• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Hibiscus...

decky

Florello Senior
Ho intenzione di taleare l'Hibiscus,mi potete indicare cortesemente il periodo migliore per procedere e le modalità?Inoltre dovrei taleare 3 varietà differenti,potrò collocarle nello stesso vaso oppure è meglio che ognuna abbia il suo?:)

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Decky, vorrei aiutarti, ma dovresti precisare di che tipo di Hibiscus si tratta.
Hibiscus syriacus - specie da esterno -
o
Hibiscus rosa-sinensis - specie da interno -

???
Ciao Decky. :love_4:

Fralema

Giardinauta
:) Benissimo, per l'ibisco da esterno devi procedere così:
prelevare una talea nel mese di luglio -
utilizzare una talea semilegnosa (ramo dell'anno più una porzione del ramo portante) lunghezza della talea una decina di cm, prelevata dai germogli laterali non fioriferi.
Piantare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali -
mantenere una temperatura di circa 16° -
Dopo la radicazione, si invasano in singoli vasetti -
in inverno tenerle in locali protetti ma non riscaldati -
Nella primavera successiva si rinvasano per poi metterle a dimora nell'autunno o nella primavera successiva.
Posizione definitiva pieno sole.:cool2:
L'ibisco è resistente alle alte e basse temperature -
E' sensibile alla siccità estiva, può risentirne la fioritura, è quindi necessario innaffiare regolarmente specialmente nelle fasi iniziali di coltivazione e nei periodi di siccità prolungata.

Io ne ho 5 piante tutte ottenute per talea !
Quindi se ci sono riuscita io....
Ciao carissima. :love_4: Fralema

decky

Florello Senior
Grazie mille Fra :love_4: ....ne approfitto per farti solo un'altra domanda...siamo a luglio quindi è il periodo adatto,soltanto che fa un caldo micidiale,altro che 16° :baf: ....dici che va bene lo stesso se le posiziono all'esterno all'ombra?

Fralema

Giardinauta
:hehe: Trovare 16° all'esterno sarà un'impresa ! Collocale in un ambiente luminoso , e più vicino possibile a questa temperatura , insomma un grado o due in più non influiranno più di tanto.
Ciao Fralema

decky

Florello Senior
Grazie ancora Fra,le sistemo sotto l'albero di fichi,la zona più fresca che posso riservargli è quella :)

alfi85

Aspirante Giardinauta
come si fanno a ricnoscere le due differenti specie dell'Hibisco?

Ultima modifica:
M

Marco84

Guest
Altrimenti si potrebbero seminare hibiscus(il syriacus quello resistente al gelo nasce benissimo)molto rapidi a crescere dopo 2 annetti li puoi innestare con le tue varietà scelte...ci vuole un po' di pazienza però

M

Marco84

Guest
Ciao Alfi il syriacus è da esterno e il rosa sinensis è da interno nei paesi a clima freddino...i fiori del syriacus possono essere doppi o semplici e variano dal rosa al viola...le foglie sono di un verde tenero e di misura più piccola rispetto a qulle del rosa sinensis molto + scure e grandi...il rosa sinensis ha i fiori più grandi con gli organi riproduttori fiorali ben in vista e colorati

F

frensy979

Guest
hibiscus syriacus

alfi85 ha scritto:
e l'Hibisco Syriacus è da esterno?

si é da esterno e se lo metti in piena terra, dove possa crescere liberamente, diventa un alberello :D

Per gli hibiscus rosa-sinensis invece, o d'inverno li tieni in casa e poi li metti fuori in primavera o, fai come me e, li lasci sempre fuori, ma li ripari con TNT e metti il vaso in posizione riparata dalle correnti fredde, magari affianco al muro di casa, esponendolo a sud :eek:k07:

Alto