• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ibiscus riuscite ..ma ora?

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi da circa 3 settimane ho tentato di fare talee del mio ibiscus..le ho messe in un vasetto con torba avevano delle gemme che ora son diventate foglioline...
questo mi dice che la talea sta riuscendo??
e ora che devo fare?
non so se le devo lasciare ancora nel vasetto o come quando e dove trapiantarle... :p
sono un pò ignorante :p

datemi una manina
sono troppo felice di esserci riuscita!!!!!
:):)
 

Commelina

Master Florello
è vero che hai questo impegnativo nickname, ma avrai altre piante oltre all'hibiscus!!! (he-he-he). hai ragione è una pianta veramente bellissima e dà grandi soddisfazioni! hai fatto bene a fare talee, ma mi sembra un po' presto per fare qualsiasi cosa. secondo me devi lasciarle nel vasetto almeno fino a primavera. solo a quel punto potrai decidere se rinvasare o aspettare ancora.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
grazie mille commelina..si in effetti ho altre moltissime piante..e vorrei se fosse solo possibile avere tutte le varietà di ibiscus del mondo!!!!!
li adoro come adoro tutte le piante e i fiori!!!
ma non posso avere un orto botanico solo per me :D:D:D:D
cmq allora magari le metto ognuna in un vasetto per se con torba fino a primavera?

ma un'altra domanda..i semi di ibiscus come si fa a prenderli dalla pianta? dove sono?
grazie a te e a tutti quelli che riusciranno a rispondere :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pazienza, prima di dire ce l'ho fatta , le devi mettere a terra o in un vaso e poi se ne parla fra un anno ovvero all'estate prossima , quando metteranno il primo fiore; solo allora potrai dire : " :froggie_r ce l'ho fatta.:froggie_r "
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
eh sì lo so..ma ora quali sono le tappe?
lemettoi vasi separati?
li lascio sempre coperti con la busta di plastica??
non so come si fa..scusate :S
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io le ho fatte a terra senza alcuna protezione; oggi ho prelevato 4 rametti apicali di una bianca scempia l'unico handicap è che sono piene di baccelli pe cui provero a ripulirle prima di interrarle sempre a terra.
 

castelli

Giardinauta Senior
E' pochisismo che le hai taleate. Aspetta ancora almeno un mese e mezzo e poi trapiantale in vasi singoli.
Tienile pero' in casa, perche' si sta ' avvicinando l'inverno.
A primavera inoltrata, le potrai mettere all'esterno.
 

sfulmine

Aspirante Giardinauta
ciao, sono una new entry.
Leggendo questo topic non posso fare a meno di porvi delle domande, vedo che ci sono parecchi esperti.
Ho fatto anche io delle talee di ibiscus synensis, che ho in sardegna.
Solo che vorrei delle delucidazioni, o meglio conferme.
Ho preso una porzione di ramo semi legnoso, l'ho tagliato appena sotto al nodo, l'ho immerso nell'ormone radicante e poi inserito nel vasetto di terra per talee. Ho tagliato la parte finale al di sopra di una gemma, e accorciato le foglie, 4-5 che erano rimaste. Bagnato il vasetto con lo spruzzino e chiuso con un foglio di plastica trasparente.
Messo il tutto in un luogo fresco, all'ombra.

HO FATTO TUTTO GIUSTO?

E' normale che le foglie siano appassite? e..... devo continuare a spruzzarle con acqua?

Grazie, ci tengo davvero tanto a queste talee, sono di piante stupende con fiori doppi.

Prometto che se attecchiscono, sono lieta di scambiarle con chi ne fosse interessato.

Silvana
 
Alto