grazie.
 
Alto